I documenti contabili
Autori e curatori
Livello
Dati
pp. 168,   figg. 16,     1a edizione  1974   (Codice editore 1181.6)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 13.50
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820447458

Presentazione del volume

I documenti contabili è un corso in istruzione programmata curato nell'edizione italiana dall'I.F.A.P., l'istituto che effettua la formazione dei dirigenti dell'IRI, messo a punto per assicurare un rapido e completo apprendimento delle moderne tecniche di registrazione contabile e di preparazione e interpretazione dei documenti contabili (situazione patrimoniale, contro profitti e perdite ecc.) da parte di quanti - imprenditori, dirigenti, tecnici dei settori produttivi, amministrativi, commerciali e del personale - debbono conoscere come vengono preparati i documenti contabili e capire a fondo il «linguaggio» in essi impiegato al fine di attribuire l'esatto significato alle cifre loro fornite ed essere in grado di avere una visione globale dell'andamento dell'azienda.

Il testo è anche consigliato ai neo-diplomati e ai neo-laureati (nel quadro del completamento della loro preparazione scolastica) ed è utilizzabile come volume integrativo in corsi di contabilità generale e industriale, sia a livello di scuola media superiore che universitario.

Il corso è redatto in istruzione programmata, la nuova tecnica che consente di acquisire in modo rapido, completo e con un impegno minimo una completa padronanza della materia anche a chi sia digiuno di contabilità o abbia incontrato difficoltà ad apprenderla utilizzando testi tradizionali.

Una serie di esercitazioni e di casi completano l'opera, in modo da fare acquisire passo passo la sicurezza necessaria per applicare le nozioni apprese.

Attraverso una successione logica accuratamente programmata, il lettore viene così condotto dalle nozioni più elementari sino a quelle complesse ed è posto in grado di procedere secondo il ritmo più consono alle proprie capacità ed esigenze come se disponesse di un insegnante individuale, sino a raggiungere una perfetta padronanza della materia, in grado egli stesso di verificare attraverso il test finale che conclude il corso.

R. G. A. Boland, laureatosi alla Columbia University di Nuova York, dopo periodi accademici trascorsi alla Sorbona e alla Harvard Business School, è diventato membro della Society of Chartered Accountants e della società dei Certified Public Accountants of America. E' stato direttore della Graduate Business School di Città del Capo; ha insegnato all'INSEAD (Institut Eiropéen d'Administration des Affaires) di Parigi ed è stato Senior Lecteur di Engineering Management alla Cranfield Management School di Bedford, in Inghilterra.

Indice

• Introduzione alla contabilità
* Il linguaggio contabile
* Regole e principi
* Incertezza
* Valutazioni prudenziali
* Uniformità e paragonabilità
* Il periodo contabile
* Costi storici
• I documenti contabili
* «Abbiamo realizzato profitto?»
* Qual è la nostra situazione economico-finanziaria?
* Operazioni commerciali
• La situazione patrimoniale
* Le attività
* Le passività
* Il capitale netto
• Il conto profitti e perdite
* I periodi contabili
* Vendite e profitto lordo
* Profitto netto
* Conto riserve da utili
• I rendiconti contabili
• «Test» di controllo delle conoscenze acquisite per mezzo del programma