Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
 
  La ricerca ha estratto dal catalogo 4897  titoli. Vuoi sapere tutto sui nostri e-book? Clicca qui!

 
 
Pagina   1  di   245

Titolo
Tipologia
Novara: la prima area di ristoro autostradale. Storia, abitudini, architetture della sosta in viaggio dal grill Pavesi a Chef Express
Giuseppe Romano
(1490.62)
L'area di ristoro Numero 1, sull’autostrada Torino-Milano, che Mario Pavesi costruì pensando ai viaggiatori, attesta l’importanza del genio imprenditoriale nella storia produttiva d’Italia. E rammenta come siano stati imprenditori del settore alimentare - prima Pavesi, poi Motta e Alemagna - ad accorgersi che in autostrada era importante rendere un servizio non soltanto all’automobile, ma anzitutto all’automobilista. In occasione dell’acquisizione dell’area di Novara da parte del gruppo Cremonini, con il marchio Chef Express, questo volume vuole rileggere le vicende delle aree di ristoro come una storia degli imprenditori al servizio dei viaggiatori: storia di luoghi, di servizi e di persone.
e-book
Milano 2017. Rapporto sulla città. Una metropoli per innovare, crescere, sognare
Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani
(1260.96)
Quale innovazione per la città? Tecnologica o sociale? Di prodotto o di processo? Radicale o incrementale? Milano sembra aver preso la sua strada, optando per il modello di "innovazione sociale inclusiva". Il Rapporto Ambrosianeum 2017 entra nel merito di questa scelta, osservando ciò che accade in alcuni campi privilegiati - il lavoro e le imprese 4.0, le università e la ricerca, il welfare e le nuove pratiche di condivisione - e mostrando che l’innovazione può essere alla portata di tutti. O quasi.
e-book
La scienza delle finanze in Italia. Una prospettiva storica siciliana
Anna Li Donni, Paolo Li Donni
(363.111)
Il volume ripercorre il processo formativo iniziale tanto della scienza delle finanze quanto dell’avvio teorico delle "assicurazioni sociali obbligatorie" che costituiscono la prima fase storica dell’attuale sistema di "sicurezza sociale". Focalizzandosi sul periodo dalla seconda metà del XIX secolo all’ascesa del fascismo, il testo prende in considerazione alcune figure emergenti di economisti siciliani (Vito Cusumano, Fabrizio Natoli, Giuseppe e Paolo Ricca Salerno, Giovanni De Francisci Gerbino), che hanno rappresentato la novità teorica del tempo, derivata dal dibattito sulla "questione sociale".
e-book
Zone franche: sviluppi e orientamenti geoeconomici. La Sardegna al centro del Mediterraneo
Brunella Brundu
(365.1159)
Il volume esamina la vasta letteratura sul tema delle Zone Franche, analizzandone l’origine e lo svolgimento storico. Ciò ha permesso di evidenziare come l’evoluzione e la diffusione delle Zone Franche abbia seguito negli anni gli andamenti dell’economia e dello sviluppo tecnologico, passando da una prevalente vocazione commerciale a una crescente specializzazione nel campo dell’ICT. Il testo analizza poi il caso della Sardegna che, com’è noto, ricopre, dal punto di vista geografico, un ruolo di centralità nel Mediterraneo.
e-book
Design & Interiors. Considerations on an evolving discipline between education and profession
Alessandro Biamonti
(85.102)
Design is no longer and will never be more like before. This book unequivocally tells you. Because Alessandro Biamonti knows perfectly well that in a world that has changed over the past twenty years more than in many previous centuries we can no longer plan and produce (and not even think, communicate, live) as we did just a short while ago. Alessandro here gives us a map of this change, gives us suggestions, provides us with paths and solutions. [from the introduction by Franco Bolelli]
e-book
Al-Andalus (711-1248). Architetture e rinnovamento urbano. Bilancio storiografico e prospettive di ricerca. Atti del Convegno internazionale Genova 17-19 marzo 2015 e 27 maggio 2015
Gianluigi Ciotta
(1579.3.9)
Gli atti del convegno su al-Ándalus nel periodo dei governi delle dinastie omeyade, almoravide e almohade, organizzato nella primavera del 2015 dal Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova.
e-book
I giovani del Sud di fronte alla crisi. Strategie di sopravvivenza e capacità di innovazione
Antonella Spanò
(1520.764)
Il volume ha voluto indagare le condizioni e le prospettive di vita dei giovani del Sud, in particolare di Napoli, dove il mercato del lavoro, già tradizionalmente debole, è stato messo a dura prova dalla recente crisi. Quali effetti dunque ha avuto la crisi sulla vita dei giovani e sulla loro transizione alla vita adulta? E quali sono i modi con cui i giovani fronteggiano la crisi, e quali i fattori che influiscono sulle diverse modalità di risposta?
e-book
Il governo della madre. Percorsi e alternative del potere in Rousseau
Lorenzo Rustighi
(499.31)
In un confronto serrato con l’opera di Rousseau, questo libro prende sul serio l’ipotesi foucaultiana secondo la quale lo Stato non sarebbe che una peripezia delle arti di governo. Il volume segue quindi il filosofo di Ginevra nella sua articolazione di questo percorso peripatetico, mettendone alla prova la coerenza ma anche le alternative e le aporie.
e-book
Lo stato dell'acqua. Manuale operativo per la regolazione del servizio idrico integrato
Alessandro Mazzei, Massimiliano Cenerini …
(380.395)
Una panoramica della regolazione dei servizi idrici a seguito dell’attribuzione, nel 2011, all’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (oggi Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico) dei poteri di regolatore nazionale. Un testo rivolto a chi voglia approfondire il tema della regolazione multilivello del Servizio Idrico Integrato, con particolare attenzione al ruolo del regolatore locale.
e-book
La cultura economica italiana (1889-1943)
Piero Barucci, Simone Misiani …
(379.4)
Dopo un esame generale dell’insegnamento delle discipline economiche nelle università italiane tra le due guerre, il testo ricostruisce la fase di formazione degli economisti attivi nell’epoca fascista, partendo dall’analisi dettagliata dei concorsi universitari, e proseguendo con un’indagine sul rapporto tra i concorsi universitari e la modernizzazione della classe dirigente nell’età del fascismo.
e-book
La medicina narrativa strumento trasversale di azione, compliance e empowerment
Marilena Bongiovanni, Pina Travagliante
(1820.295)
Le scienze antropologiche, psicologiche e psicoterapeutiche sono concordi nell’affermare l’importanza del raccontarsi come modo per riuscire ad auto-comprendersi più compiutamente. Il racconto diventa l’unione, il collante, il catalizzatore di tanti momenti che, se rimanessero isolati, non potrebbero rivelare il loro significato d’insieme.
e-book
Anticipare il futuro: la psicoanalisi oggi
Centro di Psicoanalisi Romano, Carla Busato Barbaglio …
(1215.5.3)
La psicoanalisi è un albero centenario con salde radici piantate nel terreno, un tronco robusto fatto di teorie ed esperienze cliniche acquisite nel tempo, rami e fronde in continuo sviluppo. Questo libro raccoglie una serie di significativi lavori prodotti da analisti italiani e stranieri nell’ambito dell’attività scientifica del Centro di Psicoanalisi Romano.
e-book
Homo capiens. Dalla qualità alla quantità della vita
Mauro Cosmai
(1420.1.188)
L’homo capiens non è solo il risultato di un facile gioco di parole bensì il prodotto di un processo involutivo senza precedenti. Il tutto parte dagli ultimi decenni, una multiforme parabola discendente nella quale ogni homo capiens diventa un moderno e capace contenitore di miriadi di informazioni e sollecitazioni in grado di metabolizzare ma non di rielaborare con un minimo di critica.
e-book
Da manager a imprenditore. Come le start-up dei cinquantenni possono far ripartire la nostra economia
Gian Franco Goeta, Leopoldo Ferré
(1065.146)
L’imprenditorialità non è un gene nativo, ma un mestiere che si può apprendere! Negli ultimi anni sono nate decine di migliaia di nuove microimprese. Molti manager si sono messi in proprio, o perché espulsi dalle aziende o per realizzare le proprie vocazioni. Il libro si concentra su questa nuova classe imprenditoriale, portatrice di esperienze e competenze importanti, e mette a fuoco i fattori che consentono di fare il salto con successo verso una vita più incerta, ma ricca di soddisfazioni.
e-book
Branded entertainment. La rivoluzione del settore marcom inizia da qui
Elena Grinta
(270.3)
Se la capacità del brand di essere visto e ascoltato è sempre più a rischio, la priorità assoluta di ogni azienda è spendere il proprio budget pubblicitario in modo efficace ed efficiente. Ciò significa rivolgersi ad approcci nuovi. Advertiser Funded Programming, web series, cortometraggi, advergaming… sono tantissime le possibili declinazioni di branded content & entertainment su cui si concentra l’analisi di questo volume.
e-book
Il quinto paradigma. Come trasformare la propria azienda in un'organizzazione agile
Fabio Lisca
(100.874)
Il paradigma emergente dell’autonomia condivisa permette alle organizzazioni, al di là del settore di appartenenza e delle dimensioni, di diventare agili e di rispondere con velocità e flessibilità agli stimoli del mercato. Attraverso l’esempio di aziende che hanno saputo reinventarsi, il volume illustra non solo le differenze tra i diversi paradigmi oggi diffusi ma anche i principi, i metodi e gli strumenti per implementare l’autonomia condivisa. Un volume per imprenditori, manager, responsabili di risorse umane, coach e consulenti organizzativi.
e-book
Le storie della politica. Perché lo storytelling politico può funzionare
Chiara Moroni
(244.62)
Partendo dalle ragioni dell’efficacia universale delle strategie narrative, il volume si concentra sulla dimensione narrativa della politica contemporanea e sulle strategie dello storytelling politico, evidenziandone potenzialità e fragilità, opportunità e rischi.
e-book
Dioniso e la nuvola. L'informazione e la critica teatrale in rete: nuovi sguardi, nuove forme, nuovi pubblici
Giulia Alonzo, Oliviero Ponte di Pino
(31.1)
In rete tutti possono comunicare con tutti, su qualunque argomento, compresi libri, spettacoli, musica, film e video. In apparenza una grande conquista democratica, che rischia però di annullare il pensiero critico, rendendo impossibile la definizione di qualunque scala di valore. In questo scenario è indispensabile ripensare il ruolo del mediatore culturale, che ha il compito di mettere ordine in un’offerta di prodotti culturali gigantesca e caotica e spesso di bassissimo livello.
e-book
Orfani speciali. Chi sono, dove sono, con chi sono. Conseguenze psico-sociali su figlie e figli del femminicidio
Anna Costanza Baldry
(2001.140)
Dal 2000 al 2014 in Italia ci sono stati 1.600 casi di orfani che hanno perso la madre perché uccisa dal padre. L’Italia è il primo paese ad aver definito una legge che cerca di rendere la vita di questi orfani con un po’ meno ostacoli. Il volume presenta i risultati della prima indagine nazionale empirica, con interviste ai protagonisti, e l’approfondimento su alcuni casi “simbolo”. Un testo fondamentale per gli operatori della giustizia, dei servizi sociali, gli insegnanti, ma anche le nuove famiglie che si occupano di questi orfani speciali.
e-book
Guida pratica all'Employer Branding. Teoria, dati e casi
Giuseppe Caliccia
(1065.147)
Il brand dell’azienda come luogo di lavoro è divenuto un elemento imprescindibile del brand aziendale. Come gestirlo e per raggiungere quali obiettivi è il fulcro di questo volume, che presenta gli strumenti e le tecniche per attivare efficaci strategie di Employer Branding, per promuovere l’immagine aziendale come luogo di lavoro unico e peculiare. Corredato di esempi, dati e case history, il testo offre la cassetta degli attrezzi base per permettere a chiunque di poter iniziare questa attività in piena autonomia.
e-book
     
Pagina   1  di   245


Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159