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Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
HRCommunity
 
Presentazione della collana





Presidente: Giordano Fatali (giordano.fatali@hrcommunityacademy.net)
Team Director: Simone Petrelli (s.petrelli@hrcommunityacademy.net)

"La collana HRCommunity ha un taglio esperienziale fortemente legato al mondo aziendale e del business in generale, e si propone quale punto di riferimento concreto ed eccellente per tutti coloro che, a diverso titolo, si interessano del settore risorse umane e del business, come imprenditori, manager, consulenti, accademici, studenti o semplici estimatori della materia. Alla base, la convinzione di tutti gli operatori del settore HR, e del mondo aziendale più in generale, della oggettiva necessità di raccogliere, valorizzare e condividere le esperienze fatte sul campo dalle aziende più eccellenti. Una convinzione, queste, che si unisce ad un bisogno sempre più forte di concretezza, orientamento ai risultati ed al business. Troppo a lungo le funzioni HR sono infatti rimaste lontane dalle realtà del business aziendale, nonostante la loro manifesta strategicità. E' oggi percepito da tutti come indispensabile l'atto di interpretare correttamente la funzione HR - e la gestione aziendale in senso allargato - anche come strumento di apertura verso il mercato esterno, inteso sia come mercato di business sia come mercato di competenze, esperienze, soluzioni, sinergie. In tal senso, il Network di HRCommunity Academy, attraverso la collana "HR e dintorni" e la più recente evoluzione che ad essa ha assommato la collana "HRC International", vuole proporsi quale voce a disposizione delle aziende per agevolare il confronto, le sinergie, lo sviluppo internazionale di competenze, il knowledge sharing, lo sviluppo del business e della coerenza tra risorse umane, organizzazione e business aziendale. Non ultimo, il benefico effetto motivazionale e di marketing che nasce dal valorizzare e dare visibilità alle aziende ed ai manager che si sono contraddistinti per aver realizzato progetti di successo in ambito HR ed aziendale in generale. Attraverso la collana HRCommunity transita il sapere della knowledge community di riferimento per tutti coloro che si interessano e operano nel settore HR e che operano in ambito aziendale sempre orientati al business, alla condivisione di esperienze ed all'innovazione."





La ricerca ha estratto dal catalogo 31  titoli.  
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Titolo
Tipologia
Hrc trends masterclass. Osservatorio 2017 sui People Value Assets
Marco Gallo, Simone Petrelli (632.2.2)
Il testo raccoglie in forma sistematica i trend dello Human Capital così come proposti dai manager facenti parte del Network HRC e, più in particolare, dell’Osservatorio sugli HR Trends. I lavori e le interviste dei professionisti del laboratorio HRC rappresentano un utile vademecum per chiunque voglia sviluppare un occhio clinico sul futuro del fare azienda.
Libro o
Ebook
Millennials Effect. HR & Nuove Generazioni
Giulio Beronia (632.2.1)
Quali sono le azioni messe concretamente in campo dalle imprese per ottimizzare il rapporto con le nuove generazioni? In questo volume vengono presi in considerazione gli aspetti-chiave legati alla definizione delle strategie future di gestione del cambiamento culturale e del rapporto con i giovani. Un’importante esplorazione multi-dimensionale dei trend dell’HR, con focus sulla Generation Y in termini di Millennials Awareness, Talent Management, Social & Digital Innovation, Women in STEM.
Libro o
Ebook
Nuove prospettive per lo stato sociale. Osservatorio 2017 sul Labour. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro e delle Relazioni Industriali
Maurizio Santori, Francesco Bartolotta … (632.27)
Il Jobs Act rappresenta ancora la rivoluzione copernicana delle origini? In quale condizione versa la formazione? Lo smart working è davvero una panacea per i mali che affliggono il fronte del lavoro? Riflettendo su quesiti come questi il volume presenta la voce di “addetti al lavoro”, professionisti hr e technical advisor, decisi a proporre ai decision maker il polso del mercato su di un’area, quella delle relazioni industriali, che ridisegnando integralmente le prospettive dello stato sociale riguarda trasversalmente tutto il tessuto produttivo.
Libro o
Ebook
Lavoro e Relazioni Industriali al tempo della crisi e del Jobs Act. Welfare & Labour Annual Report 2016. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro
Francesco Rotondi, Luca Failla … (632.26)
Nel volume si prende coscienza in maniera netta dello stato dell’arte del mercato più difficile che esista, il mercato del lavoro, e si propone un’azione, propositiva e professionistica, di chi quel lavoro lo esperisce nel quotidiano. Il libro si fa carico di raccogliere e condensare il piano d’intervento proposto da manager e uomini d’azienda per produrre il cambiamento, piuttosto che assistervi da spettatori.
Libro o
Ebook
Hrc Trends. Osservatorio 2016 sui Social Values
Giordano Fatali, Pier Carlo Barberis … (632.25)
Questo libro raccoglie e capitalizza riflessioni e ricette proposte da HR director e HR manager della community HRC per capire i trend che un ambito chiave come l’HR riserverà all’azienda e, di qui, al mercato professionale nel futuro più prossimo e immediato del lavoro.
Libro o
Ebook
Il leader straordinario. Trasformare buoni manager in leader eccellenti
John H. Zenger, Joseph R. Folkman … (632.17)
Un volume che è già considerato un classico! Fondato su ricerche condotte su più di 20.000 manager nel mondo, dimostra la diretta correlazione fra qualità della leadership e risultati di business. Un testo per tutti i manager (con differenti livelli di responsabilità ed esperienza aziendale) interessati a nuove modalità di sviluppo delle proprie competenze di leadership.
Libro
Asap - Analisi Sistemica delle Attività Produttive di beni e servizi. Manuale operativo di analisi organizzativa per la definizione delle strategie competitive
Antonio Penna (632.24)
Cosa garantisce il successo di alcune aziende e di alcune iniziative e la sconfitta di altre? Come tracciare la rotta in caso di nebbia? Questo volume, pensato per decisori e manager di impresa, propone una metodologia nuova che ha dimostrato di essere strumento potente non solo in termini d’analisi (conoscenza e consapevolezza), ma anche d’azione (a livello di individuazione delle iniziative per raggiungere gli obiettivi).
Libro o
Ebook
Il leader consapevole. I tre anelli di una leadership vincente
Federico Renzo Grayeb, Patrizia Fogheri (632.23)
“Il testo di Federico Renzo sulla leadership consapevole è un promemoria ragionato dell’obiettivo verso cui i leader, o gli aspiranti leader, dovrebbero tendere… l’autore sfida i modelli manageriali consolidati, ormai troppo rigidi e insufficienti, ad affrontare le sfide che ci riserva il futuro” (Ken O´Donnell, membro della Oxford Leadership Academy)
Libro o
Ebook
Work in Progress. Scenari e prospettive del lavoro e del welfare
Giordano Fatali, Giampiero Falasca (632.22)
È un lavoro diverso quello che segna i nostri tempi. E sotto ad esso si agita un mondo costituito di molteplici dinamiche, realtà, situazioni. Per cercare di afferrarlo il volume propone una serie strutturata di profili ed interviste informate, contributi illustri ed indagini che presto aprono all’intensa carrellata di best practice aziendali di spessore.
Libro o
Ebook
Coevoluzione 2.0 e Risorse Umane. Le strategie per Essere un'azienda 2.0
Rosanna Del Noce (632.21)
Questo testo nasce dall’attenta osservazione delle dinamiche psicologiche, sociali ed economiche che hanno innescato le fasi della coevoluzione in atto. Si propone di chiarire al lettore le nuove tendenze e fenomeni da cui far scaturire una progettualità pronta a comunicare con le rinnovate scelte di consumatori e dipendenti.
Libro o
Ebook
Uscire dalla crisi ripartendo dalle persone. Il turnaround di UniEuro
Gabriele Belsito, Camilla Manzotti (632.20)
Crisi, ristrutturazioni e riorganizzazioni non vogliono dire necessariamente insuccesso o peggio ancora declino. Quando i dipendenti diventano i principali protagonisti del cambiamento e orientano i propri comportamenti verso le nuove priorità dell’azienda, ecco allora che la crisi può diventare una vera e propria occasione di rilancio.
Libro o
Ebook
Fare business in Thailandia e nel Sud Est Asiatico. Aspetti culturali, sociali, economici e fiscali
Paola Milizia (632.1.2)
Una guida per gli imprenditori e le aziende italiane che vogliono scoprire come fare business in un’area ricca di preziose opportunità. Il volume, unico in Italia, offre una prospettiva inedita con una sintetica, stimolante descrizione dei principali Paesi di un’area chiamata a dialogare con la nostra in maniera concorrenziale o complementare.
Libro o
Ebook
Employee Value Proposition & Flexible Benefit. Politiche retributive, attrattività e benefit nelle imprese del XXI secolo
Fabio Carniol, Edoardo Cesarini … (632.19)
Il volume – ricco di dati e riflessioni – costituisce una pietra miliare nel dibattito sul tema dei piani e sviluppi di carriera in tempi di crisi.
Libro o
Ebook
Hr in, Hr out? Organizzazione, performance ed innovazione nella gestione delle risorse umane
Paul Sparrow (632.18)
Il volume – ricco di dati e riflessioni – offre un contributo agli interrogativi sul presente e sul futuro di quanti operano nell’ambito della funzione Risorse Umane in Italia e in Europa. Rappresenta il tentativo concreto di far luce sulla natura di un “HR guidato dalla Performance” e, parimenti, sulle modalità attraverso le quali esso possa farsi veramente valere.
Libro
L'outplacement. Cambiare per ricominciare
Maurizio Carucci (632.16)
Nell’attuale contesto di difficoltà occupazionali l’outplacement (o ricollocamento) è una soluzione con aspetti positivi per le imprese ma anche per i dipendenti. Questo volume ne presenta le caratteristiche e le condizioni: prima tra tutte il coraggio e la voglia di conoscersi meglio per valorizzare le proprie qualità e sanare i propri difetti.
Libro
Risorse umane e benchmarking. Prassi eccellenti in aziende innovative
Livio Rolle (632.15)
Il benchmarking offre la possibilità di individuare prassi manageriali efficaci e trasferibili. Il volume, prezioso per i manager delle Relazioni Umane (e unico nel suo genere), presenta in modo sintetico 14 benchmarking su aspetti chiave, raccolti indagando presso oltre 120 organizzazioni (di cui circa il 65% multinazionali).
Libro o
Ebook
Come cambia la sfida cinese: dal prodotto alle persone. Profili organizzativi, legali e fiscali nella gestione delle risorse umane in Cina
Marco Carone, Giorgio Secchi (632.1.1)
La Cina di oggi è un Paese sempre più complesso, dove la sfida non è più connessa soltanto alla produzione, ma piuttosto alla gestione aziendale, e in particolare al trovare e al motivare le persone all’interno dell’azienda. Il volume offre aggiornamenti (anche dal punto di vista legislativo) e indicazioni per chi intende rapportarsi al mercato cinese con uno spirito moderno e concreto.
Libro
Safety leadership. Motivare "portatori sani" di sicurezza
Sergio De Cesare, Luca Virdia … (632.14)
Perché, nonostante tutte le norme e gli investimenti nel campo della sicurezza del lavoro, il numero degli infortuni nel nostro Paese tende a restare elevato, uno dei peggiori nell’ambito dell’Unione Europea? Il volume ragiona sui miti e le leggende che popolano la cultura della sicurezza e sprona a diffondere una vera cultura della Sicurezza nelle imprese.
Libro
Il bilancio dell'intangibile. Quando in azienda i conti non contano abbastanza
Patrizia Fogheri, Luigi Bondanelli (632.13)
Il bilancio dell’intangibile NON è l’ennesima moda manageriale: questo libro lo dimostra (riportando il caso esemplare di un’importante aziendale farmaceutica operante in Italia). Il libro propone una storia reale e spiega un metodo fatto di regole semplici e pragmatiche. Un’esperienza che interesserà consulenti e manager sia dell’area amministrativa che dell’area personale e risorse umane.
Libro
L'employer branding tra ricerca e applicazione
Gabriele Lizzani, Gian Maria Mussino … (632.10)
L’Employer branding è una nuova strategia finalizzata a creare un’immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa come luogo di lavoro. Questo libro ne offre una presentazione, assieme ad alcune best practice di grandi aziende che hanno lavorato negli ultimi anni su progetti di employer branding innovativi.
Libro
     

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Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2018
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