Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Quaderni CeDoc - Materiali per lo sviluppo locale
 
Presentazione della collana





Direzione: Renato D’Amico

Comitato scientifico: Anna Michelina Cortese, Salvo Creaco, Giuseppe Dato, Nicola De Carlo, Carmelo Nigrelli, Santo Di Nuovo, Orazio Licciardello, Rita Palidda, Rosalba Perrotta, Francesco Raniolo, Vittorio Ruggiero, Giuseppe Santisi, Venera Marina Tomaselli.
Con l’anno 2008, il CeDoc ha avviato la pubblicazione di una collana di volumi intitolata Quaderni CeDoc – materiali per lo sviluppo locale.
I volumi raccolgono i materiali più significativi prodotti dal Centro nell’ambito delle proprie attività di studio di casi e di ricerca empirica nei diversi campi d’interesse del CeDoc: sviluppo territoriale (turismo e cultura – lavoro e impresa – pianificazione strategica e marketing territoriale); società differenziata e percorsi di inclusione sociale (complessità e differenziazione sociale – marginalità sociale – emigrazione); government, governance e organizzazione dei servizi (organizzazione e valutazione dei servizi – cittadinanza europea).
La collana è interamente orientata ai temi dello sviluppo locale nelle sue molteplici dimensioni – economico, sociale, culturale, ecc.–, proponendosi come occasione di elaborazione originale e di dibattito interdisciplinare delle diverse scienze (politologia, sociologia, economia, management, ecc.) che studiano la governance e le tematiche ad essa connesse. In quest’ottica i volumi intendono offrire spunti di riflessione e materiali di studio a quanti siano, a diverso titolo, impegnati sul terreno delle politiche e dei processi per lo sviluppo locale: oltre, naturalmente, che studiosi, funzionari, dirigenti, imprenditori e professionisti che operano nelle organizzazioni complesse. Una particolare attenzione è dedicata a studi critici su esempi positivi di nuove forme organizzative e nuovi sistemi di governance locale e alle metodologie di progettazione e gestione del cambiamento organizzativo.
I volumi sono pubblicati e distribuiti dalla casa editrice FrancoAngeli, anche sotto forma di e-book.

La pubblicazione dei volumi nella collana è subordinata alla valutazione di un referee che può anche essere anonimo qualora il testo non sia curato da almeno uno dei membri del Comitato scientifico.




La ricerca ha estratto dal catalogo 12  titoli.  
Pagina   1  di   1
Titolo
Tipologia
Suggestioni progettuali per lo sviluppo locale in Sicilia
Marco La Bella, Giuseppe S. Martorana (1263.12)
Il volume contiene una serie di suggestioni progettuali a cui corrispondono altrettanti temi di policy, apparentemente diversi fra loro ma legati dal filo rosso dello sviluppo locale in una regione, la Sicilia, che, per le sue caratteristiche strutturali (geografica, politica e istituzionale) e il suo assetto economico-sociale, rappresenta uno straordinario laboratorio per la sperimentazione di diversi modelli di sviluppo locale.
Ebook
L'esperto in career guidance. Formazione e ruolo professionale
Roberta Piazza (1263.10)
Grazie all’apporto di esperti provenienti dal mondo accademico e di professionisti del settore, il volume si pone come contributo alla riflessione, condotta ormai in tutta Europa, sullo sviluppo dell’identità professionale dell’esperto in career guidance, del quale si individuano ruoli e competenze in una logica di formazione continua.
Libro
Politiche europee e prove di sviluppo locale in Sicilia. L’esperienza dei Gal come istituzioni di regolazione
Renato D'Amico, Marco La Bella … (1263.11)
I risultati di una ricerca empirica condotta su cinque Gal (Gruppi di azione locale) della Sicilia centrale e orientale (Etna, Kalat, NatIblei, Nebrodi Plus e Rocca di Cerere), coalizioni territoriali di soggetti pubblici e privati volute dall’Ue per l’implementazione delle politiche di «sviluppo rurale».
Ebook
Il governo locale in Sicilia. Materiali per la riforma
Renato D'Amico, Andrea Piraino (1263.9)
Economisti, geografi, giuristi, politologi, sociologi, urbanisti dei quattro Atenei siciliani unito dall’idea di dare un contributo al processo di riforma del governo locale, avviato da tempo dall’Assemblea Regionale Siciliana e recentemente approdato nella legge n. 8 del 24 marzo 2014 istitutiva in Sicilia dei liberi Consorzi di comuni e delle Città metropolitane.
Libro o
Ebook
Alla ricerca della governance. Esperienze e nodi della programmazione negoziata in provincia di Ragusa
Maurizio Cerruto, Renato D'Amico … (1263.8)
Alcune esperienze di programmazione negoziata realizzate in provincia di Ragusa tra fine’900 e primo XXI secolo.
Libro
Questioni e forme della cittadinanza
Marco La Bella, Patrizia Santoro (1263.7)
Il volume affronta alcune delle questioni di carattere generale che arricchiscono il concetto di cittadinanza, visto nella prospettiva delle scienze politiche e sociali, evidenziando alcuni percorsi di riflessione sul tema, in particolare, in chiave di citizenry, e proponendo nuove prospettive di analisi che delineano l’orizzonte per una nuova concezione della cittadinanza.
Libro o
Ebook
Il "Festival Internazionale del Cinema di Frontiera". Marzamemi tra svago, cultura e competitività
Nello Correale, Vittorio Ruggiero (1263.6)
I risultati di una ricerca sull’impatto economico e culturale che il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi ha avuto sul territorio dell’ampia area geografica che occupa l’intera punta meridionale della Sicilia, a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa. Il volume ricostruisce inoltre sia i movimenti turistici sia l’offerta turistica di questo vasto territorio.
Libro o
Ebook
Turismo e competitività urbana
Luca Ruggiero, Luigi Scrofani (1263.5)
Il volume analizza le strategie di alcune città del Mezzogiorno, che perseguono la competitività sviluppando una rigenerazione fisica del tessuto urbano e una pianificazione culturale, con lo scopo di sottolineare la natura complessa dei legami che si creano in queste città tra il turismo urbano e le loro capacità competitive in termini di qualità e attrattività residenziale.
Libro o
Ebook
Giovani, valori, cittadinanza attiva
Renato D'Amico, Santo Di Nuovo (1263.4)
I risultati di alcuni studi sui valori e i modelli culturali dei giovani, con riferimento specifico al territorio siciliano. Tempo libero, sfera sessuale, uso di droghe e alcol, famiglia, amicizia e amore, emancipazione delle donne, aborto e tolleranza verso i ‘diversi’, cultura politica, apertura all’associazionismo: sono alcuni dei temi trattati nel volume, messi anche a confronto con dati analoghi provenienti da altri contesti.
Libro o
Ebook
Le Pmi nell’area di libero scambio
Giuseppe Barone, Saverio Terranova (1263.3)
Il volume, frutto del Convegno “L’area di libero scambio” (Ragusa, 2008), ripercorre il difficile cammino della politica mediterranea europea nel tentativo di avvicinare l’Ue alle nazioni africane e mediorientali, rafforzando la cooperazione attraverso la libera circolazione di beni, servizi e capitali. Il testo si interroga poi sul ruolo della provincia di Ragusa in tale processo, attraverso la ricostruzione del tessuto economico ragusano, dei suoi punti di forza e di debolezza, delle sue prospettive a breve e medio termine.
Libro o
Ebook
Turismo nautico e distretti turistici siciliani
Vittorio Ruggiero, Luigi Scrofani (1263.2)
Una “lettura” del territorio regionale che rompe vecchi schemi consolidati sulle contrapposizioni tra la costa e le aree interne siciliane, per sollecitarne una fruizione integrata e lo sviluppo di interdipendenze tra ambiti territoriali e funzionali differenti. I porti turistici della Sicilia e le loro funzioni sono oggetto di studio sia nei confronti della navigazione da diporto e come fulcro dello sviluppo turistico delle aree costiere, sia in chiave di riorganizzazione dei rapporti tra mare e aree interne e marginali.
Libro o
Ebook
La Responsabilità Sociale oltre l'impresa
Carmelo Arezzo, Renato D'Amico … (1263.1)
In Italia, e particolarmente in Sicilia, spesso si pensa alla Csr come a una nuova modalità di gestione d’impresa orientata all’inclusione sociale delle categorie deboli o al soddisfacimento degli interessi degli stakeholder. Il volume amplia la prospettiva, proponendone una lettura come strategia di sviluppo fondata sull’azione integrata di tutti gli attori territoriali, contestaulizzandone le riflessioni teoriche e le metodologie applicative in riferimento alle specificità del tessuto economico e socioculturale della Sicilia.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   1

 

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159