Pagine aperte 2

A cura di: Luigi Mauri, Carlo Penati

Pagine aperte 2

Strumenti di conoscenza e di gestione del cambiamento

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820496678

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 294.12

Disponibilità: Fuori catalogo

Continua con questo secondo volume il lavoro di analisi e di proposta formativa per dirigenti ed operatori del sistema di welfare iniziatosi con il precedente lavoro Pagine aperte. la formazione e i sistemi informativi: strumenti per le politiche sociali, sempre edito in questa collana.

In un periodo di forte cambiamento anche il settore delle politiche degli interventi di welfare è chiamato ad esprimere una progettualità, una razionalità ed un'efficacia d'azione forti.

Le logiche di razionalizzazione e di programmazione presuppongono conoscenza rigorosa e più alte capacità di direzione e di valutazione. Strumenti decisivi per queste trasformazioni qualitative dell'operare pubblico e per lo sviluppo di queste logiche sono certamente i sistemi informativi mirati alla conoscenza ed al monitoraggio di interventi e di fenomeni nonché dei programmi formativi avanzati e correttamente orientati alla crescita professionale.

Altrettanto cruciale è il porre l'attenzione sull'esigenza di introdurre forti elementi d'efficienza organizzativa anche in questi settori d'intervento. Le ventidue parole-chiave che formano il volume consentono al lettore di approfondire vari temi di cruciale importanza. I "percorsi di lettura" previsti aiutano inoltre a collegare nel merito le riflessioni contenute nelle voci di entrambi i volumi, sempre seguendo l'obiettivo di un uso didattico di queste riflessioni nell'ambito di seminari e corsi formativi.

Luigi Mauri, sociologo, è direttore della società di consulenza e di ricerca sociale Synergia.

Carlo Penati, è consulente di direzione aziendale e socio fondatore di Synergia.



Animazione socio-culturale, di Lucio Vinetti
Coinvolgimento, di Alberto Trivero
Comunicazione organizzativa, di Franco Brussolo
Creatività, di Alberto Trivero
Cultura del disservizio, di Franco Brussolo
Customer satisfaction, di Carlo Penati
Demografia della famiglia, di Giuseppe A. Micheli
Educazione sociale, di Claudio Gentili
Gestione del cambiamento, di Carlo Penati
Gruppi di miglioramento, di Alberto Trivero
Immagine del servizio, di Marco Boneschi


Lavoro di cura, di Maria Pia May e Patrizia Taccani
Lavoro di rete, di Maria Giovanna Secchi
Learning organisation, di Pierluigi Troncatti
Opinione pubblica, di Luigi Mauri
Orientamento al cliente, di Carlo Penati
Osservatorio territoriale sociale, di Lorenzo Breveglieri
Progettazione della qualità, di Carlo Penati
Qualità dei dati, di Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk
Ricerca sociale applicata, di Elisabetta Ruspini
Tempo come risorsa, di Stefano Laffi
Terzo settore, di Sergio Pasquinelli

Contributi: Mario Boneschi, Lorenzo Breveglieri, Franco Brussolo, Matteo Colleoni, Claudio Gentili, Stefano Laffi, Maria Pia May, Giuseppe A. Micheli, Sergio Pasquinelli, Elisabetta Ruspini, Giovanna M. Sechhi, Patrizia Taccani, Alberto Trivero, Lucio Vinetti, Francesca Zajczyk

Collana: Demos - Percorsi, culture, trasformazioni

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche