La personalizzazione dei contenuti Web. E-commerce, i-access, e-government
Autori e curatori
Collana
Argomenti
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 288,   1a ristampa 2007,    1a edizione  2002   (Codice editore 700.16)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846435231

Presentazione del volume

Da qualche anno si sono sempre più diffusi i siti e portali web capaci di adattare automaticamente i propri contenuti - informazioni, beni o servizi - alle esigenze e preferenze personali dei singoli navigatori. Tale personalizzazione è realizzata costruendo profili individuali delle caratteristiche degli utenti, permettendo quindi di filtrare le informazioni e di raccomandare servizi e prodotti in base alla loro effettiva attinenza con gli interessi dello specifico utente. L'accesso ad un sito web diventa così un'esperienza personalizzata, diversa per ciascun utente. La disponibilità sempre crescente di informazioni digitali (basti pensare all'avvento della TV digitale, allo sviluppo del web e dei servizi della telefonia mobile) farà assumere alle tecniche di personalizzazione dei contenuti un ruolo sempre più determinante.

Il libro - destinato a Università, a professionisti web e a coloro che gestiscono e pianificano l'evoluzione di siti e portali - fornisce una guida sistematica alla realizzazione di sistemi per la personalizzazione dei contenuti web. La prima parte introduce le tecniche di base e l'architettura generale di tali sistemi. La seconda parte si focalizza sulle tre principali aree di applicazione:

- i siti di commercio elettronico, nei quali le tecniche di personalizzazione vengono utilizzate per la realizzazione di sistemi di raccomandazione e giocano quindi un ruolo fondamentale nella costruzione di una relazione one-to-one con gli utenti;

- i portali di accesso all'informazione nei quali la personalizzazione, realizzata da agenti intelligenti, serve a reperire e filtrare solo informazioni utili, alleviando così l'utente da pesanti operazioni di ricerca;

- i portali di e-government, ultimo e più recente campo di applicazione della personalizzazione, con i quali ci si propone di migliorare e rendere più efficiente il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione;

Il volume è arricchito con numerosi esempi e illustrazioni ed include una estesa bibliografia on-line.

Carlo Tasso è professore ordinario di Sistemi di elaborazione dell'informazione presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Udine e insegna Ingegneria del software, Ingegneria della conoscenza e Sistemi informativi. È autore di numerose pubblicazioni sui sistemi basati sulla conoscenza e sull'utilizzo delle tecniche di Intelligenza Artificiale per l'accesso all'informazione, la modellizzazione dell'utente nei sistemi informatici ed il filtraggio di informazioni.

Paolo Omero , laureato in Scienze dell'Informazione, è consulente nel campo dell'analisi di fattibilità, del progetto e della realizzazione di Siti e Portali Web e di sistemi di e-commerce.

Indice


Parte I. Fondamenti e tecniche
La personalizzazione dei contenuti web
(Varie modalità di realizzazione: la customizzazione, la personalizzazione adattativa; Benefici di un sistema di personalizzazione; Impatto attuale e prospettive di crescita dei sistemi di personalizzazione)
Le tecniche di modellizzazione dell'utente
(Definizioni e ambiti applicativi; Dimensioni generali della modellizzazione dell'utente; Contenuti dei modelli utente; Metodi di utilizzo del modello utente; Tecniche per la costruzione di modelli utente; Shell per lo user modeling; Valutazione dei sistemi di user modeling)
Tecniche per la personalizzazione
(Architettura generale dei sistemi di personalizzazione; Sistemi di identificazione dell'utente; Sistemi di analisi del comportamento dell'utente; Sistemi di raccomandazione: filtraggio collaborativo; Filtraggio basato sui contenuti; Sistemi basati su regole; Sistemi KBS; Sistemi ibridi)
Progetto, sviluppo e valutazione dei sistemi di personalizzazione
(Progetto; Ciclo vita; Valutazione: metodi generali di progetto di valutazioni sperimentali; Strumenti software per la personalizzazione)
Parte II. Applicazioni
E-commerce
(Evoluzione dei modelli di vendita; Obiettivi della personalizzazione; Costruzione, sviluppo ed evoluzione della relazione 'one-to-one'; Marketer e recommender system; Architettura di un sistema di personalizzazione per l'e-commerce; Esempi di sistemi reali)
Sistemi per l'accesso all'informazione Web
(La personalizzazione dei sistemi per l'accesso all'informazione; La "Fabbrica delle Informazioni" e i suoi servizi personalizzati; La personalizzazione nei sistemi di knowledge management, di editoria elettronica e nei servizi di telefonia mobile)
E-government
(La personalizzazione dei siti web della Pubblica Amministrazione: situazione attuale e potenziali benefici; Alcuni ambiti applicativi: le Reti Civiche e i siti delle Università)
Appendice
(Sicurezza e privacy dei sistemi di personalizzazione; Il ruolo della firma digitale e della carta di identità elettronica; Strumenti software commerciali per la personalizzazione; Repertorio di siti web sulla personalizzazione)