Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Didattica, scienze della formazione > Pedagogia e Storia dell'educazione > Pedagogia dell’infanzia e della famiglia

La ricerca ha estratto dal catalogo 69  titoli.
 
 
Pagina   1  di   4

Titolo
Tipologia
Psicopedagogia dello sviluppo
Matteo Faberi
(2000.1460)
Un nuovo approccio alla psicologia e alla pedagogia. La Psicopedagogia dello sviluppo studia le modalità educative che permettono a ogni uomo, fin da piccolo, di esprimere appieno le proprie potenzialità, tenendo ben presente e rispettando lo sviluppo tipico, la sua logica e i suoi tempi, scanditi dalla “matrice fondamentale dello sviluppo”.
Libro o
Ebook
Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna
Maria A. Riera, Clara Silva
(665.2)
Il volume esplora le diverse tipologie di programmi e di azioni di sostegno alla genitorialità realizzate in Europa, con un’attenzione particolare all’Italia e alla Spagna, le cui realtà sono indagate attraverso quattro casi studio. Un testo per operatori sociali, educatori della prima infanzia, animatori di sostegno alla genitorialità, ma anche studenti delle lauree triennali e magistrali dell’area pedagogica.
Libro
L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo
Lucia Balduzzi, Tiziana Pironi
(665.1)
La capacità di osservare costituisce il perno su cui si incentra il lavoro delle educatrici/ori nei nidi e nei servizi 0-3 anni. Il testo vuole essere uno strumento per studentesse e studenti dei corsi di Educatore nei servizi per l’infanzia, affinché considerino l’osservazione come nucleo tematico, trasversale, che fa da trait d’union tra gli insegnamenti teorici, i laboratori e l’attività di tirocinio.
Libro
Intrecci d'infanzia
Francesca Antonacci, Elisa Rossoni
(449.4)
Se l’infanzia è la stagione più prossima all’essere, ogni figura educativa dovrebbe ripensare in profondità i propri obiettivi, per orientare pensiero e azione e garantire all’infanzia un intreccio di ambivalenti possibilità, per custodirne ma anche condividerne, ogni giorno, il mistero.
Libro
Corpi bambini. Sprechi di infanzie
Mariagrazia Contini, Silvia Demozzi
(637.6)
Questo libro nasce da un video-documentario realizzato dalle Autrici nel 2014, in cui emergevano immagini di bambini e bambine connotate da elementi problematici e, talvolta, perfino inquietanti. Bambini svegli, competenti, abili nell’uso delle tecnologie, capaci di discutere con gli adulti ma allo stesso tempo bambini fragili dal punto di vista emozionale, in difficoltà a comunicare con i coetanei, “sordi” rispetto ai no e alle regole…
Libro o
Ebook
Pratiche educative nei servizi per l'infanzia
Agnese Infantino
(1108.10)
Cosa si intende con “pratica educativa”? Quali sono le dimensioni che la costituiscono in particolare nel lavoro educativo con l’infanzia? è possibile formare nella pratica? Il volume intende dare voce al pensiero pratico che guida il lavoro degli educatori impegnati nei servizi educativi e socioeducativi rivolti alla prima infanzia, fornendo un ampio repertorio di casi e situazioni rilevate dall’esperienza educativa sul campo.
Libro
L’educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per l’ infanzia
Maria Buccolo
(1108.9)
Il testo analizza il concetto di emozione come strumento di conoscenza ed elabora una strategia educativa di “gestione delle emozioni”, fondata sull’uso metodologico delle emozioni, in chiave pedagogica, didattica ed educativa. Un libro utile per educatori, insegnanti e coordinatori del Nido e della Scuola dell’infanzia, insegnanti di Scuola primaria, studiosi e laureandi in Scienze della Formazione, Psicologia e Servizio sociale, educatori professionali, operatori del sociale e genitori.
Libro o
Ebook
Una madre in più. La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti
Massimiliano Stramaglia
(1930.12)
Un’inedita chiave di lettura della nonnità educante: il volume si presenta quale rivisitazione del ruolo insostituibile dei nonni e indaga il valore in particolare della nonna materna.
Libro
La qualità della Scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI
Rossella D'Ugo
(1108.7)
Un modello di osservazione, valutazione e monitoraggio della qualità della didattica della scuola dell’infanzia. Un volume per gli insegnanti, chiamati a riflettere sulla qualità del proprio agire.
Libro o
Ebook
Il transfert, il dono, la cura. Giochi di proiezione nell'esperienza educativa
Maurizio Fabbri
(1154.1)
Per le stesse ragioni per cui la vita e l’educazione non possono non interpellarsi reciprocamente, la psicoanalisi e la grande letteratura chiamano la pedagogia a interrogarsi su questi temi, e a farlo sperando di essere riascoltata…
Libro
Non è sempre la solita storia. Interrogare la tradizione, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative
Elisabetta Musi
(292.3.18)
Il percorso formativo che ha coinvolto un gruppo di educatrici di asilo nido, di scuola dell’infanzia e di scuola primaria del Comune di Carpi, con lo scopo di favorire la conoscenza di sé nelle bambine e nei bambini: un obiettivo perseguito attraverso un lavoro preliminare di riflessione critica sulla propria soggettività da parte di educatrici e insegnanti.
Libro
Concepire la nascita. L'esperienza generativa in prospettiva pedagogica
Elisabetta Musi
(292.1.12)
Il libro presenta un’inedita riflessione sistematica e organica sulla nascita in chiave pedagogica. Dopo una parte introduttiva, ci si concentra sulla gestazione e sul divenire della relazione genitori-figlio, considerando i sentimenti che scandiscono l’accoglienza di una nuova creatura e che recepiscono dalla sacralità della nascita stimoli preziosi per una rinnovata e feconda vitalità familiare. Approfondimenti specifici sono dedicati alla sapienza del corpo materno, alla presenza del padre in tutta l’esperienza generativa, alle trasformazioni via via più radicali e dirompenti che - attraverso l’attesa, il travaglio, il parto e l’allattamento - guidano i genitori a incontrare il “bambino reale” e ad accogliere quel processo di separazione che li porterà progressivamente a consegnare il proprio figlio al mondo. Elisabetta Musi è docente di Pedagogia sociale e di Pedagogia della differenza di genere presso l’Università Cattolica (sede di Piacenza).
Libro
Il metodo Aucouturier. Fantasmi d'azione e pratica psicomotoria
Bernard Aucouturier
(568.1.1)
Un manuale in cui l'autore, fondatore della omonima Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA), traccia in modo sistematico i fondamenti teorici e le linee applicative del proprio metodo. Ricco di esperienza e di concetti, il libro si rivolge anzitutto agli psicomotricisti, ma anche a tutti coloro che lavorano con i bambini, sollecitandoli a riflettere e a porsi domande sulla loro attività quotidiana.
Libro o
Ebook
Attaccamento e inserimento. Stili e storie delle relazioni al nido
Susanna Mantovani, Laura Restuccia Saitta …
(292.1.1)
Libro
La valutazione dell'attaccamento nella prima infanzia. L'adattamento italiano dell'Attachment Q-Sort (AQS) di Everett Waters
Rosalinda Cassibba, Laura D'Odorico
(1305.17)
Libro
La bottega dei genitori. Di tutto e di più sui nostri figli
Michele Corsi
(637.7)
Non esistono i cattivi genitori. Al più, quelli pasticcioni. Ma, a riflettere su se stessi e formandosi al più difficile mestiere del mondo, tutti possono diventare competenti. Aiutando i figli a farsi creatori della propria esistenza, persone “libere” capaci di guardarsi dentro e di amarsi per ciò che sono. Non replicanti di stili genitoriali e nemmeno destinatari di “eredità” malmesse e disfunzionali.
Libro
Paradosso dell’infanzia e dell’adolescenza: attualità, adultità, identità. Per una Pedagogia dell’infanzia e adolescenza
Silvana Calaprice
(249.1.13)
Un'ottica pedagogica su infanzia e adolescenza attraverso cui ragionare su come occuparsene davvero e non solo pre-occuparsene; come far sì che la loro crescita segua un autentico processo di sviluppo; sugli strumenti che possono permettere la realizzazione del loro ben-essere; quale sia la nuova ottica relazionale attraverso cui aiutare la loro crescita personale e l’affermazione identitaria.
Libro
Le comunità per minori. Un modello pedagogico
Alessandra Tibollo
(940.12)
Cos’è una comunità per minori? Esiste un modello pedagogico di riferimento? Quali gli strumenti e i metodi? In quale direzione porta l’attuale processo di differenziazione delle comunità? Il volume è una guida per chi desideri intraprendere un itinerario nel mondo delle comunità per minori: dalle problematiche storico-legislative a quelle della pedagogia.
Libro o
Ebook
Pedagogia del gioco e dell'apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco
Rosa Cera
(292.2.108)
La dimensione educativa e apprenditiva del gioco in età infantile, un tema che nel tempo è stato oggetto di diverse riflessioni e ricerche, finalizzate alla dimostrazione del carattere particolarmente formativo del gioco sin dai primi giorni di vita dei bambini. Le diverse tipologie di attività ludiche vengono qui esaminate a seconda delle loro finalità e peculiarità: giochi solitari, giochi cooperativi, giochi di finzione e giochi linguistici.
Libro o
Ebook
Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale
Ivana Bolognesi, Adriana Di Rienzo
(1115.1.8)
Il testo si propone come strumento di riflessione e di operatività sui temi dell'educazione interculturale. Le esperienze e le ipotesi di intervento maturate nel lavoro di ricerca, tutoraggio e formazione - sulla valorizzazione delle differenze e somiglianze, il decentramento, la cooperazione e la gestione nonviolenta dei conflitti - sono diventate un’occasione per ridefinire i principi e rivisitare le pratiche didattiche orientandole in direzione interculturale. I percorsi illustrati testimoniano come le culture familiari, scolastiche e dell’infanzia possano conoscersi e confrontarsi all’interno di una quotidianità in cui bambine e bambini di origini differenti si avvicinano e si preparano a una convivenza rispettosa delle diverse storie e identità. Ivana Bolognesi, insegnante e dottore di ricerca in Pedagogia dell’Università di Bologna. Adriana Di Rienzo, insegnante distaccata come supervisore al tirocinio al Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Bologna.
Libro
     

Pagina   1  di   4

 

Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159