Rimanere terapeuti

Sandro Bonomo

Rimanere terapeuti

Dagli interventi di cura alle relazioni d'aiuto

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846433497

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1329.6

Disponibilità: Esaurito

In una concezione psicoanalitica fondata sulla centralità della persona dell'analista, che può rispondere alla domanda di aiuto del paziente solo curando e perfezionando incessantemente la propria capacità e modalità di risposta e di tenuta della sua posizione, diventare terapeuti è frutto di un processo impegnativo e difficile.

Ancora più difficile è rimanere terapeuti negli affollati contesti pubblici, dove la gravità dei problemi clinici, l'urgenza delle domande di aiuto, il prevalere del fare sul pensare e una cultura tendente all'assistenza e alla deresponsabilizzazione del singolo mettono a dura prova i terapeuti.

Il libro mette drammaticamente in luce tutte queste difficoltà, ma al tempo stesso testimonia che rimanere terapeuti è possibile e ne indica le condizioni.

Sandro Bonomo (1946), psicoterapeuta di formazione analitica, vive e lavora a Milano operando da trent'anni nei servizi pubblici. Da quasi vent'anni collabora con "il Ruolo Terapeutico", dove è terapeuta, formatore ma anche redattore dell'omonima rivista, sulle cui pagine ha tenuto per anni "Ordinaria Amministrazione", rubrica specifica sui temi sviluppati in questo volume.


Operatore o terapeuta
Dalla terapia per forza alla forza della terapia
Soggetti in soggettiva
Essere e divenire
Puntualmente in ritardo
Processi strutturati
Riflessioni di un pubblico indipendente.

Contributi:

Collana: Il ruolo terapeutico

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Professione psicologo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche