Quaderno della vita emotiva. Strumenti per il lavoro di cura
Autori e curatori
Contributi
Alessandra Augelli, Daniele Bruzzone, Isabella Casadio, Elisabetta Musi
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 192,   2a ristampa 2017,    1a edizione  2009   (Codice editore 1930.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856811841

In breve
Proposte concrete indirizzate a tutti coloro che svolgono lavoro di cura (e in particolare formatori, educatori, psicologi, insegnanti) per includere nei loro percorsi formativi, ma anche autoformativi, lo sviluppo delle competenze emotive.
Utili Link
Bambini Recensione… Vedi...
Libertà di Piacenza Professioni sociali: la forza dei sentimenti (di Claudia Molinari)… Vedi...
Orientamenti Pedagogici Recensione (di C.Giorgini)… Vedi...
Presentazione del volume

La vita emotiva è una dimensione essenziale nel lavoro sociale, educativo, sanitario. La formazione degli operatori richiede quindi una specifica attenzione ai sentimenti e alle emozioni che attraversano le relazioni di cura e l'organizzazione dei servizi.
I vissuti del limite e delle fragilità, l'empatia, la prossimità e la distanza, il sapere dell'esperienza, l'esigenza di senso, la consapevolezza di sé si traducono qui in strumenti per le pratiche formative, in continuità con i temi del precedente volume (Il sapere dei sentimenti) di questa collana.
Tutti coloro che svolgono lavoro di cura, e in particolare formatori, educatori, psicologi, insegnanti troveranno in queste pagine proposte concrete per includere nei loro percorsi formativi - ma anche autoformativi - lo sviluppo delle competenze emotive.
Il Quaderno, dal taglio originale e innovativo, offre una raccolta di esercitazioni, con l'indicazione degli obiettivi, dei materiali, delle modalità di svolgimento, delle annotazioni per l'elaborazione delle esperienze. Un "eserciziario", insomma, dove ogni argomento, corredato da brevi ed essenziali descrizioni teoriche, lascia spazio alle indicazioni operative per la rielaborazione personale e di gruppo.
Le esercitazioni, progettate secondo una prospettiva fenomenologica, sono state tutte realizzate e sperimentate nei percorsi formativi condotti dal gruppo degli autori, che comprende, oltre alla curatrice, Alessandra Augelli, Daniele Bruzzone, Isabella Casadio, Elisabetta Musi.

Vanna Iori è professore ordinario di Pedagogia generale presso l'Università Cattolica di Milano e insegna nella sede di Piacenza, dove dirige il master "Emozioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura". Conduce inoltre l'Osservatorio Famiglie del Comune di Reggio Emilia. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui Essere per l'educazione 1988 (rist. 2000), Lo spazio vissuto, 1996; Filosofia dell'educazione, 2000; Separazioni e nuove famiglie, 2006; Nei sentieri dell'esistere. Spazio, tempo e corpo nei processi formativi, 2006. In questa stessa collana, che dirige, ha curato Il sapere dei sentimenti. Fenomenologia e senso dell'esperienza (2008).

Indice


Vanna Iori, Introduzione
Parte I. La fenomenologia in pratica
Vanna Iori, Ripartire dal soggetto
Vanna Iori, Gettare lo sguardo oltre i pre-giudizi
Vanna Iori, L'esperienza vissuta
Vanna Iori, Il sapere dell'esperienza
Parte II. I modi del sentire
Daniele Bruzzone, Le tonalità emotive
Alessandra Augelli, Emozioni e sentimenti: coltivare la consapevolezza
Elisabetta Musi, Spazio e vissuti
Elisabetta Musi, Tempo e vissuti
Isabella Casadio, Essere corpo
Parte III. Le relazioni di cura
Vanna Iori, Curare e aver cura
Daniele Bruzzone, Ascolto ed empatia
Daniele Bruzzone, Guaritori feriti
Isabella Casadio, Il genere e la cura
Alessandra Augelli, Aver cura della comunità
Parte IV. Fragili per professione
Vanna Iori, Prossimità e distanza
Alessandra Augelli, La fragilità come risorsa
Daniele Bruzzone, Assumere il limite: fonte di saggezza
Elisabetta Musi, Tecnica ed esistenza
Alessandra Augelli, Memoria e scrittura nelle storie professionali
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi