Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Ricerche sperimentali
Collana peer reviewd Collana peer reviewed
 
Presentazione della collana





Ricerche sperimentali
Direzione: Benedetto Vertecchi
Comitato scientifico internazionale: Rosalind Duhs (University College London), Colette Dufresne-Tassé (Université de Montréal), Yves Jeanneret (Université Paris-Sorbonne), Emma Nardi (Università Roma Tre), Michele Pellerey (Università Pontificia Salesiana), Clara Tornar (Università Roma Tre), Benedetto Vertecchi (Università Roma Tre), Chris Whetton (National Foundation for Educational Research, UK).

La Collana ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della conoscenza sperimentale sull’educazione accogliendo contributi di riflessione e ricerca che si inseriscano tra i temi più attuali nel confronto internazionale.

Serie Monografie
Accoglie contributi d’insieme relativi ad aree della ricerca nelle quali gli autori siano particolarmente impegnati.

Serie Didattica museale (diretta da Emma Nardi)
Contiene contributi relativi a studi e ricerche nel campo della didattica museale e della mediazione culturale nei musei. Particolare attenzione è dedicata all’analisi delle caratteristiche del pubblico e alla valutazione della ricaduta educativa delle visite museali.

Serie Strumenti
Lo sviluppo della ricerca sperimentale richiede la disponibilità di riferimenti metodologici sui quali uniformare le diverse fasi di avanzamento dei progetti. Questa sezione della Collana Ricerche sperimentali si propone di offrire gli elementi di una cultura metodologica generalmente accreditata.

Serie Studi montessoriani (diretta da Clara Tornar)
Questa serie è dedicata all’approfondimento di temi attinenti la pedagogia montessoriana nella varietà e ricchezza degli aspetti storici, teorici e metodologici che la contraddistinguono. Sono anche proposte opere di M. Montessori di non agevole reperibilità.

Serie Progetti e ricerche
I volumi di questa serie si caratterizzano per il doppio frontespizio, uno nel recto, uno nel verso, il primo in italiano, l’altro in inglese. L’intenzione è di promuovere la diffusione oltre lo spazio linguistico italiano delle proposte e dei risultati derivanti dall’impegno nella ricerca sperimentale.

Serie Biblioteca di Cadmo
Nella ormai lunga esperienza di pubblicazione di Cadmo. Giornale Italiano di Pedagogia sperimentale. An International Journal of Educational Research sono numerosi gli apporti che configurano linee interpretative e di approfondimento che vanno oltre un interesse di breve periodo. La collana propone testi raggruppati attorno a nodi tematici.

I testi del direttore e dei membri del comitato scientifico della collana non sono sottoposti alla procedura di revisione.


Research in education
A Collection edited by
Benedetto Vertecchi
International scientific committee: Rosalind Duhs (University College London), Colette Dufresne-Tassé (Université de Montréal), Yves Jeanneret (Université Paris-Sorbonne), Emma Nardi (Università Roma Tre), Michele Pellerey (Università Pontificia Salesiana), Clara Tornar (Università Roma Tre), Benedetto Vertecchi (Università Roma Tre), Chris Whetton (National Foundation for Educational Research, UK).

This Collection aims at promoting the development of experimental knowledge on education through contributions concerning ongoing reflections and research at international level.

Section Monographies
Authors contributing to this section present studies on their specific research fields.

Section Museum education (edited by Emma Nardi)
It includes contributions on studies and research in the field of museum education and of cultural mediation in museums. Attention is paid to the analysis of visitors characteristics and to the evaluation of the effects of museum visits on education.

Section Tools
The development of educational research is based on the availability of methodological criteria making the different project steps uniform. This section of the Collection Research in education aims at proposing elements of a generally accepted methodological culture.

Section Montessori studies (edited by Clara Tornar)
This section is devoted to themes concerning Montessori pedagogy in its specific historical, theoretical and methodological aspects. It also includes works by Maria Montessori not always easy to be found.

Section Models and outcomes
Volumes belonging to this section have a double title page, one in the recto, the other in the verso, the first in Italian, the latter in English. The aim is the diffusion of proposals and results of experimental research activities beyond the Italian linguistic borders.

Section Cadmo’s Library
There are many contributions, in the long experience of Cadmo. Giornale Italiano di Pedagogia sperimentale. An International Journal of Educational Research, that offer interpretative lines and in-depth analyses beyond a short-term interest. This series offers texts clustered around specific themes.

The books published in the series are subjected to ISI-like review process. Any exceptions are indicated.

The texts of the Director and members of the Scientific Committee of the series are not subject to review process.






La ricerca ha estratto dal catalogo 39  titoli.  
Pagina   1  di   2

Titolo
Tipologia
I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla dies sine linea
Benedetto Vertecchi (1326.1.19)
Molti studenti incontrano una certa difficoltà nell’uso del linguaggio scritto. La crescente abitudine a usare mezzi digitali sembra difatti all’origine di una perdita della capacità di produrre i segni e di organizzarli per formare un testo. La ricerca ha voluto verificare se il passaggio dalla scrittura manuale a quella mediata da apparecchiature automatiche non comportasse perdite nella qualità delle operazioni mentali implicate e, di conseguenza, degli apprendimenti.
Libro
Origini e sviluppi della ricerca valutativa
Benedetto Vertecchi, Gabriella Agrusti … (1326.3.6)
Un percorso attraverso i principali momenti che hanno segnato lo sviluppo della ricerca valutativa, tenendo conto delle relazioni che si sono stabilite tra la crescita dei sistemi scolastici e la messa a punto di modelli e procedure capaci di sostenere le interpretazioni di realtà progressivamente più complesse.
Libro
Dall'infanzia all'adolescenza
Maria Montessori (1326.4.2)
Un classico della pedagogia – pubblicato al culmine della maturità intellettuale e dell’impegno in campo pedagogico di Maria Montessori –, che analizza le caratteristiche psicologiche che contraddistinguono il periodo evolutivo che va dalla seconda infanzia all’adolescenza sino alle soglie della maturità e alla frequenza universitaria, individuando risposte educative e didattiche pertinenti con le specifiche esigenze cognitive, emozionali e sociali emergenti in queste particolari fasi evolutive.
Libro
Musei e pubblico. Un rapporto educativo
Emma Nardi (1326.2.1)
Libro
Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti
Benedetto Vertecchi (1326.3.4)
Libro
PraDISI. La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell’Insegnante di Scuola dell’Infanzia: osservare per riprogettare
Rossella D'Ugo, Ira Vannini (1326.3.8)
Il volume presenta la Scala PraDISI (Prassi Didattiche dell’Insegnante della Scuola dell’Infanzia), uno strumento di osservazione e valutazione formativa delle prassi didattiche delle maestre e dei maestri italiani dei contesti tre-sei anni.
Libro o
Ebook
Tecnologia critica, Creatività e Didattica della Scienza
Antonella Poce (1326.1.20)
Dalla collaborazione tra l’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del CNR-sede di Capo Granitola (TP) e il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università Roma Tre, nasce questo progetto, finalizzato principalmente a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative.
Libro o
Ebook
La mediazione culturale nei musei/La mediación cultural en los museos. Interpretazioni e ricerche/Interpretaciones y estudios
Emma Nardi (1326.6.2)
Cadmo promuove un’idea del progresso dell’educazione non vincolata a sensibilità locali ma aperta ai tanti modi in cui nel mondo contemporaneo l’educazione contribuisce a realizzare condizioni di progresso e libertà. I contributi qui raccolti si riferiscono a ricerche nell’ambito della didattica museale.
Libro
Individualizzazione del messaggio di apprendimento in ambiente adattivo/Individualisation of the learning message in adaptive environments Atti del Convegno am-learning/Proceedings of the am-learning project
Antonella Poce (1326.5.7)
Il progetto am-learning ha avuto come obiettivo principale la predisposizione di un ambiente adattivo per l’istruzione in rete, in grado di individualizzare il messaggio di apprendimento sulla base delle competenze linguistiche dei destinatari. Il volume riporta gli interventi presentati in occasione della conferenza internazionale organizzata a conclusione del progetto per discutere i risultati e le prospettive aperte in seguito al progetto stesso.
Libro
Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l’istruzione in rete/Orbis dictus. A Self-Adaptive Environment for Multi-language Teaching and Learning Opportunities
Benedetto Vertecchi, Antonella Poce … (1326.5.1)
Il volume presenta il progetto Orbis dictus, il cui scopo è proporre nuove soluzioni per l’apprendimento, superare le barriere linguistiche, stabilire un equilibrio positivo tra modelli didattici e sistema tecnologico.
Libro
Educazione comparata. Approcci e metodi di ricerca
Mark Bray, Bob Adamson … (1326.1.15)
Il volume colma una lacuna in materia di metodi e approcci nel campo della ricerca in educazione comparata, ponendo l’attenzione sulle diverse unità di analisi: luoghi, sistemi, tempi, culture e curricula. Il libro include una messa a fuoco sulle comparazioni intra-nazionali e trans-nazionali e sottolinea il valore delle convergenze tematiche provenienti da visuali differenti.
Libro o
Ebook
La pedagogia di Maria Montessori tra teoria e azione
Clara Tornar (1326.4.1)
Il libro affronta le questioni molteplici che l’opera di Maria Montessori è in grado ancora oggi di imporre ai pedagogisti, agli psicologi, agli insegnanti e agli educatori. Partendo dall’analisi dei requisiti psicologici e didattici alla base dell’approccio innovativo costruito dalla studiosa italiana, esso ne presenta i presupposti teorici, delinea gli aspetti metodologici che caratterizzano l’organizzazione dell’ambiente d’apprendimento, ne discute le possibilità applicative all’interno dei contesti attuali.
Libro
La cultura degli adulti. Il profilo della popolazione sammarinese
Vittoria Gallina, Benedetto Vertecchi (1326.1.12)
Libro
Capire il testo letterario. Modelli di lettura e procedure valutative
Gabriella Agrusti (1326.1.5)
Libro
Percorsi di ricerca educativa/Itinerarios de investigación educativa. Gli editoriali di Cadmo/Los editoriales de Cadmo
Benedetto Vertecchi (1326.6.1)
Dal 1993 Cadmo ha raccolto importanti riconoscimenti internazionali (ISI, Scopus, Aeres) che ne hanno fatto un riferimento non solo per la ricerca educativa in Italia ma anche per molti studiosi che operano in altri paesi. Gli editoriali che qui sono raccolti (2003-2012) si riferiscono ad aspetti dello sviluppo recente della ricerca educativa.
Libro o
Ebook
Promuovere la scienza/Promoting science. Studi per la definizione di un canone/Studies for the definition of a Canon
Antonella Poce (1326.5.6)
Stabilire un canone delle attività inerenti alla promozione della scienza costituisce un avanzamento importante nel settore della ricerca educativa. Attraverso questo studio ci si propone di riuscire a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative.
Libro
Le rappresentazioni degli insegnanti. Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia
Luciano Cecconi (1326.1.17)
Studiare le rappresentazioni degli insegnanti e verificare se e in quale misura condividano i significati cui fanno riferimento quando comunicano tra di loro aiuta a migliorare le condizioni di dialogo tra due contesti educativi: scuola dell’infanzia e scuola primaria.
Libro
Come leggono i quindicenni. Riflessioni sulla ricerca Ocse Pisa
Emma Nardi (1326.1.1)
Libro
Intento e azione nella progettazione educativa
Luciano Cecconi (1326.1.18)
Il volume raccoglie alcuni contributi che definiscono il campo teorico-metodologico della progettazione in campo formativo e altri che descrivono la progettazione formativa nei suoi diversi contesti: formazione continua, scuola, ricerca, media-education, e-learning.
Libro
Contributi per la definizione di una tecnologia critica/Contributions for the definition of a critical technology. Un'esperienza di valutazione/An assessment study
Antonella Poce (1326.5.5)
Una riflessione sul significato dell’innovazione in educazione. Descrivendo i risultati di una ricerca tesa a verificare la possibilità di incrementare le capacità di pensiero critico degli studenti universitari attraverso approfondimenti culturali in rete, si vuole sostenere la necessità di valorizzare le attività di ricerca educativa, essenziali per lo sviluppo della qualità della didattica.
Libro
     

Pagina   1  di   2

 

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159