Cina: cronaca dei cinque colori

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 122,      1a edizione  2020   (Codice editore 244.67)

Cina: cronaca dei cinque colori
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Il libro percorre e mostra i complessi significati dei colori in Cina e si propone come una chiave di lettura per conoscere i valori, le credenze e i comportamenti a loro connessi. I racconti di professionisti e aziende, che arricchiscono il testo, aiutano a comprendere come rispetto al colore la Cina sia ancora un territorio da scoprire e come la scelta cromatica sia una delle strategie di marketing da utilizzare.

Presentazione del volume

Cinque colori fondamentali collegati secondo il sistema a base cinque, caratteristico del pensiero cinese con le direzioni, i sapori, le note, gli organi, i concetti di vento e di acqua e quelli di salute, pace e prosperità.
Il libro percorre e mostra i complessi significati dei colori in Cina e si propone come una chiave di lettura per conoscere i valori, le credenze e i comportamenti a loro connessi.
In Cina i colori hanno dato forma al pensiero poetico, filosofico, storico, religioso ed economico. Tutt'oggi sono ancorati profondamente alla sua storia antichissima e invadono la sfera del presente con una precisa e ricca simbologia che partecipa attivamente alla comunicazione, suggerendo a quanti desiderano penetrare nel suo mercato di coglierne le rappresentazioni e le interpretazioni secondo l'occasione, l'applicazione o l'impiego che ne deve fare.
Così, accanto alla ricerca dei significati dei colori della tradizione cinese, nel testo si trovano considerazioni sul loro uso attuale e sulle differenze o analogie di senso tra Oriente e Occidente: una comprensione della dimensione simbolica del colore indispensabile per approfondire i modi e i comportamenti del Paese più popoloso del mondo, protagonista dell'economia mondiale e tutt'oggi ancorato alla sua tradizione millenaria.
I racconti dei professionisti, che arricchiscono il testo, aiutano a comprendere come la Cina, rispetto al colore, sia ancora un territorio da scoprire e come utilizzare queste conoscenze nelle strategie di marketing.

Lia Luzzatto, saggista, giornalista e docente, svolge la sua attività formativa presso alcune accademie e università, partecipa a e organizza seminari sul colore e la comunicazione. È membro di Environmental Color Design, Study Group on Color Education dell'AIC - International Color Association e socio fondatore del Gruppo del Colore - Associazione italiana colore. È relatrice in convegni e conferenze nazionali e internazionali sulle tematiche del colore. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scritte a quattro mani con Renata Pompas: saggi sul colore nella moda e nella comunicazione e manuali destinati alle professioni progettuali e creative, adottati nelle diverse istituzioni formative.
www.color-and-color.it

Indice

Premessa
I cinque colori
(Introduzione; I colori mitologici della creazione; Il drago e la fenice; Magia e alchimia; I cinque colori; La policromia confuciana e l'acromia laotiana; Colore e dinastie; Dopo la fine dell'impero)
Verde/blu
(Introduzione; Qing: verde o blu?; Verde e blu nell'arte; Simbologia del verde; Verde e blu indicatori di rango; Il verde in medicina e alchimia; Il verde oggi)
Rosso cinabro
(Introduzione; Il rosso del cinabro; Il rosso nell'alchimia; Il rosso nella medicina; Il rosso come simbolo; Il rosso nella comunicazione)
Giallo loess
(Introduzione; Il giallo nella cosmogonia; Giallo colore del centro; Giallo colore del potere; Il giallo in alchimia e medicina; Giallo simbolo funerario; Il giallo nella comunicazione)
Bianco giada
(Introduzione; Il bianco e i suoi simboli; Bianco colore del vuoto; Bianco nel lutto; Bianco bellezza)
Nero di China
(Introduzione; Nero dell'inchiostro e del calamaio; Nero nella pittura; Nero nell'alchimia e nella medicina; Nero archetipo e simbolo; Nero dell'Inferno)
Parliamo di colori con...
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità