La leadership educativa nella scuola dell'autonomia

Dimensione pedagogica e competenza metadidattica del dirigente scolastico

Autori e curatori
Contributi
Alfredo Bianco, Paolo Calidoni, Mario Castoldi, Andrea Ceriani, Rosa D'Emidio, Francesco Marinone, Tiziana Pedrizzi, Cesare Scurati, Aldo Tropea
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 208,      1a edizione  2002   (Codice editore 800.24)

La leadership educativa nella scuola dell'autonomia. Dimensione pedagogica e competenza metadidattica del dirigente scolastico
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846437280

Presentazione del volume

Il sistema scolastico italiano è in fase di profondo cambiamento, in termini di sostanzialità ordinamentale, teleologica, curricolare: si prospettano nuovi cicli d'istruzione, in un mutato quadro operativo di autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sviluppo, nuovi assetti amministrativo-scolastici e nuove posizioni di status giuridico per il personale della scuola.

Decisamente inedita è la figura del capo d'Istituto, ora dirigente scolastico, responsabile dei risultati di una scuola non solo mero organo dello Stato ma ora ente autonomo e ausiliario di diritto pubblico, erogatore di servizi (tecnici e amministrativi) ed espressione di autonomia funzionale.

In questo mutato quadro istituzionale, c'è posto per l'animazione educativo-pedagogica nella nuova funzione dirigente? Si può, cioè, correttamente parlare di funzione pedagogica della e nella dirigenza scolastica? E soprattutto, come percepiscono questa dimensione, pedagogica appunto, della loro professione i dirigenti scolastici?

Questo volume cerca di dare una risposta a queste domande partendo dalla presentazione di una ricerca, promossa dall'IRRSAE-Lombardia, centrata proprio sul tema della Dimensione pedagogica e competenza meta-didattica del dirigente nella scuola dell'autonomia.

Seguono contributi di approfondimento, tracciati di ricerca e di proposta su alcuni temi specifici della leadership educativa: Cultura e professione della direzione pedagogica delle scuole (Andrea Ceriani); La leadership nella scuola dell'autonomia: nodi problematici e spunti di riflessione (Aldo Tropea); Leadership tra stili educativi e educazione organizzativa (Tiziana Pedrizzi); Prospettive della formazione continua della dirigenza educativa (Paolo Calidoni); Valutare la dirigenza scolastica: il ruolo dei processi autovalutativi (Mario Castoldi); Dirigenza e divergenza: l'atteggiamento creativo nella conduzione scolastica (Alfredo Bianco); La leadership sul campo. L'organizzazione "Punto e Linea" (Rosa D'Emidio); Dirigenza scolastica e direzione educativa. Temi di riflessività giuridica (Mario Falanga).

Mario Falanga è dirigente scolastico, ricercatore presso l'IRRE Lombardia. È giornalista pubblicista e socio del "Centro italiano per la ricerca storico-educativa" (CIRSE). Cura la rubrica professionale e giuridico-amministrativa delle riviste "Scuola Materna" e "Dirigenti Scuola" e collabora con le Università di Bolzano e di Siena. È autore di diverse pubblicazioni.

Indice


Francesco Marinone , Presentazione
Cesare Scurati , Introduzione. Sentieri di direzione
Parte I. Ricerca e direzione di senso
Mario Falanga , Le ragioni di una ricerca sulla leadership educativa
(Le fasi dell'attività di ricerca; Registrazione degli esiti)
Alfredo Bianco , Linee di interpretazione
(Stimoli e risposte; Legittimazione della funzione pedagogica; Lo spazio di movimento pedagogico; Sintesi ottenuta sulla base di 5 chiavi concettuali; Conclusioni)
Andrea Ceriani , Cultura e professione della direzione pedagogica delle scuole
(Quale professionista?; Progettista di mondi possibili)
Aldo Tropea , La leadership nella scuola dell'autonomia: nodi problematici e spunti di riflessione
(Che cosa significa "dirigere" una scuola autonoma?; Management e leadership; Le nuove tendenze dell'educazione nel mondo postindustriale e la rivalutazione del ruolo docente; Il dirigente scolastico come capo di un'organizzazione professionale; L'esperienza inglese; Leadership e controllo; La leadership di rete sul territorio)
Tiziana Pedrizzi , Leadership educativa: le capacità di esercizio
(Ruolo gestionale e organizzativo; Organizzazione che apprende)
Parte II. Ricerca e approfondimenti
Paolo Calidoni , Prospettive della formazione continua della dirigenza educativa
(Elementi di scenario; Come si pongono i dirigenti; Prospettive di formazione; La formazione continua in rete dei "professionals"; Le comunità di apprendimento tra "professionals"; Allestire/gestire formazione continua in rete)
Mario Castoldi , Valutare la dirigenza scolastica: il ruolo dei processi autovalutativi
(Le ragioni di una valutazione interna; Le dimensioni di un processo autovalutativo; Approcci metodologici all'autovalutazione; Verso un approccio integrato; Ruoli e compiti nei processi autovalutativi)
Alfredo Bianco , Dirigenza e divergenza: l'atteggiamento creativo nella conduzione scolastica
Rosa D'Emidio , La leadership sul campo. L'organizzazione "Punto e Linea" in una scuola di Milano
(L'organizzazione per progetti; Quando il gruppo è qualcosa di più, quando il gruppo è qualcosa di meno; L'esperto responsabile di progetto; Il modello punto e linea; Il ruolo del dirigente scolastico)
Mario Falanga , Dirigenza scolastica e direzione educativa. Temi di riflessività giuridica
(La norma istitutiva della dirigenza; Le disposizioni contrattuali del 1999 e del 2001; Interpretazioni e approfondimenti)
Parte III. Documentazione normativa
Mario Falanga , Testi legislativi, regolamentari e contrattuali sul profilo funzionale del dirigente scolastico
(Legge 15 marzo 1997, n. 59; D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275; Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165; Contratto Collettivo Nazionale Comparto Scuola (Quadriennio normativo 1998-2001); Contratto Area V-Dirigenti Scolastici 2000-2001. Siglato il 10 gennaio 2002)




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi