Clinica del vuoto. Anoressie, dipendenze, psicosi
Autori e curatori
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 306,   12a ristampa 2018,    1a edizione  2002   (Codice editore 1790.6)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 38,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846432537

Presentazione del volume

Questa raccolta di saggi brevi sviluppa una riflessione psicoanalitica intorno ad alcune posizioni estreme del soggetto quali sono l'anoressia, le dipendenze patologiche e le psicosi. In esse la dimensione del vuoto, anche se si declina in forme diverse, si impone sempre come determinante. L'autore s'impegna a delineare una clinica differenziale dell'esperienza soggettiva del vuoto che sembra prodursi, in particolare nelle forme contemporanee del sintomo (anoressia, dipendenze patologiche, depressione), dal venire meno della funzione cardine che la metafora sintomatica svolgeva nella clinica classica delle nevrosi.

Il ricorso al consumo delle sostanze (che l'Altro del mercato offre in misura illimitata), il gioco della maschera sociale, ovvero l'ordinarietà della follia contemporanea, la diffusione di versioni mortifere del narcisismo, l'uso distruttivo del proprio corpo, le nuove forme della segregazione, il rifiuto dello scambio simbolico e l'"anti-amore" radicale verso l'Altro, sono - sullo sfondo del tramonto irreversibile della funzione costituente dell'ideale edipico - espressioni di una esperienza del vuoto che sembra non articolarsi alla dimensione soggettiva della mancanza, ponendosi piuttosto come il luogo di un godimento "autistico". Dopo L'ultima cena e Il corpo ostaggio , questo libro aggiunge un altro importante capitolo alla ricerca di Massimo Recalcati sulla clinica psicoanalitica delle patologie gravi.

Massimo Recalcati vive e lavora a Milano come psicoanalista. È Membro dell'AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi). Insegna presso l'Istituto freudiano di Roma, la Sezione clinica di Milano e l'Università di Urbino. È direttore scientifico dell'ABA (Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia-bulimia e i disordini alimentari). Collabora con diverse riviste, tra le quali aut-aut e La Psicoanalisi . Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Il vuoto e il resto. J. Lacan e il problema del reale 2 (Milano, 1992 ), L'ultima cena 4 (Milano, 1997), Il corpo ostaggio (Roma, 1998), e, con Antonio Di Ciaccia, Jacques Lacan 2 (Milano, 2000).

Indice


Parte I. Vuoti
(I due niente dell'anoressia; Tra depressione e melanconia; Sei note sul ravissement; La bocca e le ossa; La passione anoressica allo specchio; "Valore aggiunto" e "spinta alla morte" nell'anoressia; Congiunture di scatenamento; I casi gravi)
Parte Il. Maschere
("Anti-amore"; Il vuoto schizofrenico e la maschera; Il soggetto vuoto: psicosi non scatenate nelle nuove forme del sintomo; Follia e struttura in Jacques Lacan; Il corpo e la lettera: osservazioni sul fenomeno psicosomatico; Il troppo pieno dell'obesità)
Parte III. Segregazioni
(Sulla pratica analitica con i gruppi monosintomatici; L'omogeneo e l'aleatorio: un'applicazione della psicoanalisi alla clinica del gruppo monosintomatico)
Appendice
(Fissazione e ripetizione. Per una rilettura dei "Tre saggi" sulla teoria sessuale di S. Freud; La deviazione e il desiderio ne "La significazione del fallo" di J. Lacan; Il quadrato "tipo" della famiglia anoressico-bulimica)


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità