Le registrazioni contabili

R. G. Boland

Le registrazioni contabili

Edizione a stampa

13,50

Pagine: 168

ISBN: 9788820447465

Edizione: 1a edizione 1982

Codice editore: 1181.7

Disponibilità: Fuori catalogo

Le registrazioni contabili è un corso in istruzione programmata curato nell'edizione italiana dall'I.F.A.P., l'istituto che cura la formazione dei dirigenti dell'IRI. Esso è stato messo a punto per assicurare un'iniziazione completa e piana alla tenuta della contabilità generale di un'azienda: quali conti si debbono tenere, come devono essere fatte le singole registrazioni, quale significato hanno, come si può semplificare al massimo il lavoro del contabile, per giungere poi alla compilazione dei vari rendiconti del bilancio (profitti e perdite e stato patrimoniale).

Questo volume è indirizzato a quanti - contabili, capi intermedi, imprenditori alle prese con la contabilità ecc. - debbono familiarizzarsi con le registrazioni contabili, impadronirsi del loro linguaggio e del loro significato. Lo studio del corso è anche consigliato ai neo-diplomati e ai neo-laureati nel quadro del completamento della loro preparazione scolastica, generalmente carente in questo campo importante. Esso, infine, è utilizzabile come testo integrativo in corsi di contabilità, sia a livello di scuola media superiore che universitario.

Il corso è redatto in istruzione programmata, la nuova tecnica che consente di acquisire in modo rapido, completo e con un impegno minimo una completa padronanza della materia anche a chi sia digiuno di contabilità o abbia incontrato difficoltà ad apprenderla utilizzando testi tradizionali.

Una serie di esercitazioni e di casi completano l'opera, in modo da fare acquisire passo passo la sicurezza necessaria per applicare nella pratica le nozioni apprese.

Attraverso una successione logica accuratamente programmata, il lettore viene così condotto dalle nozioni più elementari sino a quelle più complesse ed è posto in grado di procedere secondo il ritmo più consono alle proprie capacità ed esigenze, come se disponesse di un insegnante individuale, sino a raggiungere una perfetta padronanza della tecnica delle registrazioni contabili, in grado egli stesso di verificare attraverso il test finale che conclude il corso.

R.G.A. Boland, laureatosi alla Columbia University di New York, dopo periodo accademici trascorsi alla Sorbona e alla Harvard Business School, è stato direttore della Graduate Business School di Città del Capo; ha insegnato all'INSEAD (Institut Européen d'Administration des Affaires) di Parigi ed è stato Senior Lecturer di Engineering Management alla Cranfield Management School di Bedford in Inghilterra.

• Introduzione alla contabilità
* Regola fondamentale
* Registrazioni
* Procedure contabili
* Linguaggio contabile
* Il periodo contabile
* Dare e avere
• Resoconti contabili
* Conto economico (conto profitti e perdite)
* La situazione patrimoniale
* Operazioni commerciali
• La tecnica contabile
* Dare e avere
* Conti e saldi
* Operazioni per contanti e operazioni a credito
* Registrazioni a giornale
• Transazioni speciali
* Debiti in sospeso
* Attività fisse e ammortamento
• Registrazioni
* Giornali e mastri
* Bilancio di verifica
• Riepilogo
* Pratica contabile
• «Test» di controllo delle conoscenze acquisite per mezzo del programma

Contributi:

Collana: Program - Organizzazione aziendale