Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche > Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione > Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

La ricerca ha estratto dal catalogo 205  titoli.
 
 
Pagina   1  di   11

Titolo
Tipologia
Il tempo incantato. Riflessioni psicoanalitiche sulla temporalità in età evolutiva
Lorenzo Iannotta
(1422.37)
Il tempo è una dimensione fondamentale dell’esistenza tanto che filosofi, scienziati, artisti, scrittori da sempre continuano a confrontarsi su questo tema dedicandovi molte energie ed elaborando teorie articolate e complesse. Questo volume si propone come uno strumento di riflessione psicoanalitica sul tema della temporalità per psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti e operatori che lavorano con bambini, adolescenti e genitori.
Libro o
Ebook
Lo sviluppo sociale del bambino nel terzo millennio
Valeria Verrastro
(1240.413)
Il volume nasce con l’obiettivo di coniugare le teorie classiche dello sviluppo alle nuove esigenze conoscitive dettate dai profondi cambiamenti sociali di cui il terzo millennio si è fatto portatore. Uno strumento di grande utilità non solo per gli specialisti (psicologi, insegnanti, operatori psico-sociali, ecc.), ma anche per chi si sta formando in tali discipline o chi è semplicemente attento e interessato alle tematiche psicologiche e ai nuovi fenomeni sociali.
Libro
Il linguaggio nei primi 3 anni di vita. Metodi e tecniche per la valutazione, la prevenzione e l'intervento
Micaela Capobianco
(1305.213)
Pensato e scritto per psicologi dello sviluppo, neuropsichiatri infantili, logopedisti e clinici, questo testo non solo approfondisce gli aspetti teorici relativi al primo sviluppo comunicativo-linguistico, ma accompagna anche il lettore, in modo semplice ed esaustivo, nei necessari passi applicativi.
Libro
La perizia psicologica in ambito civile e penale
Leonardo Abazia
(1240.1.23)
In una nuova edizione, un manuale di riferimento, di taglio eminentemente pratico, che mostra le varie funzioni cui gli psicologi sono chiamati nel complesso mondo della giustizia. Indirizzato sia agli studenti che devono districarsi nel vasto mondo delle attività psicologiche, sia ai giovani professionisti come supporto e confronto iniziale nel loro lavoro peritale.
Libro o
Ebook
Il Primo Vocabolario del Bambino: Gesti, Parole e Frasi. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI
Maria Cristina Caselli, Arianna Bello …
(1305.83)
La nuova edizione largamente rivista e ampliata di un questionario per i genitori di bambini fra 8 e 36 mesi, diffuso in Italia da molti anni. Il testo permette di definire indicatori di rischio affidabili e condivisi e di realizzare esperienze di prevenzione e screening.
Libro o
Ebook
Dal bambino minaccioso al bambino minacciato. Gli abusi e la violenza in famiglia: prevenzione, rilevamento e trattamento
Francesco Montecchi
(1250.73)
Un libro, completo e aggiornato, rivolto a chi vuole comprendere la complessa realtà degli abusi all’infanzia e ai professionisti per indicare le strategie di intervento clinico efficace, per prevenire che i bambini abusati diventino adulti psicopatologici, perversi e abusanti.
Libro o
Ebook
Il metodo delle favole in psicoanalisi infantile
Louisa Duss
(1305.38)
Libro
Abuso sui bambini: l'intervento a scuola. Linee-guida ed indicazioni operative ad uso di insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti dell'infanzia
Francesco Montecchi
(1305.27)
Libro o
Ebook
La valutazione del primo sviluppo metalinguistico. Il Tam-I-Test di abilità metalinguistiche n. 1: 4-6 anni. Manuale di istruzioni
Maria Antonietta Pinto, Gabriella Candilera
(1305.18)
Libro
La valutazione dell'attaccamento nella prima infanzia. L'adattamento italiano dell'Attachment Q-Sort (AQS) di Everett Waters
Rosalinda Cassibba, Laura D'Odorico
(1305.17)
Libro
Il controtransfert con i bambini e gli adolescenti
John Tsiantis, Anne Marie Sandler …
(1215.2.1)
Libro
Manuale di logopedia per bambini sordi. Con esemplificazioni di unità logopediche, esercitazioni ed itinerari metodologici
Piera Massoni, Simonetta Maragna …
(1305.8)
Libro
Alienazione Parentale. Innovazioni cliniche e giuridiche
Giovanni Battista Camerini, Marco Pingitore …
(1305.236)
L’alienazione parentale è uno tra i temi più dibattuti negli ultimi anni nell’ambito di separazione/divorzio e affidamento dei figli. Il libro offre un confronto scientifico e metodologico (anche con punti di vista differenti) sul piano clinico e giuridico e fornisce a tutti gli addetti ai lavori spunti riflessivi e pratici su un tema ancora controverso nei tribunali d’Italia.
Libro o
Ebook
Fratelli in adozione e affidamento. Il diritto alla fratellanza e la continuità degli affetti nella relazione fraterna biologica e sociale
Loredana Paradiso
(1305.230)
Il volume sottolinea il valore della fratellanza e il diritto dei fratelli, nel rispetto della continuità degli affetti, a non essere separati nei percorsi di affidamento e adozione. Un testo per gli operatori che lavorano nel mondo dell’adozione, che si trovano quotidianamente ad affrontare decisioni importanti sulle modalità di inserimento di gruppi di fratelli, ma anche per i genitori che si avvicinano alla scelta dell’adozione di fratelli o si preparano all’accoglienza di un gruppo di fratelli.
Libro o
Ebook
E tu giochi? La valutazione del gioco simbolico in età evolutiva: l'Affect in Play Scale
Claudia Mazzeschi, Silvia Salcuni …
(1229.4)
Le autrici propongono la validazione italiana dell’APS in un vasto campione di bambini di età compresa tra i quattro e i dieci anni, con l’obiettivo di fornire al professionista, allo specializzando e allo studente uno strumento per il play assessment dotato di dati normativi e di profili di funzionamento in grado di supportare lo psicologo nella valutazione dello sviluppo cognitivo e affettivo del bambino.
Libro
Mamme dentro. Figli di donne recluse: testimonianze, riflessioni e proposte
Carla Forcolin
(2001.130)
Quando una donna ha commesso un reato deve scontare una pena in carcere, che ne è dei suoi figli? Il volume affronta il tema con concretezza e attraverso una prospettiva particolarissima. Con esempi di vita realmente vissuta, si prospettano problemi e si propongono soluzioni possibili, anche se mai facili. Un testo per psicologi, operatori sociali, giudici e avvocati.
Libro o
Ebook
La visione nell'apprendimento del bambino. Indicazioni, prassi e trattamenti
Silvio Maffioletti, Alessio Facchin
(1305.222)
Il volume sintetizza e presenta ricerche e studi relativi alla visione e al suo ruolo nel processo di apprendimento del bambino. La finalità è fornire punti di riferimento e linee guida pratiche a chi si occupa della visione e degli aspetti funzionali della letto-scrittura, indicando i problemi visivi che possono impedire o rallentare il corretto apprendimento scolastico da parte del bambino.
Libro o
Ebook
Epilessie e resilienza familiare. Una guida per genitori e operatori
Giorgio Rezzonico, Giuliana Florit
(1305.220)
Il tema della patologia epilettica in età pediatrica investe la famiglia modificandone, talvolta profondamente, le dinamiche relazionali. La costruzione congiunta di trame narrative sia con il partner che con l’operatore esperto è un valido aiuto per i genitori, poiché aumenta la consapevolezza del proprio modo di dare senso agli eventi di vita e quindi la resilienza. Il volume rappresenta uno strumento operativo flessibile anche per l’operatore, che è attivamente coinvolto insieme al genitore in questo processo di adattamento.
Libro o
Ebook
Psicoterapia cognitiva dell'infanzia e dell'adolescenza. Nuovi sviluppi
Lorenza Isola, Giuseppe Romano …
(1240.1.57)
Questo manuale propone i contributi di psicoterapeuti che da anni si occupano di psicopatologia infantile e utilizzano l’approccio cognitivo-comportamentale nella formulazione del caso e nella pianificazione dell’intervento.
Libro
L’interesse del minore. Definizione e valutazione psicologica nelle separazioni
Luca Vallario
(1305.217)
Il testo, costruito su un impianto didattico e sostenuto da esempi della pratica psico-giuridica, tenta di sistematizzare il costrutto di interesse del minore, smarcandolo da interpretazioni soggettive e aleatorie. Rivolto, innanzitutto, a coloro che sono in prima fila nelle controversie separative, cioè psicologi, assistenti sociali, mediatori, magistrati, avvocati, si sofferma sui diritti legati alle specificità identitarie del minore e affronta il tema della tutela dell’interesse collocandolo nel terreno critico della separazione.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   11

 

Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159