Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Comunicazione e media > Radio e televisione

La ricerca ha estratto dal catalogo 65  titoli.
 
 
Pagina   1  di   4

Titolo
Tipologia
L'origine dei media: Hawthorne e Poe
Vanni Codeluppi
(246.13)
Pochi lo sanno ma, nella prima metà dell’Ottocento, due importanti scrittori americani – Nathaniel Hawthorne ed Edgar Allan Poe – hanno affrontato in alcune loro opere il tema della comparsa dei mezzi di comunicazione di massa nella società moderna. Questo libro presenta i loro due racconti più famosi, Wakefield e L’uomo della folla, preceduti da un’introduzione dello studioso dei media Alberto Abruzzese, che li mette in collegamento diretto rintracciando in entrambi un vero e proprio “punto d’origine” dei media odierni.
Libro
Il caso Moro: cronaca di un evento mediale. Realtà e drama nei servizi Tv dei 55 giorni
Ilenia Imperi
(1420.1.185)
Una ricostruzione del caso Moro diversa, che arriva a smontare ed esaminare la struttura e le modalità compositive del messaggio mediatico costruito intorno, e oltre, l’evento. Intrecciando fonti storiografiche, istituzionali, giudiziarie, ricerche d’archivio e dati inediti emersi dai servizi televisivi, il volume ripropone la cronaca dei 55 giorni mettendo in luce anche gli aspetti sociologici e semiotici di narrazione e rappresentazione del fatto-notizia, nonché le conseguenze sul piano della ricostruzione sociale della realtà che l’uso del mezzo televisivo implica.
Libro o
Ebook
E' tutto vero. Marziani, astronavi e beffe mediatiche
Orson Welles, Vanni Codeluppi
(246.10)
Che ruolo possono avere i media nel generare situazioni di panico, confusione, allarme? Questo libro riporta l’attenzione sulla più riuscita e importante beffa mediatica mai trasmessa, capace di suscitare un’ondata di panico potente presso moltissimi ascoltatori statunitensi. Oltre al testo integrale del programma di Welles, un saggio del curatore analizza l’impatto che il caso di questo programma ha avuto rispetto agli studi sui media.
Libro o
Ebook
Tracciare confini. L'immigrazione nei media italiani
Marco Binotto, Marco Bruno …
(1381.2.18)
L’informazione sul fenomeno migratorio appare spesso imbrigliata da distorsioni e stereotipi, incentrata sulla sola dimensione della cronaca nera, dell’insicurezza e dell’emergenza. Il volume riassume i contorni di questa fotografia statica della società italiana in rapporto ai fenomeni migratori, analizza le interpretazioni prevalenti nel discorso pubblico e la politicizzazione del tema, indaga la capacità di “prendere la parola” dei diversi soggetti coinvolti e delle stesse persone immigrate.
Libro o
Ebook
La macchina della parola. Struttura, interazione, narrazione nel talk show
Christian Ruggiero
(1381.1.24)
Come funziona il talk show d’approfondimento? Quali sono i meccanismi che garantiscono la convivenza tra informazione e intrattenimento, la creazione di uno spazio televisivo che assume a tratti la stessa rilevanza delle arene più o meno tradizionali della politica?
Libro
La creatività in pubblicità. Manuale di linguaggio multimediale: dai mezzi classici al digitale
Marco Lombardi
(639.57)
Studiare sui libri di Marco Lombardi è da tempo in Italia il primo passo per entrare nel mondo della comunicazione. Sino al 31 maggio 2016 a chi acquista le nuove edizioni dei due manuali - La strategia in pubblicità e La creatività in pubblicità – è consentito un secondo passo: farsi conoscere dai professionisti della comunicazione. L’editore Franco Angeli e WPP, il più grande gruppo di comunicazione integrata, offrono ai giovani che aspirano ad entrare nel mondo della comunicazione l’opportunità di un colloquio con professionisti del settore per farsi conoscere. Per saperne di più

Libro o
Ebook
La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale
Marco Lombardi
(639.56)
Studiare sui libri di Marco Lombardi è da tempo in Italia il primo passo per entrare nel mondo della comunicazione. Sino al 31 maggio 2016 a chi acquista le nuove edizioni dei due manuali - La strategia in pubblicità e La creatività in pubblicità – è consentito un secondo passo: farsi conoscere dai professionisti della comunicazione. L’editore Franco Angeli e WPP, il più grande gruppo di comunicazione integrata, offrono ai giovani che aspirano ad entrare nel mondo della comunicazione l’opportunità di un colloquio con professionisti del settore per farsi conoscere. Per saperne di più

Libro o
Ebook
Dodicesimo Rapporto sulla comunicazione. L'economia della disintermediazione digitale
Censis, U.C.S.I.
(2000.1428)
Il Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall’inizio degli anni 2000, e presenta un’analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani, che hanno portato l’utente al centro del sistema.
Libro o
Ebook
Europa media e diversità. Idee e proposte per lo scenario italiano
Associazione Carta di Roma, Anna Meli
(2001.119)
Pubblici sempre più differenziati per età, genere, ma anche per orientamento sessuale, origine nazionale e condizione di disabilità vengono considerati target interessanti per le emittenti tv e i media europei. La ricerca mette a confronto la realtà di 15 diversi media europei – pubblici e privati – con quella italiana, dove sono state raccolte informazioni e interviste con i maggiori gruppi editoriali. Oltre al servizio pubblico, sono state realizzate interviste a esponenti di Mediaset, gruppo RCS e gruppo l’Espresso.
Libro o
Ebook
La crisi della TV. La TV della crisi. Televisione e Public Service nell'eterna transizione italiana
Mihaela Gavrila
(1381.1.14)
Destabilizzata dalle crisi del mondo moderno e dal ciclone Internet, la televisione tradizionale necessita di un decisivo riposizionamento. Il volume non solo riflette su questi temi, ma propone agli operatori dell’audiovisivo una via di superamento della crisi che, se ben gestita, potrebbe rigenerare le potenzialità del mezzo.
Libro
La TV è servita. Viaggi e sapori della cucina televisiva
Paola Abbiezzi
(278.1.6)
Una vera e propria abbuffata. Questa è la sensazione che si prova anche solo scorrendo i titoli dei programmi di cucina che ormai da qualche tempo saturano i palinsesti televisivi. Ma qual è la motivazione di tanto interesse produttivo e soprattutto del successo che i diversi formati riscuotono nel pubblico?
Libro
Branded content. La nuova frontiera della comunicazione d’impresa
Paolo Bonsignore, Joseph Sassoon
(640.10)
Il Branded Content rappresenta una grande novità nel mondo della comunicazione d’impresa e questo è il primo testo che aiuta a inquadrarlo e a comprenderlo. Con una scrittura scorrevole e informale, un taglio pragmatico e una ricca serie di case histories (illy, Hyunday, CocaCola, Lacta Greece, Ibm) e interviste ai maggiori esperti sul tema.
Libro o
Ebook
Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv
Milly Buonanno
(1097.1.5)
La fiction televisiva italiana e americana, i programmi di intrattenimento, la pubblicità commerciale e istituzionale sono stati monitorati e analizzati, secondo un approccio che privilegia la rilevazione e la messa in valore dei segnali di cambiamento nelle rappresentazioni televisive delle identità di genere. Il volume è il primo che offre elementi empirici circa le caratteristiche di questa nuova apertura.
Libro
La glocalizzazione digitale dell'audiovisivo. Nuovi paradigmi nel panorama mondiale
Paolo Sigismondi
(241.2.12)
Il volume esplora le dinamiche dell’industria globale dell’audiovisivo, analizzando in particolare le implicazioni dell’affermazione a livello mondiale della nuova ondata di prodotti audiovisivi non-scripted (come i reality show) e l’impatto e le conseguenze della rivoluzione digitale sul contenuto, le piattaforme distributive, e i modelli di business del settore.
Libro
Fan, blogger e videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale
Henry Jenkins
(244.28)
Il volume dà conto della svolta nella relazione tra i media e un pubblico sempre più co-creatore dei prodotti dell’industria culturale contemporanea e ne spiega i meccanismi. I saggi raccolti analizzano l’odierno sviluppo delle culture partecipative sul Web, mettendo in luce l’ascesa della blogosfera come la prova più marcata dell’impatto prodotto dalla partecipazione degli utenti sui grandi media tradizionali.
Libro
Teen television. Televisione crossmediale e adolescenti in Italia
Sara Sampietro
(1097.2.8)
Questa rilettura dell’esperienza televisiva dei “nativi digitali” tenta di valorizzarne quanto più possibile la complessità, non limitandosi ad affrontare questioni legate a tecnologie e contenuti, ma ampliando lo spettro di indagine fino a comprendere il soggetto e il suo poliedrico vissuto quotidiano.
Libro
Undicesimo Rapporto sulla comunicazione. L'evoluzione digitale della specie
Censis, U.C.S.I.
(2000.1389)
Il Rapporto sulla comunicazione presenta i dati relativi al monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione decennale, e all’analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani.
Libro o
Ebook
Intervista a Playboy. Un dialogo diretto con il gran sacerdote della cultura pop e il metafisico dei media
Marshall McLuhan
(246.2)
In questa intervista – proposta al lettore italiano per la prima volta singolarmente e in una nuova traduzione – un’introduzione completa ai concetti chiave delle teorie mcluhaniane. Un saggio breve, di rapida e facile lettura, che stupisce ancora oggi per la sua lucidità su molti aspetti della società contemporanea.
Libro o
Ebook
Noir tv. La cronaca nera diventa format televisivo
Antonia Cava
(1381.2.16)
Attraverso una rilettura analitica del “giallo di Avetrana”, il volume spiega come il modello narrativo che affonda le radici nel dramma di nera sia oggi linfa per programmi televisivi di successo che generano una sorta di “meta-format”: tanti programmi, di generi diversi, che, con tecniche di racconto multiple, compongono il medesimo evento criminale rendendolo un testo di volta in volta spettacolarizzato secondo differenti chiavi di lettura.
Libro
Le logiche della televisione
Gianfranco Bettetini, Paolo Braga …
(241.1.3)
Libro
     

Pagina   1  di   4

 

Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159