Papere al computer? No, grazie

Andrea Covini, Gabriella Grignolio

Papere al computer? No, grazie

Esercizi di preparazione all'esame dell'Ecdl

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846432490

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 1290.31

Disponibilità: Discreta

Saper come fare a utilizzare un computer è importante, ma è ben diverso dal saperlo utilizzare operativamente. Lo scopo del libro è quello di fornire le conoscenze pratiche per poter usare un PC in modo personale ed autonomo, in funzione delle proprie esigenze e delle necessità lavorative, e per affrontare, qualora lo si desiderasse, il test per il conseguimento della Patente Europea di Computer.

A due anni dall'uscita del libro Le sette chiavi del personal computer , in cui si affrontavano gli argomenti di preparazione all'esame ECDL ( European Computer Driving Licence ) da un punto di vista più teorico, gli autori hanno raccolto alcuni esercizi creati sulla falsa riga delle domande d'esame.

La struttura del volume infatti mantiene la suddivisione in moduli della Patente, cinque esercitazioni per ogni modulo, relative al sistema operativo Windows 2000 e agli applicativi Office 2000: Word, Excel, Access e PowerPoint. Nell'ultimo modulo, infine, si possono trovare esercizi sulla navigazione e la ricerca di informazioni on-line e sull'invio e ricezione di messaggi di posta elettronica. Quando è possibile sono illustrati i diversi metodi di risoluzione del compito assegnato, in altri casi, invece, se ne presenta quello più efficiente.

Il CD-ROM allegato consente di svolgere e di verificare la risoluzione degli esercizi presentati nel libro potendo così rendere più facile ed immediato l'apprendimento di tutti questi applicativi.

Andrea Covini (1968) è docente presso l'Università Bocconi. Laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi, è docente coordinatore dei corsi di informatica e responsabile del progetto ECDL Bocconi e del corso di preparazione all'esame per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) presso l'Università Bocconi. Dal 2000 è manager di SevenKeys, divisione di Overnet Solutions, importante azienda privata nel mondo dell'ICT.

Gabriella Grignolio (1960) è docente presso l'Università Bocconi dal 1993. Laureata in Matematica nel 1982 presso l'Università di Pavia, ha collaborato con importanti aziende nel campo dell'IT quali Hewlett-Packard e Nixdorf Computer. Dal 1991 è responsabile formazione della divisione training di Overnet Solutions, importante azienda privata nel mondo dell'ICT. Dal dicembre 1998 è docente al corso di preparazione all'esame per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) presso l'Università Bocconi. Dal 2000 è responsabile del test center Overnet Solutions per il progetto ECDL.


Franco Filippazzi, Prefazione
Modulo 1. Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Modulo 2. Uso del computer e gestione dei file
(Microsoft Windows 2000; Esercizi; Risoluzioni)
Modulo 3. Elaborazione testi
(Microsoft Office 2000: Word; Esercizi; Risoluzioni)
Modulo 4. Il foglio elettronico
(Microsoft Office 2000: Excel; Esercizi; Risoluzioni)
Modulo 5. Le basi dei dati
(Microsoft Office 2000: Access; Esercizi; Risoluzioni)
Modulo 6. Le presentazioni
(Microsoft Office 2000: PowerPoint; Esercizi; Risoluzioni)
Modulo 7. Reti informatiche
(Internet; Internet Explorer; Outlook Express; Eudora; Esercizi; Risoluzioni).

Collana: Quaderni di informatica

Livello: Testi per professional