Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali
Contributi
Carlo Hanau
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 204,      1a edizione  2017   (Codice editore 1305.240)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
“Perché queste parole scritte sono così difficili da capire?”, pensa Bianca, in lacrime. “Perché non riesce a capire un testo così semplice?”, si domanda, scoraggiata, l’insegnante. A partire da queste domande, il libro si rivolge a insegnanti, educatori, assistenti alla comunicazione, genitori di bambini con disabilità o bisogni speciali...
Utili Link
La Valle dei Templi Recensione… Vedi...
Superando.it Intervista a Maria Luisa Gargiulo (di Stefania Leone)… Vedi...
Presentazione del volume

"Perché queste parole scritte sono così difficili da capire?", pensa Bianca, in lacrime.
"Perché non riesce a capire un testo così semplice?" si domanda, scoraggiata, l'insegnante.

Il lavoro prende avvio da queste domande e si rivolge ad insegnanti, educatori, assistenti alla comunicazione, genitori di bambini con disabilità o bisogni speciali, persone che producono testi o devono personalizzarli per fasce specifiche di utenti.
Vengono presentate indicazioni operative per migliorare la comprensibilità di un testo scritto, attraverso l'analisi delle barriere che possono ostacolarne la comprensione.
Obiettivo finale è l'adattamento dell'originale, senza necessariamente ridurne la quantità di informazioni.
Utile in contesti di apprendimento e in ambiente scolastico, il volume si sofferma sull'importanza di esplicitare gli aspetti impliciti di un testo (in relazione a deficit metacognitivi, disturbi dello spettro dell'autismo e disturbi della comunicazione) e di operare la descrizione analitica delle immagini (in base a deficit visivo o problemi di decodifica delle illustrazioni). Destinatari sono persone con difficoltà specifiche (disturbi autistici ad alto funzionamento, deficit visivo con scarsa esperienza, deficit uditivo e difficoltà a decodificare il linguaggio, difficoltà a comprendere gli aspetti formali e pragmatici della comunicazione, deficit intellettivo lieve).
Vi si trovano numerosi esempi sulle tecniche di esplicitazione e di descrizione come forme di facilitazione della comprensione, attraverso la rielaborazione strutturale e formale di parole, frasi, contenuti e immagini di un testo.

Maria Luisa Gargiulo, psicologa e psicoterapeuta, lavora da oltre 20 anni con ragazzi e bambini in difficoltà, con i loro genitori ed insegnanti. Consulente, formatore e supervisore di progetti per persone in età evolutiva con deficit visivo o doppia diagnosi, ha pubblicato per FrancoAngeli Il bambino con deficit visivo (2005) e Crescere toccando (2009).

Alba Arezzo, laureata in Lettere e in Scienze dell'Educazione e della Formazione, lavora in ambito educativo come assistente alla comunicazione tiflodidattica e come educatrice per persone con disabilità visiva associata ad altri deficit, disturbi dello spettro autistico, deficit intellettivo, disturbi comportamentali.

Indice
Carlo Hanau, Prefazione
Introduzione
(Struttura dell'opera; Le autrici si presentano)
Parte I. Leggere per apprendere. I testi e le trappole della comprensione
Sarà capitato anche a voi
(Dalla parte di chi insegna; Dalla parte di chi impara; Comprendere per apprendere; Un esempio di fatica inutile)
Persone in difficoltà e con necessità speciali
(Chi può giovarsi di questo libro?; I deficit intellettivi e la comprensione; I disturbi della comunicazione e la comprensione; I disturbi dello spettro dell'autismo e la comprensione)
La mente alle prese con la comprensione di un testo
(Una meravigliosa complessità; Il ruolo della motivazione e delle emozioni; Selezione, attenzione e memoria; Il linguaggio e il significato; Esperienze e conoscenze; Aspetti pragmatici e interpersonali)
Parte II. Cosa fare per rendere comprensibile un testo
I modi per facilitare la comprensione di un testo
(Per iniziare; Comprensione e testi (in)comprensibili. La semplificazione; Riassunti, schemi, mappe concettuali: perché sì, perché no; Semplificazione ed esplicitazione: descrizioni integrative e "dizionario attivo"; Le quattro regole d'oro)
Modificare parole e frasi per agevolare la comprensione. Esempi ed esercizi
(Per iniziare; La struttura della frase: periodi e proposizioni; Il discorso indiretto; Soggetti sottintesi; Esplicitiamo i pronomi; Gli avverbi; I connettivi; Relazioni temporali e nessi causa-effetto)
Senso, figure retoriche, modi di dire: esempi ed esercizi di esplicitazione
(Per iniziare; Senso e significato; Denotazione e connotazione; Linguaggio figurato, figure retoriche e modi di dire)
Le tecniche di descrizione
(Per iniziare; Deficit visivo e necessità descrittive; Deficit visivo e necessità descrittive a tutte le età; Assistenza all'osservazione per persone con ipovisione; Il problema dell'oggettività della descrizione; Elementi della descrizione; Strumenti alternativi e aumentativi per la trasformazione di immagini; Descrizione, assistenza, dipendenza)
Usiamo gli strumenti
(Cosa faremo; Maria e le favole; Marcella e la storia; Biagio e la geografia; Riccardo fa letteratura italiana; ... e Bianca con la sua verifica?)
Conclusioni
Appendice. Accessibilità ai testi mediante modalità alternative di lettoscrittura
(Accessibilità e comprensibilità: questioni importanti ma differenti; Cosa intendiamo per lettura autonoma?; Vista e altri sensi nella lettura; Un altro modo di leggere e scrivere; Scelte obbligate)
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità