L'avventura estetica

A cura di: Salomon Resnik

L'avventura estetica

Prospettive sull'arte

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846433756

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 92.14

Disponibilità: Discreta

Gli scritti qui raccolti sono un prodotto del gruppo transdisciplinare di studio e ricerca ideato e condotto da Salomon Resnik a Venezia. Si tratta di un 'atelier di pensieri' e la dimensione dialogica che lo anima è implicita nella rete di rimandi tematici che il lettore potrà individuare all'interno dei diversi contributi.

Nell'incontro tra esperienza estetica e pensiero psicoanalitico si dischiude un orizzonte di visibilità: in ambedue i casi il nucleo del processo consiste nell'interrogare se stessi a partire dall'esperienza di un altro e restituire gli esiti di questa interrogazione in maniera amplificante, capace di mettere in luce nuovi nessi e nuove possibilità di senso. Può avviarsi allora un'avventura ermeneutica, un itinerario non anticipato né prevedibile sulla base di 'mappe' manualistiche, in cui prendono consistenza sensoriale e percettiva le rappresentazioni delle cure ontologiche, dei temi fondamentali dell'esistere.

L'avventura estetica si configura dunque come un percorso, costellato di possibili incontri, che può interessare i cultori di discipline umanistiche, quanto tutti coloro che si occupano, a vario titolo, delle potenzialità espressive della psiche.

Salomon Resnik, psicoanalista e psichiatra, ha studiato a Londra, dove ha continuato la sua formazione con Melanie Klein, Rosenfeld, Esther Bick e Winnicott. È membro della International Psychoanalytical Association. Attualmente esercita la professione a Parigi e ha una attività periodica in Italia, in particolare a Venezia, dove tiene regolarmente seminari di ricerca e di formazione per educatori, psicologi e psichiatri.


Salomon Resnik , Spazialità e prospettive dell'esperienza estetica
Salomon Resnik , Estetica delle origini. L'altra memoria
Salomon Resnik , Per una estetica degli abissi
Vittorio Mori , Burius o del vuoto . Divagazioni sul concetto di cornice
Renzo Mulato , A proposito di Dante e di intelligenza estetica
Alberto Panza , L'abisso dissimulato. Misura e dismisura nella rappresentazione prospettica
Vittorio Mori, Salomon Resnik , Per un'estetica dell'oggetto. Il daimon del piccolo artista
Vittorio Mori, Salomon Resnik , Pontormo e il Manierismo
Alberto Panza , Odilon Redon. Esperienza estetica ed ermeneutica psicoanalitica
Isabella Schiappadori Fornari , Mimesi. L'esperienza del perturbante tra arte e psicoanalisi.

Contributi: Vittorio Mori, Renzo Mulato, Alberto Panza, Isabella Schiappadori

Collana: Arte scienza conoscenza

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche