Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Politica, diritto > Scienza e teoria politica

La ricerca ha estratto dal catalogo 246  titoli.
 
 
Pagina   1  di   13

Titolo
Tipologia
Europei al voto. Politica, propaganda e partecipazione in Italia, Francia e Regno Unito 1979-1989
Doriana Floris
(1260.94)
Italia, Francia e Regno Unito: tre Paesi europei con culture diverse del voto, tre casi studio che, per le loro particolarità, hanno consentito di approfondire diversi aspetti legati all’inizio dell’apertura istituzionale del Parlamento europeo verso il coinvolgimento dei cittadini.
Libro o
Ebook
Verso un nuovo liberalismo. Le proposte politiche e sociali di John Stuart Mill
Maria Teresa Pichetto
(886.22)
Libro
Rappresentanza e consenso in Germania. Bundesrat e Bundestag nella Repubblica federale
Mario Caciagli
(1356.4)
Alla vigilia delle prossime elezioni del Bundestag, che si terranno nel settembre 2017 e che potrebbero portare a un mutamento nel rapporto fra elettori e partiti e nella dinamica del sistema partitico, questo volume ricostruisce gli andamenti delle elezioni federali in Germania occidentale dal 1949 al 1987 e nella Germania unificata dal 1990 al 2013, evidenziando come il sistema partitico, che si era venuto semplificando e consolidando nel primo quarantennio, sia divenuto più complesso e meno stabile nel ventennio seguente.
Libro o
Ebook
Democrazia e rappresentanza: problemi e prospettive
Agnes Heller, Sabino Cassese …
(2000.1452)
Tutti parlano di crisi della democrazia. In questo libro Ágnes Heller, Sabino Cassese, Mario Tronti, Mauro Magatti e Nadia Urbinati offrono nuovi spunti di conoscenza alla nostra vita civile.
Libro o
Ebook
La politica buona
Michele Pennisi, Gioacchino Lavanco
(772.16)
Il primo pilastro di una buona politica è la sua ispirazione etica o tensione ideale… La difficoltà nel realizzare una buona politica è oggi accentuata dalla crisi di valori, che induce chi ha il potere a posporre i valori all’efficacia, la qualità alla quantità. Pertanto, per la realizzazione di una “buona politica”, è necessario cambiare mentalità. (dall’introduzione di Padre Bartolomeo Sorge)
Libro o
Ebook
Il marxismo e le sue storie
Paolo Favilli
(2001.131)
Una proposta non usuale tra le molte storie del marxismo. La storia del marxismo, infatti, si concretizza qui nel sistema di relazioni tra le sue forme, che si presentano, a loro volta, come incroci risultanti da percorsi molteplici.
Libro o
Ebook
L'intervento militare democratico. Le nuove pratiche dell'ingerenza e la crisi della sua natura temporanea
Andrea Carati
(1460.72)
Il volume studia la forma dell’intervento militare nelle sue caratteristiche empiriche, mettendo in luce le continuità e le discontinuità manifestatesi nelle pratiche più recenti di interventismo. Il dato più significativo di discontinuità è certamente la persistenza nel tempo delle nuove forme di ingerenza. Per spiegare tale discontinuità, il libro introduce la nozione di intervento militare democratico: un intervento condotto principalmente da democrazie, ispirato a valori di tipo democratico e orientato alla democratizzazione del paese oggetto di intervento.
Libro
Democrazia e verità
Julian Nida-Rumelin
(1802.2)
In democrazia bisogna rinunciare alla verità pur di garantire la pace civile? Questo è il nodo cruciale, centrale per la filosofia politica, che Nida-Rümelin affronta nel volume. La tesi dell’autore è che la verità sia indispensabile in politica poiché senza di essa la democrazia perderebbe il suo volto umano e la sua base partecipativa.
Libro
Governare le reti. La multi-network governance
Andrea Scavo
(1356.2)
Chiarire il significato dell’abusato termine governance può rappresentare un’operazione funzionale a un suo migliore utilizzo analitico. Approfondire, comprendere e delineare i contorni di una governance “propria” può agevolare l’azione di programmazione da parte dei policy-maker, contribuendo così a un più efficace perseguimento di risultati in materia di sviluppo economico e locale.
Libro o
Ebook
Terremoti, comunicazione, diritto. Riflessioni sul processo alla "Commissione Grandi Rischi"
Alessandro Amato, Andrea Cerase …
(1420.193)
Per cogliere la complessità della vicenda giudiziaria conseguente al terremoto dell’Aquila occorre mettere da parte gli eccessi di semplificazione, i pregiudizi e la frettolosa ricerca di colpevoli. Sismologi, ingegneri, sociologi, giuristi, psicologi e giornalisti scientifici delineano vari aspetti emergenti dai due processi, tratteggiando una prospettiva critica rispetto alle sentenze e propositiva rispetto al futuro.
Libro o
Ebook
I bambini di Chàvez. Ideologia, educazione e società in America Latina
Manuel Anselmi
(284.33)
Un’analisi critica dell’ideologia bolivariana rivoluzionaria del Venezuela, con particolare attenzione ai processi educativi a essa correlati. Attraverso uno studio sul campo all’interno delle Scuole Bolivariane che il governo Chávez ha realizzato per diffondere la cultura bolivariana rivoluzionaria presso tutta la popolazione, si è cercato di cogliere tanto gli aspetti più innovativi quanto quelli più problematici della trasformazione sociale tuttora in atto in questo paese dell’America Latina.
Libro
Parlamento e governo in Italia. Partiti, procedure e capacità decisionale (1948-2013)
Chiara De Micheli
(629.38)
La Seconda Repubblica non ha risolto alcune delle principali criticità funzionali ereditate dal passato, come il modesto rendimento di governo e parlamento in termini di capacità decisionale. Il volume si concentra sulle dinamiche dei partiti nel veicolare i comportamenti dei parlamentari nei processi decisionali, e analizza se, come e in che misura il governo sia capace di orientare i processi decisionali verso la massimizzazione dell’utilità associata allo svolgimento della funzione di governo.
Libro o
Ebook
Deboli ma forti. Il pubblico impiego in Italia tra fedeltà politica e ammortizzatore sociale
Patrizia Santoro
(1356.1)
Ricco di dati e statistiche, il libro ricostruisce l’evoluzione quantitativa e qualitativa del pubblico impiego, a partire dall’Unità d’Italia e sino ai nostri giorni.
Libro o
Ebook
L'esperienza del New Labour. Un'analisi critica della politica e delle politiche
Florence Faucher, Patrick Le Galès
(618.1.11)
Un bilancio e una brillante analisi dei governi neolaburisti di Tony Blair e Gordon Brown (1997-2010): una rivoluzione burocratica che continua a diffondersi in Italia e in Europa, e che merita di essere conosciuta e discussa a fondo.
Libro o
Ebook
La pace in rivolta
Maria Luisa Maniscalco
(1520.628)
Un itinerario intorno alle trasformazioni delle pratiche e dei significati che riguardano la guerra, la pace e la sicurezza. Attraverso una sociologia della pace che non si sottrae alle sfide di una autoriflessività critica, il volume rintraccia contraddizioni e paradossi nascosti nei paradigmi e nei discorsi prevalenti.
Libro
Teoria della società
Niklas Luhmann, Raffaele De Giorgi
(1460.44)
Libro
Comunicazione, manipolazione e comportamenti collettivi
Arianna Montanari
(1551.3)
Che peso ha la comunicazione politica sul comportamento degli italiani? Un tema molto importante per la centralità delle grandi reti di informazione e dei mezzi di comunicazione nelle società avanzate, e attuale in un momento in cui i cittadini sono chiamati a rendere i nuovi media uno strumento capace di costruire una dimensione pubblica dialogica, facilitando la partecipazione, la condivisione dei temi, l’assunzione collettiva delle decisioni.
Ebook
Gianvincenzo Gravina giurista e politico. Con un'appendice di scritti inediti
Carla San Mauro
(303.16)
Libro
Hans Kelsen. Normativismo e diritto privato
Michele Prospero
(1136.95)
Attraverso una ricostruzione sistematica, questo libro cerca di riparare a una visibile e non più giustificabile trascuratezza, quella sull’apporto fornito da Kelsen all’analisi teorica delle principali categorie del diritto privato, offrendo un’immagine completa dello studioso praghese.
Libro
Governance e partecipazione politica. Teorie e ricerche sociologiche
Roberto Segatori, Ernesto D'Albergo
(1551.2)
Utilizzando prospettive teoriche e analisi empiriche sviluppate nell’ambito della sociologia politica, il volume mette a fuoco due questioni principali legate ai concetti di governance e partecipazione politica: le ambiguità di significato che limitano il loro potenziale analitico e interpretativo e le derive della prassi, consistenti negli scostamenti fra le promesse e le aspettative legate all’uso politico di questi concetti e le loro realizzazioni.
Ebook
     

Pagina   1  di   13

 

Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159