Progetto AMI: il ruolo dei trasporti nella prospettiva della zona di libero scambio euro-mediterranea

A cura di: Francesco Russo, Domenico Gattuso

Progetto AMI: il ruolo dei trasporti nella prospettiva della zona di libero scambio euro-mediterranea

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846434319

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1035.1

Disponibilità: Nulla

La Conferenza di Barcellona, nel 1995, ha attivato un nuovo partenariato fra l'UE ed i paesi terzi del Mediterraneo. Questo partenariato si fonda in parte sulla creazione di una Zona di Libero Scambio (ZLS), entro il 2010, che deve contribuire ad eliminare gli ostacoli agli scambi euro-mediterranei.

In questo contesto si colloca l'iniziativa comunitaria INTERREG, che tende a favorire la coesione, lo sviluppo equilibrato e l'integrazione fra le regioni europee. Nell'ambito di INTERREG II (1994-1999) sono stati promossi molteplici progetti finalizzati a favorire la cooperazione e gli studi nella prospettiva della creazione della ZLS; tra gli altri si colloca il Progetto AMI [Ateliers Méditerranéens Interrégionaux] finalizzato ad instaurare un quadro di concertazione e di dibattito, coinvolgendo il maggior numero possibile di regioni mediterranee dell'Unione Europea allo scopo di individuare le azioni transnazionali necessarie a correggere gli effetti negativi potenziali della zona di libero scambio, e favorire relazioni culturali ed umane.

Tale quadro si è articolato in alcune tematiche settoriali, tra cui quella dei Trasporti; questo testo riporta gli elementi principali del dibattito e le conclusioni con le azioni successive proposte per il settore Trasporti.

Francesco Russo è professore straordinario di Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Domenico Gattuso è professore associato di Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.


Il ruolo dei trasporti nella prospettiva della Zona di Libero Scambio euro-mediterranea
(Documento elaborato dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria e dalla Regione Calabria)
Piano d'Azione Interregionale
(Documento elaborato congiuntamente dalle Regioni Partner del Progetto AMI)
Interreg III
Bibliografia di riferimento prodotta nell'ambito DIMET
Appendice
(Progetto AMI. Il dibattito fra le Regioni partner; Intervento di Alessandro Bianchi e Rocco Mercurio alla Conferenza di Marsiglia del 4/5 ottobre 2000).

Potrebbero interessarti anche