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Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche > Teoria e tecniche per la riabilitazione > Psicologia delle disabilità

La ricerca ha estratto dal catalogo 95  titoli.
 
 
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Titolo
Tipologia
La pratica dell'educatore con disabile intellettivo. Riabilitazione dell'etica professionale nella valutazione e negli atelier
Massimo Raccagni
(1130.329)
Questo testo si rivolge in modo particolare agli educatori professionali, proponendo diverse riflessioni sulla possibilità di riabilitare la supposizione dell’esistenza di un soggetto dell’inconscio anche in coloro che sono portatori di una menomazione intellettiva, talvolta aggravata da una grave sintomatologia psichiatrica.
Libro o
Ebook
Comunicare non è un capriccio. Come facilitare la comunicazione con la persona disabile. Una guida per genitori, operatori e insegnanti
Laura Piccinino
(1305.233)
Le persone con disabilità cognitiva hanno bisogno di “mediatori” per sviluppare predisposizioni e potenzialità: sono i familiari, i professionisti e gli operatori che sanno cogliere le percezioni, i desideri, le emozioni, i sogni e sanno incoraggiare il rapporto con gli altri, promuovendo l’inclusione. Il libro è rivolto a loro. Descrive le attività che fanno parte della vita quotidiana, adeguate ai bisogni e agli interessi di ciascuno. Non attività speciali, ma quelle che si possono condividere nei contesti normali della comunità di appartenenza.
Libro o
Ebook
Integrare la disabilità. Una metodologia interdisciplinare per leggere il cambiamento culturale
Francesca Greco
(1341.2.80)
Il volume propone strumenti teorici e metodologici per esperti del settore e studenti in formazione, ma offre anche utili spunti di riflessione per tutti coloro che nella propria esperienza personale si sono confrontati con la disabilità di un conoscente, un amico o una persona cara e sono interessati a sviluppare un modo diverso di considerare l’integrazione.
Libro o
Ebook
Ti disegno che ti amo. Un approccio positivo all'autismo come sostegno alle famiglie
Chiara De Bernardi
(1411.89)
Questo libro è stato scritto da Chiara, mamma di Silvia, una bambina autistica ad alto funzionamento con intelligenza visiva e pensiero in immagini, per dare una speranza e qualche suggerimento a coloro che si trovano ad affrontare un percorso con una persona autistica. Con esempi pratici e un pizzico di ironia l’autrice spiega che la vita con un autistico ha lati assolutamente positivi, senza negare la drammaticità di certi momenti.
Libro o
Ebook
La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili
Carlo Lepri
(1240.407)
Il volume raccoglie una serie di interventi promossi dall’Anffas di Cagliari sui temi dell’autodeterminazione, dell’autonomia e della adultità delle persone con disabilità intellettiva. Uno strumento per comprendere meglio i cambiamenti in atto e per mettere in evidenza come l’accesso alla condizione adulta da parte delle persone con disabilità intellettiva stia diventando sempre più una realtà.
Libro o
Ebook
Non tanto diversi. Attività nei centri diurni per persone adulte con disabilità. Teoria e buone prassi
Laura Piccinino, Carla Santa Maria
(1305.177)
È possibile sviluppare l’integrazione in un’ottica inclusiva? A partire da cose piccole ma chiare, il volume illustra le attività e le pratiche di riabilitazione implementabili nei centri per persone disabili.
Libro o
Ebook
Manuale dell'interprete della lingua dei segni italiana. Un percorso formativo con strumenti multimediali per l'apprendimento
Maria Luisa Franchi, Simonetta Maragna
(1305.167)
Un manuale per tutti coloro che intendono diventare interpreti di Lingua dei Segni Italiana (LIS). La grande novità del libro è la possibilità di esercitarsi e poi confrontarsi con alcuni video, che riportano anche le attività svolte dal vivo durante uno dei corsi per interpreti organizzato dall’Ente Nazionale Sordi (sezione provinciale di Roma).
Libro o
Ebook
L'autismo. La qualità degli interventi nel ciclo di vita
Lucio Cottini
(1240.2.2)
Frutto di un progetto integrato di tipo socio-sanitario, avviato dalla Regione Marche, per la realizzazione di iniziative rivolte all’individuo affetto da autismo e alla sua famiglia, il volume presenta i contenuti di un ampio piano di formazione del personale chiamato a operare nei diversi servizi. Raccoglie inoltre contributi che tendono a inquadrare la patologia alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca e modelli di intervento implementabili nell’intero ciclo di vita.
Libro o
Ebook
La terapia multisistemica in acqua. Un nuovo approccio terapeutico per soggetti con disturbo autistico e della relazione. Indicazioni per operatori, psicologi, terapisti, genitori
Giovanni Caputo, Giovanni Ippolito …
(1305.99)
Una guida pratica che intende fornire delle risposte alle esigenze dei genitori, degli operatori (educatori, terapisti, psicologi) e di quanti interagiscono con bambini e ragazzi con disturbo autistico e disturbi della relazione. Il testo illustra la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA), un approccio che facilita la gestione delle emozioni e l’integrazione sociale, favorendo la rieducazione e la modificazione degli schemi cognitivi, comportamentali, comunicativi, emotivi e senso-motori.
Libro o
Ebook
Protocolli di intervento per le demenze. Terapie farmacologiche cognitivo-comportamentali per fronteggiare i sintomi del deterioramento
Samantha Pradelli, Silvia Faggian …
(1305.100)
Il manuale pratico ed esemplificativo affronta il tema delle demenze da un punto di vista operativo, fornendo gli strumenti teorici e tecnici per gestire e fronteggiare i sintomi delle demenze a livello farmacologico e cognitivo-comportamentale.
Libro o
Ebook
Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento
Mirella Zanobini, Maria Carmen Usai
(1240.1.12)
Una preziosa analisi degli aspetti psicologici connessi alla disabilità. Una guida di base per la formazione degli studenti, ma anche delle diverse figure professionali – dagli specialisti agli insegnanti – e dei genitori. Questa nuova edizione offre in più al lettore una panoramica aggiornata delle principali linee di ricerca nell’area dei disturbi evolutivi, unica nel suo genere.
Libro
La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola. Le possibilità di recupero comunicativo nell'ambito delle disabilità verbali e cognitive
Maria Luisa Gava
(502.4)
Rivolto a operatori sanitari, insegnanti, educatori, psicologi, neuropsichiatri e ai famigliari dei disabili verbali, il testo affronta il problema della disabilità verbale e illustra le possibilità di recupero comunicativo consentite oggi dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa, offrendo un punto di riferimento operativo per chi voglia intervenire in questo settore.
Libro o
Ebook
Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione
Paola Carozza
(1305.70)
Libro
Il disegno del bambino in difficoltà. Guida all'interpretazione dei test della figura umana, della famiglia, dell'albero e della casa
Angela Carlino Bandinelli, Sabina Manes
(1305.50)
I disegni sono le parole mute con cui il bambino racconta di sé senza timore e senza finzioni. Questo libro narra i drammi che ruotano intorno alla vita di piccoli disegnatori e cerca di dar loro voce, attraverso l’interpretazione delle loro produzioni grafiche. Un testo importante per genitori, insegnanti e quanti si interessano di disagio infantile.
Libro o
Ebook
Disabilità, diversità e promozione del benessere. Aspetti clinici, formativi ed educativi
Ottavia Albanese, Antonella Delle Fave
(1305.219)
Negli ultimi due decenni la ricerca psicologica ha cominciato a occuparsi dei punti di forza e delle potenzialità individuali. Questo volume si propone di illustrare i principali costrutti teorici e gli strumenti di indagine che permettono di identificare i fondamenti dello sviluppo positivo e del funzionamento ottimale. Lo scopo è di attirare l’attenzione di educatori e professionisti della salute sulle risorse che le persone già possiedono o possono essere aiutate a sviluppare e potenziare.
Libro
L'adolescente con paralisi cerebrale. Sviluppo emotivo, problemi neuro-funzionali, apprendimento e partecipazione
Gipci-Gruppo italiano paralisi cerebrale infantile
(531.15)
L’adolescenza è una fase complessa dello sviluppo, con molti cambiamenti nella struttura corporea, nel profilo emotivo, nell’apprendimento e nelle nuove prospettive di indipendenza, di relazioni sociali e di partecipazione. Il volume cerca di studiare le problematiche dell’adolescente con Paralisi Cerebrale (PC), spesso trascurate dagli operatori a favore degli obiettivi terapeutici neuro-funzionali.
Libro
Le difficoltà e i disturbi del linguaggio attraverso le lenti dell'ICF
Mirella Zanobini, Paola Viterbori …
(1248.3)
Il volume intende introdurre il lettore all’ottica valutativa dell’International Classification of Functioning (ICF), applicata alle difficoltà linguistiche di varia natura. Si rivolge soprattutto agli studenti, futuri professionisti nel campo dell’assessment, della riabilitazione e dell’educazione; ma può essere strumento di approfondimento teorico e applicativo anche per psicologi, insegnanti, educatori e logopedisti.
Libro o
Ebook
Disabilità e qualità dell'incontro. Relazioni interpersonali nell'educazione e nella cura
Mario Paolini
(1305.212)
Educare un bambino con disabilità è un compito difficile che richiede alle differenti figure che se ne occupano la capacità di lavorare sempre e comunque insieme ad altri. Il testo vuole proporre spunti di riflessione e strumenti operativi per facilitare un lavoro complesso, perché la qualità dell’incontro è una competenza che si impara e si incrementa, è un prerequisito per chi insegna e per chi si occupa di cura.
Libro o
Ebook
Viaggiatori inattesi. Appunti sull'integrazione sociale delle persone disabili
Carlo Lepri
(1240.360)
Un saggio importante sui meccanismi che regolano l’inclusione sociale. Il volume, partendo dal presupposto che la disabilità, come esperienza personale inattesa, “rende chi la sperimenta inatteso socialmente”, presenta sei immagini attraverso le quali “l’inatteso” viene socialmente riconosciuto: l’errore della natura, il figlio del peccato, il selvaggio, il malato, l’eterno bambino, la persona. Dall’analisi di queste figure emerge il concetto di “bisogni di normalità” come fondamento di una psicologia inclusiva.
Libro
Una scuola oltre le parole. Comunicare senza barriere: famiglia e istituzioni di fronte alla sordità
Maria Luisa Favia
(292.4.4)
Libro
     

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Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2017
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