La "pedagogia" di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative
Autori e curatori
Contributi
Fabrizia Abbate, Massimiliano Costa, Maria Luisa De Natale, Piergiuseppe Ellerani, Massimiliano Fiorucci, Alessandra Gargiulo Labriola, Umberto Margiotta, Laura Moschini, Donatello Santarone
Livello
Saggi, scenari, interventi. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 240,   4a ristampa 2017,    1a edizione  2014   (Codice editore 1361.4)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891706522
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 21,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891716279
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il «capability approach», il superamento di una visione economicistica dello sviluppo, nuove prospettive nell’educazione di genere e l’attenzione al dialogo interculturale sono i nodi fondamentali dell’opera di Martha Nussbaum. Il volume si interroga su quale implicazione di tipo «politico» possa avere l’idea di un welfare centrato sul capability approach e sull’educazione come fonte di giustizia sociale.
Presentazione del volume


Il volume è dedicato alla "pedagogia implicita" nell'opera di Martha Nussbaum: il capability approach, il superamento di una visione economicistica dello sviluppo, nuove prospettive nell'educazione di genere e l'attenzione al dialogo interculturale sono i nodi fondamentali dell'opera.
Le autrici e gli autori si interrogano - da diversi punti di vista - su quale implicazione di tipo "politico" - nel senso più ampio del termine - possa avere l'idea di un welfare centrato sul capability approach e sull'educazione come fonte di giustizia sociale.
"Un'educazione è veramente adatta alla libertà - ci ricorda la Nussbaum - solo se è tale da formare cittadini liberi, cittadini che sono liberi non grazie alla loro ricchezza o alla loro nascita, ma perché sono in grado di orientare autonomamente la propria razionalità".

Giuditta Alessandrini è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma TRE, ove insegna Pedagogia sociale e del lavoro, anche Pedagogia generale e Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni.

Indice
Giuditta Alessandrini, L'approccio alle capacitazioni: una teoria pedagogica? Introduzione al volume
Parte I. I fondamenti dell'approccio Nussbaum: capabilities e welfare educativo
Giuditta Alessandrini, Generare capacità: educazione e giustizia sociale
(Una premessa: la definizione del concetto di "sviluppo umano"; L'approccio alle capacità: elementi distintivi; La svolta dell'approccio delle capacità: inferenze in ambito educativo; Educare attraverso le emozioni?; La dimensione etico-politica: una strada in salita; Bibliografia)
Umberto Margiotta, Competenze, Capacitazione e Formazione: dopo il welfare
(Dopo il welfare cosa?; Razionalità economica e razionalità educativa; Capability come capacit-azione; Capacitare l'innovazione: oltre le competenze, gli apprendimenti esperti; Capacit-azione e formazione: verso il welfare delle capacitazioni; Bibliografia)
Maria Luisa De Natale, Educazione permanente e democrazia: il contributo di M. Nussbaum
(Globalizzazione ed educazione; L'educazione permanente come affermazione di un nuovo umanesimo; La costruzione "di una nuova persona sociale" per una rinnovata democrazia; Educazione alla mondialità e alla democrazia e nuova cittadinanza; Bibliografia)
Donatello Santarone, Intercultura e mondialità nella prospettiva educativa di Martha Nussbaum
(La democrazia è un pigro cavallo di razza; L'attacco ai saperi umanistici; L'uomo onnilaterale; La cittadinanza mondiale; Il dominio imperiale dell'Occidente; Le guerre del Nuovo Ordine Mondiale; La linea del colore; Bibliografia)
Massimiliano Fiorucci, Educare alla cittadinanza globale in prospettiva interculturale: il contributo di Martha Nussbaum
(Migrazioni, globalizzazione, interdipendenza; Migranti e minoranze linguistico-culturali; Educare alla democrazia, alla cittadinanza mondiale, all'intercultura; Bibliografia)
Parte II. Dimensioni educative dell'approccio alla capability negli habitat sociali e scolastici
Piergiuseppe Ellerani, Le opportunità di apprendimento nella formazione superiore. Prospettive internazionali secondo l'approccio di Martha Nussbaum
(Introduzione; Le prospettive di sviluppo dell'Higher Education nel panorama internazionale; L'apporto del pensiero di Martha Nussbaum nello sviluppo dell'Higher Education; Una diversa qualità dell'Higher Education; La Higher Education: contesto capacitante e agentivo; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Gargiulo Labriola, Il contributo del "capability approach" all'educazione degli adulti
(Alcune premesse; Il capability approach nel quadro dei processi dell'apprendimento adulto; Il capability approach nei contesti dell'educazione e della formazione; Bibliografia)
Laura Moschini, Gender Mainstreaming e capabilities approach nella formazione alla cittadinanza
(Educazione alla cittadinanza; Gender/genere e capacità; Le capacità e il Gender Mainstreaming; Coltivare l'umanità. Preferenze e mainstreaming; Gender Mainstreaming e capacità nella formazione alla cittadinanza; Bibliografia)
Fabrizia Abbate, L'immaginazione al potere secondo Nussbaum: terapia delle passioni e autogoverno
(La terapia delle emozioni: un'educazione politica; Pedagogie narrate e immaginazione pubblica; Scelte di giustizia, scelte di amore; Bibliografia)
Massimiliano Costa, Capacitare l'innovazione sociale
(Innovazione sociale e sussidiarietà; Il ruolo dell'educazione per la sussidiarietà e l'innovazione sociale; Dare forma alle capacitazioni per un nuovo diritto di cittadinanza; La libertà come spazio di riflessività e partecipazione consapevole; Promuovere l'agency per l'innovazione sociale; Bibliografia)
Martha Nussbaum
Gli autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi