La leadership educativa nella scuola dell'autonomia

A cura di: Mario Falanga

La leadership educativa nella scuola dell'autonomia

Dimensione pedagogica e competenza metadidattica del dirigente scolastico

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846437280

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 800.24

Disponibilità: Discreta

Il sistema scolastico italiano è in fase di profondo cambiamento, in termini di sostanzialità ordinamentale, teleologica, curricolare: si prospettano nuovi cicli d'istruzione, in un mutato quadro operativo di autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sviluppo, nuovi assetti amministrativo-scolastici e nuove posizioni di status giuridico per il personale della scuola.

Decisamente inedita è la figura del capo d'Istituto, ora dirigente scolastico, responsabile dei risultati di una scuola non solo mero organo dello Stato ma ora ente autonomo e ausiliario di diritto pubblico, erogatore di servizi (tecnici e amministrativi) ed espressione di autonomia funzionale.

In questo mutato quadro istituzionale, c'è posto per l'animazione educativo-pedagogica nella nuova funzione dirigente? Si può, cioè, correttamente parlare di funzione pedagogica della e nella dirigenza scolastica? E soprattutto, come percepiscono questa dimensione, pedagogica appunto, della loro professione i dirigenti scolastici?

Questo volume cerca di dare una risposta a queste domande partendo dalla presentazione di una ricerca, promossa dall'IRRSAE-Lombardia, centrata proprio sul tema della Dimensione pedagogica e competenza meta-didattica del dirigente nella scuola dell'autonomia.

Seguono contributi di approfondimento, tracciati di ricerca e di proposta su alcuni temi specifici della leadership educativa: Cultura e professione della direzione pedagogica delle scuole (Andrea Ceriani); La leadership nella scuola dell'autonomia: nodi problematici e spunti di riflessione (Aldo Tropea); Leadership tra stili educativi e educazione organizzativa (Tiziana Pedrizzi); Prospettive della formazione continua della dirigenza educativa (Paolo Calidoni); Valutare la dirigenza scolastica: il ruolo dei processi autovalutativi (Mario Castoldi); Dirigenza e divergenza: l'atteggiamento creativo nella conduzione scolastica (Alfredo Bianco); La leadership sul campo. L'organizzazione "Punto e Linea" (Rosa D'Emidio); Dirigenza scolastica e direzione educativa. Temi di riflessività giuridica (Mario Falanga).

Mario Falanga è dirigente scolastico, ricercatore presso l'IRRE Lombardia. È giornalista pubblicista e socio del "Centro italiano per la ricerca storico-educativa" (CIRSE). Cura la rubrica professionale e giuridico-amministrativa delle riviste "Scuola Materna" e "Dirigenti Scuola" e collabora con le Università di Bolzano e di Siena. È autore di diverse pubblicazioni.


Francesco Marinone , Presentazione
Cesare Scurati , Introduzione. Sentieri di direzione
Parte I. Ricerca e direzione di senso
Mario Falanga , Le ragioni di una ricerca sulla leadership educativa
(Le fasi dell'attività di ricerca; Registrazione degli esiti)
Alfredo Bianco , Linee di interpretazione
(Stimoli e risposte; Legittimazione della funzione pedagogica; Lo spazio di movimento pedagogico; Sintesi ottenuta sulla base di 5 chiavi concettuali; Conclusioni)
Andrea Ceriani , Cultura e professione della direzione pedagogica delle scuole
(Quale professionista?; Progettista di mondi possibili)
Aldo Tropea , La leadership nella scuola dell'autonomia: nodi problematici e spunti di riflessione
(Che cosa significa "dirigere" una scuola autonoma?; Management e leadership; Le nuove tendenze dell'educazione nel mondo postindustriale e la rivalutazione del ruolo docente; Il dirigente scolastico come capo di un'organizzazione professionale; L'esperienza inglese; Leadership e controllo; La leadership di rete sul territorio)
Tiziana Pedrizzi , Leadership educativa: le capacità di esercizio
(Ruolo gestionale e organizzativo; Organizzazione che apprende)
Parte II. Ricerca e approfondimenti
Paolo Calidoni , Prospettive della formazione continua della dirigenza educativa
(Elementi di scenario; Come si pongono i dirigenti; Prospettive di formazione; La formazione continua in rete dei "professionals"; Le comunità di apprendimento tra "professionals"; Allestire/gestire formazione continua in rete)
Mario Castoldi , Valutare la dirigenza scolastica: il ruolo dei processi autovalutativi
(Le ragioni di una valutazione interna; Le dimensioni di un processo autovalutativo; Approcci metodologici all'autovalutazione; Verso un approccio integrato; Ruoli e compiti nei processi autovalutativi)
Alfredo Bianco , Dirigenza e divergenza: l'atteggiamento creativo nella conduzione scolastica
Rosa D'Emidio , La leadership sul campo. L'organizzazione "Punto e Linea" in una scuola di Milano
(L'organizzazione per progetti; Quando il gruppo è qualcosa di più, quando il gruppo è qualcosa di meno; L'esperto responsabile di progetto; Il modello punto e linea; Il ruolo del dirigente scolastico)
Mario Falanga , Dirigenza scolastica e direzione educativa. Temi di riflessività giuridica
(La norma istitutiva della dirigenza; Le disposizioni contrattuali del 1999 e del 2001; Interpretazioni e approfondimenti)
Parte III. Documentazione normativa
Mario Falanga , Testi legislativi, regolamentari e contrattuali sul profilo funzionale del dirigente scolastico
(Legge 15 marzo 1997, n. 59; D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275; Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165; Contratto Collettivo Nazionale Comparto Scuola (Quadriennio normativo 1998-2001); Contratto Area V-Dirigenti Scolastici 2000-2001. Siglato il 10 gennaio 2002)

Contributi: Alfredo Bianco, Paolo Calidoni, Mario Castoldi, Andrea Ceriani, Rosa D'Emidio, Francesco Marinone, Tiziana Pedrizzi, Cesare Scurati, Aldo Tropea

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche