Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Pratica clinica
 
Presentazione della collana





ISSN 2420-8043

Direzione: Camillo Loriedo

In testi agili, scritti da qualificati esperti (italiani e non), i problemi che più frequentemente si incontrano nella pratica clinica.

Nati dall'esperienza degli autori, affondati nella realtà del setting psicoterapeutico, i volumi che prenderanno in esame di volta in volta una sindrome o un problema clinico, indagandone

* gli aspetti nosografici e transnosografici;
* gli aspetti diagnostici;
* gli aspetti eziopatogenici;
* le possibilità e le metodiche terapeutiche.

Verrà posta particolare enfasi sui problemi che si incontrano nella pratica clinica e i rappresentanti delle varie scuole racconteranno e spiegheranno, mediante la descrizione concreta dell'operatività seguita nei casi clinici, "come fanno" e "perché lo fanno", offrendo così una panoramica completa - oltre che altamente qualificata - a chiunque lavori o voglia lavorare nel mondo della malattia mentale.




La ricerca ha estratto dal catalogo 28  titoli.  
Pagina   1  di   2

Titolo
Tipologia
Dalla teoria generale dei sistemi alla teoria dell'attaccamento. Percorsi e modelli della psicoterapia sistemico-relazionale
Camillo Loriedo, Angelo Picardi (1143.14)
Libro
La discontinuità della coscienza. Etiologia, diagnosi e psicoterapia dei disturbi dissociativi
Giovanni Liotti (1143.1)
Libro
Manuale di psicoterapia sistemica di gruppo
Manuela Tirelli, Andrea Mosconi … (1143.29)
In questo manuale gli autori illustrano in modo chiaro e pratico tutte le azioni e le procedure necessarie alla costruzione di un gruppo terapeutico, riportando anche due esempi pratici: un percorso di psicoterapia sistemica di gruppo e uno di psicoeducazione sistemica. Il volume si rivolge agli psicoterapeuti che vogliano avviare un gruppo psicoterapico e a tutti gli operatori delle relazioni sociali, ma è anche un utile strumento di studio per gli specializzandi delle Scuole di psicoterapia.
Libro o
Ebook
La terapia sistemico-relazionale tra coerenza e strategia. Apprenderla e praticarla
Rossella Aurilio, Mariarosaria Menafro … (1143.28)
Questo libro rappresenta una guida chiara ed esaustiva all’apprendimento e alla pratica della psicoterapia sistemico-relazionale. Grazie all’interfaccia tra area clinica e didattica, uno strumento prezioso sia per chi già pratica quest’orientamento, sia per chi ci si sta avvicinando.
Libro
La relazione terapeutica
Camillo Loriedo, Valter Santilli (1143.15)
Libro
Le radici della psicoterapia. Fondamenti, metodi e tecniche
Carl A. Whitaker, Thomas Malone (1143.10)
Libro
Anoressie: patologie del sé corporeo
Antonio Ciocca, Stefania Marinelli … (1143.27)
Il volume esplora i principali aspetti psicopatologici, clinici e terapeutici delle anoressie e dei disturbi collegati. La psicoanalisi nei suoi sviluppi più attuali, soprattutto la concezione della mente di Bion e delle prospettive che essa apre, permette un vertice osservativo nuovo dei fenomeni legati alla relazione corpo-mente diverso dalla patologia psicosomatica tradizionalmente intesa.
Libro
Psicoterapia delle fobie e del panico. Comportamento, convinzioni, attaccamento, relazioni intime, livelli di coscienza
Francesco Aquilar, Emanuele Del Castello (1143.11)
Libro
La narrazione psicoterapeutica. Invenzione, persuasione e tecniche retoriche in terapia familiare
Gianmarco Manfrida (1143.12)
Attraverso numerosi riferimenti teorici e culturali, uno stile volutamente "retorico" e il ricorso a spunti e riflessioni sorprendenti, l’autore cerca di presentare non solo la teoria, ma l’emozione della terapia.
Libro
Tecniche dirette e indirette in ipnosi in psicoterapia
Emanuele Del Castello, Camillo Loriedo … (1143.4)
Libro
Residenzialità. Luoghi di vita, incontri di saperi
Massimo Rabboni (1143.18)
Libro o
Ebook
Il paziente borderline. Introduzione clinica alla "patologia marginale"
Armando Cotugno, Anna Maria Benedetto … (1143.3)
Libro
Disturbi di personalità. Identità e conflitti in una società in trasformazione
Massimo Biondi, Camillo Loriedo (1143.26)
Diversi clinici sono ormai convinti che la farmacoterapia, piuttosto che essere in opposizione alla psicoterapia, spesso “consenta” una psicoterapia altrimenti ardua o impossibile. Questo volume ragiona su come impiegare simultaneamente terapie che per decenni si sono fronteggiate con teorie contrapposte, talora in modo acceso.
Libro
Il setting in psicoterapia. Lo scenario dell'incontro terapeutico nei differenti modelli clinici di intervento
Camillo Loriedo, Farida Acri (1143.25)
Rivolto sia a quanti stanno per iniziare l’attività di psicoterapeuti sia al professionista, il volume propone una panoramica ampia e autorevole della pratica psicoterapeutica in Italia ed esplora tematiche delicate e cruciali, dalle limitazioni della relazione terapeutica alla libertà di espressione emotiva all’interno del contesto terapeutico.
Libro o
Ebook
Dimensioni cliniche e modelli teorici della relazione terapeutica
Camillo Loriedo, Patrizia Moselli (1143.21)
Le “straordinarie proprietà” della relazione terapeutica vengono descritte dalle differenti angolazioni suggerite dalle prospettive dei principali approcci e degli autori che si riconoscono nella Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia, nel sostanziale rispetto delle reciproche differenze, ma con l’intento comune del dialogo e del confronto.
Libro o
Ebook
Counselling e psicoterapia nelll'infezione da Hiv. Dall'intervento preventivo al sostegno psicologico
Laura Spizzichino (1143.24)
Questo libro fornisce a psicologi, counsellor, operatori sociali e sanitari conoscenze approfondite e strumenti operativi specifici per poter affrontare in modo efficace i bisogni di chi è già infetto e di chi è a rischio di diventarlo.
Libro
Dall'ipnosi ericksoniana alle neuroscienze. L'ipnosi fra scienza, cultura e tecnica terapeutica
Giuseppe De Benedittis, Emanuele Del Castello … (1143.23)
Ipnosi e nuova ipnosi in Italia: alcune domande emblematiche del fermento che da anni caratterizza questo mondo. È possibile una rigorosa ricerca scientifica in quella che rimane, transculturalmente, la più antica forma di psicoterapia? Quali sono le implicazioni psicoterapeutiche dei recenti sviluppi delle neuroscienze, resi possibili dalle raffinate metodiche di studio del sistema nervoso centrale?
Libro
Terapia d'impatto. Fondamenti teorici e applicazioni cliniche di un approccio psicoterapeutico integrativo e polivalente
Danie Beaulieu (1143.22)
Tutte le teorie alla base della terapia d’impatto, dalle prime modifiche di Ed Jacobs ai giorni nostri. Ricco di esempi clinico-pratici, di consigli e suggerimenti, il libro propone un intervento d’impatto in cui l’azione e la creatività sono gli ingredienti di base per insegnare le differenti modalità sensoriali del cliente, oltrepassare il suo lato razionale e stimolare i suoi canali privilegiati d’apprendimento.
Libro
Disturbi della condotta alimentare. Diagnosi e terapia
Emilia Costa, Camillo Loriedo (1143.20)
Libro
Tecniche d'impatto
Danie Beaulieu (1143.19)
Libro
     

Pagina   1  di   2

 

Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159