Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Management, finanza, marketing, operations, HR > Risorse umane > Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 253  titoli.
 
 
Pagina   1  di   13

Titolo
Tipologia
Verso la società delle competenze. La prospettiva pedagogica. Con quaderno didattico metacognitivo
Rosaria Capobianco
(1361.10)
A più di vent’anni di distanza dalla pubblicazione del famoso libro bianco della Commissione Europea, Insegnare e apprendere. Verso la società della conoscenza (Bruxelles, 1995), curato da Edith Cresson, questo testo vuole essere espressione tangibile del cambiamento globale che stiamo vivendo nella società delle competenze. Un viaggio “pedagogico” all’interno dell’intricato universo fatto di soft skills e di competenze-chiave, di modelli teorici di riferimento e di possibili interconnessioni.
Libro
Manuale per formatori della sicurezza
Alberto Andreani, Ilaria Buccioni …
(1060.289)
La formazione, per vincere le barriere dell’indifferenza e/o della pigrizia, deve risultare un processo educativo-culturale, mezzo attraverso il quale si trasmettono conoscenze utili ad acquisire competenze. Il volume si propone come uno strumento di riflessione e supporto all’attività dei “formatori della sicurezza”.
Libro o
Ebook
Soft Skills che generano valore. Le competenze trasversali per l'industria 4.0
Marina Pezzoli
(289.4)
Il mondo del lavoro negli ultimi dieci anni è cambiato radicalmente, a fronte di una crisi che ha sconvolto i sistemi produttivi tradizionali. Le imprese che l’hanno gestita sono quelle che hanno saputo immaginare nuovi modelli di business e nuovi modelli organizzativi, intervenendo sulle competenze delle persone. Il volume entra nel mondo delle soft skills attraverso una survey che fotografa la strategicità di tali competenze in un contesto di crescita e in un mondo lanciato verso la quarta rivoluzione industriale.
Libro o
Ebook
Il Group Coaching. Sviluppare il potenziale dei piccoli gruppi in formazione
Pina Sabatino
(25.2.29)
Una guida utile a progettare e condurre una sessione di Group Coaching. Un manuale operativo, pragmatico e concreto, destinato a tutti coloro che intendano avvicinarsi a una nuova metodologia formativa capace di trasformare l’aula tradizionale in una vera e propria palestra di apprendimento.
Libro o
Ebook
Sessantasei tecniche creative per formatori e animatori
Hubert Jaoui, Isabella Dell'Aquila
(1060.240)
Come orchestrare una sessione di creatività per ottenere dei risultati soddisfacenti? Come guidare un gruppo in sentieri non ancora battuti? Come coinvolgere e stimolare un gruppo? Una raccolta preziosissima di tecniche (originali e innovative) utilizzabili da formatori, animatori e responsabili Risorse Umane.
Libro o
Ebook
Giochi nella formazione aziendale. Utilizzo di modelli di counseling integrato in azienda
Stefano Masci
(1060.216)
Uno strumento utilissimo per tutti coloro che operano nella consulenza aziendale e nella gestione dei gruppi (formatori, coach, team leader). Il testo riporta numerosissimi giochi da proporre ai gruppi. Per ogni gioco viene evidenziata la difficoltà per il trainer, il materiale – spesso da realizzare in proprio – indispensabile per il gioco, le modalità di svolgimento e, in alcuni casi, delle varianti.
Libro o
Ebook
Allenare le competenze trasversali. Apprendimenti e risultati di un percorso formativo
Damiano Frasson
(25.2.24)
Cosa sono le competenze trasversali? Come può essere strutturato un percorso formativo per adulti nell’ottica della Lifelong & Wide Learning? Come verificare risultati e apprendimenti ottenuti? Questo libro propone uno specifico studio esemplificativo che risponde alla crescente esigenza di informazione da parte dei molti utenti interessati a questo tipo di formazione.
Libro o
Ebook
Formazione formatori. Emergere con i risultati dalla giungla della formazione aziendale
Gianluca Gambirasio
(1060.183)
In questo libro vengono proposti diversi suggerimenti operativi ed esempi pratici per gestire al meglio le quattro fasi di un processo formativo: Audit iniziale, Progettazione, Erogazione e Misurazione dell’efficacia. Nella capacità di raggiungere risultati si riconosce un formatore di successo.
Libro o
Ebook
La formazione generativa. Un nuovo approccio all’apprendimento e al benessere delle persone e delle organizzazioni
Stefano Gheno
(25.26)
A cosa serve oggi la formazione e quale formazione serve oggi? A questi interrogativi il volume fornisce risposte, sia in termini concettuali e teorici, sia con esperienze esemplificative dell’approccio detto della formazione generativa.
Libro o
Ebook
Giochi e role playing per la formazione e la conduzione dei gruppi
Stefano Masci
(1060.167)
Un libro di giochi per la conduzione di gruppi, un aiuto per quanti si avvicinano per la prima volta al mestiere del formatore e conduttore di gruppi. Un testo assolutamente pratico: concepito a schede come un libro di cucina in cui ci sono ingredienti, tempi di preparazione, difficoltà e l’indicazione sul giusto tempo di digestione!
Libro o
Ebook
Guidare l'apprendimento. Metodologie e tecniche di formazione in azienda
Francesco Muzzarelli
(25.1.13)
Un ottimo testo: chiaro e vivace. Fornisce numerosi spunti critici di riflessione, esempi concreti e tecniche pratiche relativamente ai più importanti e controversi parametri operativi del processo di formazione. È dedicato a formatori, consulenti, insegnanti, studenti di scienze della formazione, manager delle risorse umane, e a tutti coloro che vogliono approfondire i fattori critici della strategia e della comunicazione didattica per creare e condurre regie didattiche di successo.
Libro o
Ebook
Il facilitatore dei gruppi. Guida pratica per la facilitazione esperta in azienda e nel sociale
Pino De Sario
(25.2.8)
Una guida pratica, fondata su metodiche avanzate a forte carattere dinamico-sequenziale, che illustra più di 100 tecniche per la facilitazione esperta di riunioni di lavoro, colloqui, tavoli di concertazione, forum civici e reti sociali. Si rivolge a formatori, psicologi, educatori, operatori sociali, insegnanti, direttori e capi settore impegnati nel difficile compito di gestire con successo i gruppi di lavoro, in azienda e nel sociale.
Libro o
Ebook
Un'arancia per due. Giochi d'aula ed esercitazioni per formare alla negoziazione
Renata Borgato
(100.584)
Questo libro offre un repertorio di giochi d’aula, destinato tanto ai formatori alle prime armi quanto ai formatori più esperti.
Libro o
Ebook
L'analisi transazionale nella formazione degli adulti. Manuale ad uso dei formatori
Maurizio Castagna
(25.1.5)
Spiega ai formatori come realizzare una formazione sui comportamenti organizzativi in modo efficace e serio, utilizzando, unitamente alle competenze classiche del progettista e del docente, l’analisi transazionale.
Libro o
Ebook
Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali. Come insegnare comportamenti interpersonali
Maurizio Castagna
(25.2.2)
Un quadro di riferimento concettuale ed operativo per chi desidera approfondire le proprie conoscenze sulle modalità d'impiego delle più diffuse metodologie didattiche destinate alla formazione sui comportamenti organizzativi.
Libro o
Ebook
I porcospini di Schopenhauer. Come progettare e condurre un gruppo di formazione di adulti
Consuelo Casula
(561.177)
Quali sono gli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi, lucidi e valoriali di cui deve tener conto un conduttore di gruppi di formazione? Come fare a utilizzare gli interventi dei partecipanti? Come facilitare l'ascolto, la comprensione e l'apprendimento?
Libro
Genere & formazione. Proposte per lo sviluppo del potenziale femminile
Fiorella Chiappi, Monica Pezza …
(25.1.28)
Il volume propone una serie di azioni formative estremamente innovative per favorire quel contesto socio-culturale che è indispensabile per accettare un cambiamento così radicale come quello previsto dalla L. 120. Numerose “attivazioni” (come esercizi, giochi e proposte formative anche di tipo teatrale e filmico) completano il testo, rivolto sia a chi si occupa dell’educazione delle nuove generazioni, sia a coloro che, nel mondo del lavoro, s’interessano di modelli organizzativi, evoluzione di carriere, gestione delle risorse umane e formazione.
Libro o
Ebook
Lean presentation design. Creare la presentazione perfetta in un batter d'occhio
Maurizio La Cava
(1060.282)
Quante volte ci ritroviamo nella nostra vita professionale a preparare una presentazione? Per raccontare i nostri progetti e ottenere un’approvazione, un finanziamento, un nuovo cliente, una nuova vendita, per organizzare una conference interna o pubblica... Questo libro, ricco di consigli provenienti dal mondo della comunicazione e del design, ti insegnerà ad agire come un lean leader e creare presentazioni “perfette”, ovvero che colpiscano i bisogni del tuo audience.
Libro o
Ebook
Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario "Economia responsabilità competizione"
Paolo Collini, Paolo Nicoletti
(1801.32)
La terza e ultima riflessione del ciclo di seminari “Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo” intende identificare le nuove frontiere dello Stato sperimentale. Uno Stato in cui dai luoghi periferici dovrà emergere conoscenza, in cui la responsabilità sociale dovrà diventare valore utile al cambiamento e in cui l’economia dovrà agire come motore di innovazione. Il tutto con un nuovo e sapiente uso della Corporate Social Responsability.
Libro o
Ebook
Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminari "Società complessità inclusione"
Livia Ferrario, Mauro Marcantoni
(1801.31)
Il volume prende in esame le sfide che attendono la Pubblica Amministrazione, alle prese con una complessità sempre crescente della società moderna. Una complessità fatta di flussi migratori, geopolitici, finanziari e tecnologici, in cui adottare un paradigma nuovo vuol dire trovare la via per favorire l’inclusione sociale, riscoprire la reciprocità, ovvero la fiducia tra le parti e, più di tutto, recuperare il senso di collettività perduto.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   13

 

Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159