Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Scienze, tecnologie > Scienze (fisica, chimica, ingegneria)

La ricerca ha estratto dal catalogo 77  titoli.
 
 
Pagina   1  di   4

Titolo
Tipologia
Logica a processo Da Aristotele a Perry Mason
Stefano Leonesi, Carlo Toffalori
(46.5)
Non sempre logica e giustizia vanno di pari passo. Esistono tuttavia tra logica e giustizia “innocenti” e sorprendenti analogie. Analogie che gli autori, matematici con la passione per la letteratura, ci invitano a scoprire, ricavandole da vari casi criminali, spesso solo immaginari, in cui la logica si rivela uno strumento utile, una presenza paradossale o un’assenza imbarazzante.
Libro o
Ebook
Ricerca in vetrina 2015. PhD in Sardinia: Higher Education, Scientific Research and Social Capital
Adi Cagliari, Adi Sassari - Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani …
(2000.1448)
Gli atti del Convegno "Ricerca in Vetrina" presentano alcune riflessioni sui temi del precariato universitario, del finanziamento della ricerca, della formazione e del reclutamento accademico, della valorizzazione del titolo di studio del dottorato di ricerca anche al di fuori dell’università. Una riflessione da diverse angolazioni sullo scenario che si offre a trent’anni dall’istituzione del primo ciclo di Alta Formazione Dottorale in Italia.
Ebook
Numeri surreali. Come due ex studenti scoprirono la matematica pura e trovarono la vera felicità
Donald Knuth, Francesco Oliveri
(46.4)
Questo curioso racconto matematico, scritto da uno dei più famosi padri dell’informatica, rappresenta un originale tentativo di esplorare, in forma dialogica, la teoria sviluppata dal matematico John Conway dei cosiddetti “numeri surreali”. Lo scopo di Knuth, tuttavia, non è quello di insegnare la teoria di Conway, quanto quello di mettere in risalto la natura creativa dell’esposizione matematica.
Libro
In viaggio con Pi Greco. Il racconto di un numero tra idee matematiche e vicende umane
Egidio Battistini
(46.3)
Questo libro vuole presentare π come punto di vista da cui osservare l’emergere della conoscenza nella storia dell’homo sapiens. Attraverso π è possibile vedere emergere la matematica e capire come il fanatismo e la stupidità (senza frontiere) si possano mettere di traverso alla ragione (e a π). L’autore è un docente di matematica (al Politecnico di Milano) particolarmente sensibile ai temi della didattica e della divulgazione della matematica.
Libro o
Ebook
Il mestiere della scienza. La ricerca scientifica fra artigianato e Big Science
Carlo Enrico Bottani
(46.2)
Il libro prova a spiegare che cos’è la scienza, in che cosa consiste il lavoro dello scienziato e la sua rilevanza sociale effettiva. La riflessione non si colloca sull’orlo della scienza, ma al suo interno e anche oltre. La speranza è che, alla fine, l’idea di scienza resa accessibile ai non addetti ai lavori sia un po’ più vicina alla realtà di quanto non sia, mediamente, oggi. Senza per questo essere meno affascinante, anzi.
Libro o
Ebook
Geometria leggera. Introduzione all'idea di spazio matematico
Renato Betti
(46.1)
I cambiamenti che si sono verificati, in geometria, nel senso e nel concetto di spazio. Lo sviluppo dell’idea di spazio viene raccontato nei termini di un’avventura intellettuale, fissata in alcune problematiche caratteristiche. Questo “racconto della geometria” affonda le proprie radici nel mondo antico e conduce a poco a poco verso la consapevolezza che lo “spazio ordinario”, quello della nostra esperienza, è solo il punto di partenza.
Libro o
Ebook
Macchine elettriche. Processi, apparati e sistemi per la conversione di energia
A. E. Fitzgerald, C. Jr. Kingsley …
(740.4)
Libro
Fondamenti di teoria dei circuiti
Charles A. Desoer, Ernest S. Kuh
(740.1)
Libro
Arte e fisica del suono
Cesare Beltrami
(2000.1382)
Il suono è studiato sotto tre diverse prospettive funzionali: elemento fondante la composizione musicale; oggetto di indagine fisico-matematica; nella sua interazione dinamica con l’ambiente in cui viene diffuso e con il sistema uditivo del ricevente. Le innumerevoli opportunità legate alle procedure informatiche e alle attrezzature elettroacustiche attuali consentono di correlare competenze fisico-matematiche e procedure tecniche compositive sino a un utilizzo creativo del materiale sonoro sintetizzato.
Libro o
Ebook
Introduzione ai dispositivi elettronici
Gianluca Giustolisi, Gaetano Palumbo
(740.10)
Libro
Meccanica Quantistica I, Principi
Giuseppe Nardulli
(520.7)
Libro
La natura del legame chimico
Linus Pauling
(211.4)
Un volume che ha rivoluzionato la concezione della chimica moderna agli albori della meccanica quantistica. Pubblicato nel 1939 e tradotto in italiano dopo la Liberazione, la riproposizione del testo offre un’eccellente occasione per riattualizzare il dibattito sull’autonomia epistemologica della chimica rispetto alla fisica, oltre ad essere un’occasione altamente qualificata per riconsiderare il vecchio nodo del riduzionismo nelle scienze.
Libro
L'Ape e l'Architetto. Paradigmi scientifici e materialismo storico
Giovanni Ciccotti, Marcello Cini …
(211.5)
Pubblicato a metà degli anni ’70, il testo ha dato il via a un accesissimo dibattito sul ruolo della scienza ed è stato estremamente stimolante per gran parte del mondo della cultura scientifica italiana, oltre a essere uno dei testi di formazione del movimento ambientalista allora agli albori.
Libro
L'idea di struttura. L'innovazione tecnologica nelle grandi coperture da Freyssinet a Piano
Sergio Pone
(286.3.2)
Libro
Nuovi argomenti di Chimica per l'insegnamento. Radicali liberi, antiossidanti e reazioni chimiche oscillanti
Rinaldo Cervellati
(1408.2.19)
I concetti teorici su cui si fonda la chimica dei radicali liberi e degli antiossidanti. Il testo illustra come si formano e quale ruolo rivestono nel nostro organismo i radicali liberi, la loro chimica e i danni che un loro eccesso può provocare, nonché l’azione delle sostanze antiossidanti nel controllarne la produzione. Sono presentati poi alcuni esperimenti pratici per valutare l’attività antiossidante relativa di alcuni prodotti di uso comune, come tè, succhi di frutta, infusi di piante...
Libro o
Ebook
Complementi di Teoria dei Sistemi e di Controlli Automatici. Metodologie ed esempi di riferimento
Luigi Fortuna, Mattia Frasca
(1340.74)
Gli argomenti di Teoria dei Sistemi, Controllo Ottimo e Controllo Robusto che costituiscono parte integrante dei corsi avanzati di Automatica per studenti d’Ingegneria. Gli argomenti trattati costituiscono inoltre la sintesi di tematiche essenziali per l’approfondimento della Teoria dei Sistemi e dei Controlli Automatici.
Libro
Elaborazione numerica dei segnali
Alan V. Oppenheim, Ronald W. Schafer
(740.5)
Libro
Difendersi dalla complessità. Un kit di sopravvivenza per manager, studenti e perplessi
Paolo Magrassi
(1420.1.99)
Una lettura controcorrente, scorrevole ma documentata e rigorosa, che gioverà, oltre che ai dirigenti d’azienda, a giornalisti, sociologi, politici e alle persone intellettualmente curiose. Indispensabile per chi desidera saper controbattere in modo informato ai discorsi “cool” sulla complessità.
Libro
Meccanica quantistica II - Applicazioni
Giuseppe Nardulli
(520.8)
Libro
Problemi di meccanica quantistica elementare con risoluzione
Giulio Passatore
(520.2)
Libro
     

Pagina   1  di   4

 

Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159