Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Nuova Serie di Architettura
 









La ricerca ha estratto dal catalogo 41  titoli.  
Pagina   1  di   3

Titolo
Tipologia
Roberto Gabetti 1925-2000
Gentucca Canella, Paolo Mellano (1098.2.47)
Una riflessione approfondita, di architetti e di storici, sulla figura e l’opera di Roberto Gabetti, maestro dell’architettura italiana. Un ricco apparato iconografico delle opere e dei progetti (suddiviso in architetture realizzate, modelli di studio, arredi e allestimenti) accompagna i testi scritti, facendo di questo volume uno strumento prezioso per approfondire criticamente la figura e l’opera di Roberto Gabetti e tramandare anche alle generazioni più giovani la sua lezione e la sua originale visione dell’architettura.
Libro
Architetture di recinti e città contemporanea. Vitalità del processo formativo delle strutture a corte
Anna Rita Donatella Amato (1098.2.46)
L’organismo architettonico a corte viene riconosciuto, in queste pagine, come esempio abitativo in grado di esprimere e portare a sintesi diversi momenti di sviluppo dell’ambiente costruito. La casa a corte è stata in grado di aggiornarsi e rispondere di volta in volta alle domande della società in trasformazione e, per questa ragione, viene proposta un’analisi delle sue diverse forme in differenti aree culturali, comprendendo sia i risultati di tipo “spontaneo” sia quelli frutto diretto di progettazione critica.
Libro o
Ebook
Company Town in Europa dal XVI al XX secolo
Renato De Fusco, Alberto Terminio (1098.2.42)
Il volume intende mettere ordine nella vasta materia inerente il fenomeno delle Company town, altrimenti dette «città sociali» o «villaggi operai», insediamenti di natura industriale nati per far fronte all’esigenza di unire casa e lavoro in un unico centro abitato funzionale agli interessi dell’imprenditore e a quelli dell’operaio, a seconda delle idee che stanno alla base dell’iniziativa imprenditoriale.
Libro o
Ebook
La forma tangibile. La nozione di organismo nell'opera di Louis I. Kahn dalla svolta di Roma al progetto di Venezia
Elisabetta Barizza (1098.2.41)
A partire da un lavoro rigoroso di documentazione e di studio sull’esperienza kahniana nel ventennio tra 1930 e 1950, il testo getta nuova luce sul rapporto tra l’opera di Kahn e il movimento moderno. Le tesi sostenute sono verificate attraverso alcuni casi studio tra i quali quello del Palazzo dei Congressi per Venezia, opera sulla quale il testo propone una lettura a scala urbana basata su materiali in gran parte inediti.
Libro o
Ebook
Sull'abitare
Stefano Follesa (1098.2.43)
Il libro indaga le trasformazioni e gli sviluppi dell’abitare attraverso riflessioni che provengono sia dall’ambito delle scienze sociali, che dal mondo del progetto, ma ancora da voci fuori campo che ne danno una lettura inattesa. Il volume vuole essere un contributo, temporale e parziale, al dibattito in corso sulle trasformazioni dell'abitare, utile ai progettisti per trasferire le parole in segni e agli studenti per un avvicinamento consapevole all'Interior Design.
Ebook
Lina Bo Bardi. Un'architettura tra Italia e Brasile
Alessandra Criconia (1098.2.37)
Una riflessione collettiva sui caratteri ibridi e moderni dell’architettura di Lina Bo Bardi nel clima dei fermenti che hanno attraversato le arti e l’architettura prima e dopo la Seconda guerra mondiale facendo della architetta italo-brasiliana “uno degli esponenti della riformulazione latinoamericana del progetto globale delle avanguardie storiche europee spazzate via dai regimi totalitari” (Eduardo Subirats, 1991).
Libro o
Ebook
L'invenzione del territorio. L'atlante inedito di Saverio Muratori
Carlo Ravagnati (1098.2.16)
Muovendo dall’inedito testamento muratoriano Studi per un’operante storia del territorio, il libro descrive il territorio, la sua logica compositiva, i modelli del mondo alla ricerca degli elementi logici sui quali si fonda la contemporanea concezione di spazio territoriale, quello spazio che ha cessato di contrapporsi alla città, che ha annullato l’opposizione tra natura e cultura e nel quale agisce oggi ogni progetto di architettura.
Libro
Le Corbusier e Costantino Nivola. New York 1946-1965
Maddalena Mameli (1098.2.5)
Il volume indaga l’amicizia personale e intellettuale tra Le Corbusier e Costantino Nivola, rimasta finora in ombra come l’intera dimensione più propriamente architettonica dell’opera di Nivola. Un incontro che, con le sue implicazioni architettoniche, appare cruciale nell’evoluzione delle rispettive avventure intellettuali.
Libro o
Ebook
L'architetura della città lineare
Enrico Prandi (1098.2.39)
A partire dalla premessa indispensabile costituita da Arturo Soria y Mata, questo libro ritrova nella “città lineare” il concetto in grado di misurare la distanza tra progetti molto diversi tra loro nello spazio e nel tempo e di recuperarli (perché di molti di essi si erano perse le tracce) sincronicamente a una dimensione operativa.
Libro
Insegnare e progettare l’architettura/Teaching and design in architecture. Ricerca tra didattica e sperimentazione/Research between training and experimentation
Giancarlo Priori (1098.2.38)
Il volume indaga il ruolo della ricerca architettonica nell’attività di Giancarlo Priori, da cui è stata intesa come un elemento nodale attorno al quale si sono sviluppate due delle attività principali che riguardano la figura dell’architetto, quella della trasmissione del sapere e quella della formazione delle giovani generazioni, ovvero l’insegnamento universitario e la sperimentazione didattica.
Libro o
Ebook
Climate Responsive Architecture/Climate change adaption and resource efficiency. Adattamento ai cambiamenti climatici ed efficienza delle risorse
Gianmichele Panarelli, Clarissa Di Tonno … (1098.2.36)
This report presents the activities developed jointly in 2015 between the group of INGEO Department (Engineering and Geology of the University G. d’Annunzio of Chieti and Pescara) and the College Architecture of the Florida International University. The comparison is intended to develop operational strategies that can foreshadow a comprehensive set of responses to the changed system performance requirements, with the definition of new design approaches, new methods of procedure, new design processes, new attitudes towards environmental issues.
Ebook
Carlo De Carli 1910-1999. Lo spazio primario
Roberto Rizzi (1098.2.35)
Il libro vuol essere un nuovo contributo per portare a conoscenza del più vasto pubblico la figura di Carlo De Carli: un pensiero, un’opera e un atteggiamento verso il progetto che possono essere proficui per l’architettura e per il suo insegnamento oggi.
Libro
Charles Buls e il restauro - Antologia critica. Charles Buls et la restauration - Anthologie critique
Monica Naretto (1098.2.22)
Una riflessione sul contributo di Charles Buls – viaggiatore, pubblicista, esteta, borgomastro della città di Bruxelles – al dibattito sul restauro, attraverso la disamina dei testi raccolti in questa antologia e la perlustrazione critica dei suoi carteggi e appunti di studio.
Libro o
Ebook
Architettura cultuale nel Mediterraneo
Andrea Sciascia, Gaetano Cuccia … (1098.2.34)
Il volume ripercorre alcune tra le principali questioni emerse in questi anni rispetto alla costruzione di nuove chiese o all’adeguamento liturgico di quelle esistenti; esamina la capacità delle forme arcaiche e archetipiche dello spazio sacro di lasciare tracce della propria esistenza; affronta una riflessione sui principî fondativi che informano l’architettura cultuale e sulla loro permanenza.
Libro o
Ebook
L'architettura come processo. Il mondo plastico murario in divenire
Giuseppe Strappa (1098.2.26)
L’architettura non è semplice comunicazione, ma vita reale. Per questo il problema del progetto va visto con occhi nuovi, lontano dalla deriva estetizzante della produzione contemporanea. L’architetto non può semplicemente aderire allo stato delle cose: ogni progetto deve contenere quel tanto di distante e originale che permetta la lucida cognizione del presente, e quel tanto di concreta utopia che costituisce il sale del suo contributo al futuro.
Libro
Saverio Muratori. Il progetto della città. A legacy in urban design
Marco Maretto (1098.2.10)
Questo lavoro costituisce una prima riflessione intorno ai temi della morfologia e del progetto urbano. Una riflessione che si arricchisce della scoperta dell’archivio Muratori di cui non poche immagini, disegni e progetti, originali e spesso inediti, entrano a far parte di questa nuova edizione bilingue. Documenti che confermano il percorso critico intrapreso nel precedente volume ampliandone le prospettive di ricerca.
Libro o
Ebook
Mediterranei traduzioni della modernità
Paolo Carlotti, Dina Nencini … (1098.2.31)
Contributi e riflessioni di autorevoli studiosi sui temi e le opere di architetti quali Cini Boeri, Luigi Cosenza, Fernandez Del Amo, Sedad Eldem, Aris Kostantinidis, Giovanni Michelucci, Dimitris Pikionis, Fernand Pouillon, che ricostruiscono un mosaico straordinario di esperienze e costruzioni dell’architettura nel bacino mediterraneo.
Libro o
Ebook
Guido Canella 1931-2009
Enrico Bordogna, Gentucca Canella … (1098.2.32)
Uno strumento prezioso per approfondire criticamente la figura e l’opera di Guido Canella, maestro della cultura italiana del progetto, e tramandare anche alle generazioni più giovani la sua lezione e la sua originale visione dell’architettura.
Libro
DonnArchitettura. Pensieri, idee, forme al femminile
Maria Grazia Eccheli, Mina Tamborrino (1098.2.30)
Una raccolta di profili di donne architetto, affascinanti protagoniste tra passato e presente, restituite nelle loro opere, nel loro pensiero, nella loro biografia.
Libro
Modernità ibride. Esperienze d'architettura in Senegal
Roberto Filippetti (1098.2.29)
Attraverso trenta casi studio, raggruppati in sei itinerari tematici, il volume esplora la produzione architettonica moderna e contemporanea del Senegal. Gli edifici e i quartieri analizzati testimoniano la compresenza, sul medesimo territorio, di opere progettate e realizzate da architetti, ingegneri e costruttori appartenenti a un gran numero di culture differenti.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   3

 

Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159