Expertise docente.

Giusi Antonia Toto

Expertise docente.

Teorie, modelli didattici e strumenti innovativi

I principali momenti di riflessione posti dal volume riguardano l’identità e il ruolo dell’insegnante nella società digitale: la formazione docente, la progettazione educativa e le ricadute prassiche dei nuovi media. Il testo propone riflessioni su tematiche attuali quali la valutazione intesa come processo formativo di acquisizione di conoscenze e le applicazioni innovative della ricerca accademica ai nuovi bisogni di apprendimento. Lo scopo di questo contributo è legare costrutti e paradigmi per identificare da un punto di vista eminentemente pedagogico cosa renda un docente altamente qualificato.

Pagine: 146

ISBN: 9788891798640

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 11096.8

Informazioni sugli open access

Il dibattito internazionale sul tema dell'expertise docente ha circoscritto lo studio del costrutto rispetto a peculiari traiettorie ermeneutiche, focalizzando l'attenzione principalmente su due dimensioni costitutive: l'identità e il ruolo dell'insegnante nella società digitale. I principali momenti di riflessione posti dal volume riguardano tre dinamiche in atto: la formazione docente, la progettazione educativa e le ricadute prassiche dei nuovi media.
Il volume, indirizzato ai docenti di ogni ordine e grado, illustra infatti modelli di rappresentazione e visioni della professione docente orientati all'accettazione della tecnologia e a metodi di didattica innovativa che supportino l'expertise docente. Le teorie, i modelli e gli strumenti innovativi proposti caratterizzano l'agire del docente contemporaneo orientato a plasmare artefatti cognitivi che valorizzino la dimensione inclusiva del sapere. L'expertise docente infatti deve affrontare una molteplicità di bisogni educativi speciali anche attraverso l'uso di strumenti tecnologici, le arti e le speculazioni della ricerca applicata.
Il testo propone riflessioni su tematiche attuali quali la valutazione intesa come processo formativo di acquisizione di conoscenze e le applicazioni innovative della ricerca accademica ai nuovi bisogni di apprendimento. Al di là delle numerose griglie interpretative reperibili per definire un docente esperto; lo scopo di questo contributo è legare costrutti e paradigmi per identificare da un punto di vista eminentemente pedagogico cosa renda un docente altamente qualificato.

Giusi Antonia Toto è PhD in Cultura, Educazione, Comunicazione e assegnista di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Foggia. I suoi interessi di ricerca si concentrano su abilità cognitive, metodologie didattiche e formazione insegnante. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali e relatrice in convegni internazionali sulla prassi didattica nei diversi contesti.

Pier Paolo Limone, Prefazione
Thomas Ryan,
Introduzione
Innovazione tecnologica
(Rivoluzioni e resistenze; Visioni e percezioni del pianeta insegnante; La tecnologia come influenza dell'expertise docente)
Modelli didattici a confronto
(Self Directed Learning; Modelli di insegnamento/apprendimento innovativi; Valutazione autentica e formativa nell'istruzione superiore; I media: oggetto di conoscenza critica)
Strumenti innovativi
(Tecnologie didattiche innovative e digital media literacy; Strumenti e prassi didattica del docente tecnologico; Artefatti reali, virtuali e inclusivi)
Disturbi dell'apprendimento
(Considerazioni preliminari per un'applicazione competente; Psicopedagogia dell'apprendimento musicale: una riflessione necessaria; Dislessia e musica: la ricerca universitaria; Disturbo specifico dell'apprendimento musicale: amusia)
Temi emergenti e aspetti didattici della ricerca educativa
Referenze bibliografiche
Indice dei nomi
Indice delle figure e delle tabelle

Contributi: Pierpaolo Limone, Thomas Ryan

Collana: Media e tecnologie per la didattica - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche