L'esperto in career guidance. Formazione e ruolo professionale
Autori e curatori
Contributi
Maria Alario, Gabriella D'Aprile, Santo Di Nuovo, Anna Grimaldi, Pietro Lucisano, Paola Magnano, Carlo Magni, Barbara Mapelli, Laura Nota, Silvia Platania, Francesca Pulvirenti, Tiziana Ramaci, Eleonora Renda, Giuseppe Santisi, Paolino Serreri, Salvatore Soresi, Ronald Sultana, Maria Tomarchio
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 248,      1a edizione  2017   (Codice editore 1263.10)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820450625

In breve
Grazie all’apporto di esperti provenienti dal mondo accademico e di professionisti del settore, il volume si pone come contributo alla riflessione, condotta ormai in tutta Europa, sullo sviluppo dell’identità professionale dell’esperto in career guidance, del quale si individuano ruoli e competenze in una logica di formazione continua.
Presentazione del volume

Sebbene il career guidance sia ritenuto necessario a tutti i livelli di istruzione e di formazione - dal momento che la motivazione ad apprendere e le abilità per la gestione dei percorsi di costruzione della carriera si strutturano fin dalla formazione iniziale - l'Europa ha posto prioritariamente la propria attenzione alla necessità di strutturare i servizi di career guidance per gli adulti che vogliono ritornare in formazione o che richiedono adeguato supporto nelle diverse transizioni di vita e di lavoro. Adulti che necessitano della valutazione e della ricognizione delle conoscenze e delle skill acquisite attraverso il lavoro e l'esperienza, ma anche adulti in possesso di modeste qualifiche e abilità, non sempre in grado di navigare attraverso i complessi percorsi del mercato del lavoro.
Di qui l'esigenza di definire, all'interno del panorama scientifico italiano, il profilo e le caratteristiche formative di coloro che vogliono accingersi alla professione di esperto in career guidance, caratterizzata da elevati livelli di complessità e dal bisogno di competenze specialistiche.
Grazie all'apporto di esperti provenienti dal mondo accademico e di professionisti del settore, il volume si pone come contributo alla riflessione, condotta ormai in tutta Europa, sullo sviluppo dell'identità professionale dell'esperto in career guidance, del quale si individuano ruoli e competenze in una logica di formazione continua.

Contributi di
: Maria Alario, Gabriella D'Aprile, Santo Di Nuovo, Anna Grimaldi, Pietro Lucisano, Paola Magnano, Carlo Magni, Barbara Mapelli, Laura Nota, Roberta Piazza, Silvia Platania, Francesca Pulvirenti, Tiziana Ramaci, Eleonora Renda, Giuseppe Santisi, Paolino Serreri, Salvatore Soresi, Ronald Sultana, Maria S. Tomarchio.

Roberta Piazza
è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Catania, dove insegna Educazione degli adulti. Coordinatrice del master di II livello in Esperto in servizi di job placement presso il medesimo Dipartimento, ha preso parte a diverse ricerche europee sui temi del lifelong learning, delle learning cities, del lifelong guidance.

Indice
Roberta Piazza, L'esperto in career guidance: una difficile costruzione. Linee introduttive
Parte I. La figura dell'esperto in career guidance
Salvatore Soresi, Laura Nota, I professionisti del career counseling nell'ottica del Life Design
Anna Grimaldi, Il job placement in Università: funzioni, competenze e professionalità dedicate
Ronald G. Sultana,
Social inclusion: a challenge for Europe's career guidance professionals
Parte II. Le competenze dell'esperto in career guidance
Paola Magnano, Le competenze dell'esperto in career guidance in una prospettiva di Life Design
Paolino Serreri,
Carriere, career guidance, bilancio di competenze. La figura del consulente di bilancio
Francesca Pulvirenti,
Il metodo autobiografico nel career guidance
Barbara Mapelli, L'orientamento al lavoro con le donne
Maria S. Tomarchio, Gabriella D'Aprile, Il career guidance come pratica formativa in contesti multiculturali: criticità e potenzialità
Silvia Platania, I nuovi metodi di intervento del career guidance: dalla misurazione dell'attributo attitudinale all'ottica del construction's career
Parte III. Il ruolo professionale dell'esperto in career guidance
Santo Di Nuovo, Il counselor in career guidance: ruolo e formazione
Tiziana Ramaci, Valori professionali e codice etico dell'esperto di career guidance
Eleonora Renda, Pietro Lucisano, Carlo Magni, I servizi di supporto alla transizione al lavoro per i laureati: professionalità e strumenti per l'incontro domanda/offerta
Giuseppe Santisi, Maria Alario,
Identità professionale e consulenza di carriera nelle nuove pratiche di sviluppo organizzativo
Gli autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità