Scavalchiamo la menopausa

A cura di: Simonetta Betti, Francesco Ravaccia

Scavalchiamo la menopausa

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846434586

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1411.33

Disponibilità: Discreta

La menopausa è un'esperienza esistenziale femminile naturale, basata su un mutamento fisiologico che può assumere una rilevanza clinica in rapporto al concorso di molteplici fattori genetici, ormonali, culturali, relazionali e affettivi.

In nessuna altra fase della vita si assiste a una divaricazione tanto importante nei destini delle singole donne: non esiste infatti "una menopausa", ma esistono "tante menopause", perché anche gli stessi criteri di valutazione, di cura e di intervento si diversificano, in quanto diversi sono i vissuti, le progettualità, i meccanismi compensatori e lo stesso significato dell'esistenza.

Questo volume nasce dall'esperienza professionale di operatori dei servizi medici e psicologici che sono in contatto quotidiano con donne che attraversano, stanno per attraversare o hanno attraversato questa delicata fase della vita. Non vuole essere un testo accademico, ad uso esclusivo di medici o clinici ma una guida pratica, completa ed esauriente per dare risposte a quelle domande che ogni donna si pone nei confronti della menopausa.

La finalità ultima del testo è di riconoscere non solo i mutamenti e gli inconvenienti, ma gli aspetti positivi e di crescita personale che anche questa fase così complessa e delicata della vita offre e rappresenta: vengono quindi fornite le nozioni fondamentali che ogni donna dovrebbe avere per preservare una buona qualità di vita e viene indicata una chiave di lettura per orientarsi nella vasta letteratura che ogni giorno la stampa propone su questo argomento. A questo scopo è presente anche un glossario per spiegare in modo chiaro alcuni termini di uso medico (climaterio, estrogeno, progestinico, ecc.), storie cliniche e una serie di appropriate risposte a quelle domande che la maggior parte delle donne si pongono: "Per quanto tempo avrò le vampate?", "Tutte le donne vanno incontro all'osteoporosi?", "Come rimanere seducenti?".

Simonetta Betti , psicoterapeuta e sessuologa, è ricercatore presso l'Istituto di psicologia della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Milano e collabora con i Centri menopausa dell'Ospedale Sacco di Milano e dell'Ospedale Fornaroli di Magenta.

Francesco Ravaccia , medico e specialista in malattie nervose e in psicologia, psicoterapeuta, è docente di Psicologia clinica e di Comunicazione e relazione in medicina alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Milano.


Marcello Cesa-Bianchi , Introduzione
Francesco Ravaccia , Primo passo: il medico di base
Gianfranco Zandonini , Il ginecologo e la menopausa
Maria Luisa Bianchi , Osteoporosi: una malattia silenziosa
Daniela Lucini , Menopausa, ipertensione e malattia coronarica
Simonetta Betti, Maria Rosa Orsini, Patrizia Boni , Sessualità e Menopausa
Raffaella Cottafava , La dieta in menopausa
Walter Polinelli , I cambiamenti del corpo e della mente
Riccardo Sciaky, Simonetta Betti , Emozioni e counseling in menopausa
Iva Ursini , Il legame di coppia tra crisi e rinascita
Maria Rosa Orsini, Riccardo Sciaky , Domande e risposte sulla menopausa
Maria Rosa Orsini, Riccardo Sciaky , Glossario.

Contributi: Maria Luisa Bianchi, Patrizia Boni, Marcello Cesa-Bianchi, Raffaella Cottafava, Daniela Lucini, Maria Rosa Orsini, Walter Polinelli, Riccardo Sciaky, Iva Ursini, Gianfranco Zandonini

Collana: Self-help

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Menopausa

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche