Healing organization

Risvegliare la coscienza del business per salvare il mondo

Contributi
Daniela Di Ciaccio, Veruscka Gennari, Tom Peters
Traduttori
Annalisa Di Liddo
Livello
Saggi, scenari, interventi. Testi advanced per professional
Dati
pp. 252,      1a edizione  2021   (Codice editore 100.913)

Healing organization Risvegliare la coscienza del business per salvare il mondo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Dal pioniere del Capitalismo Consapevole e da un esperto internazionale di innovazione aziendale, un libro che non parla del business del bene, ma del business come strumento per generare effetti benefici! Condividendo storie esemplari, gli autori illustrano come sia possibile per un’azienda diventare una “healing organization” e avere dipendenti più motivati e produttivi, territori più ricchi e prosperi, clienti più fedeli e riconoscenti.

Presentazione del volume

Raj Sisodia, pioniere del Capitalismo Consapevole e Michael Gelb, esperto di innovazione aziendale, hanno intrapreso la scrittura di questo libro profondamente colpiti dalle sofferenze causate dalla maggior parte dei business. "Oggi - osservano - siamo arrivati a un punto di svolta: il vecchio approccio di un capitalismo senza scrupoli e senza limiti non è più praticabile".
Basandosi su ricerche pluriennali, estese e approfondite, e intervistando moltissimi leader che, in tutto il mondo, hanno trasformato i loro business in "Healing Organizations", gli autori mostrano che cambiare radicalmente prospettiva è possibile ed è redditizio.
Prendere decisioni che migliorino la vita dei propri dipendenti, trasformare i luoghi di lavoro in ambienti di ispirazione e crescita, diminuire concretamente l'impatto ambientale, generare benefici per le comunità: sono tutte azioni che, sul medio termine, si rivelano non solo profittevoli, ma anche soddisfacenti per tutti gli stakeholder.
Condividendo storie esemplari, gli autori illustrano come sia possibile per un'azienda diventare una "Healing Organization" e avere dipendenti più motivati e produttivi, territori più ricchi e prosperi, clienti più fedeli e riconoscenti. Perché non è il lavoro in sé a causare sofferenza, ma il modo in cui si lavora, ci si organizza o si amministra a fare la differenza; lo hanno capito realtà internazionali come Hyatt o Eileen Fisher e altre locali come Jaipur Rugs o Fifco.
Questo libro non parla del business del bene, ma del business come strumento per generare effetti benefici. Solo qualche decennio fa poteva sembrare impossibile. Oggi non lo si può più ignorare.

Raj Sisodia è "F.W. Olin Distinguished Professor" di Global Business e studioso del "Whole Foods Market in Conscious Capitalism" presso il Babson College; cofondatore del Capitalismo Consapevole, è autore di moltissimi libri tradotti in tutto il mondo sulle tematiche del business etico.

Michael J. Gelb è autore internazionalmente noto sui temi del genius thinking applicato allo sviluppo personale e delle organizzazioni. Pioniere nel campo del pensiero creativo, dell'apprendimento e della leadership innovativa è autore di molti volumi, tradotti in più di 25 lingue, tra cui Pensare come Leonardo da Vinci (Il Saggiatore, 2014) e Brain Power (My life, 2016).

Indice

Tom Peters, Prefazione
Prefazione all'Edizione italiana
Prologo. Un'impresa sacra
Come usare questo libro
Introduzione. Trasformare il nostro luogo di lavoro da prigione a fonte di benessere: la scelta è nostra
Parte I. Il business: causa e soluzione di molti dei problemi del mondo?
Ricostruire il sogno americano
Da impero a missione, da conquista ad attenzione per l'altro
Parte II. La felicità è possibile: storie di organizzazioni che promuovono il bene comune
Il potere dell'innocenza
Distribuire amore
Lo zen dei brownie
La donna più interessante del mondo
La parabola della buca
Fare spazio ai sogni
Dove sono gli yacht dei clienti?
Grazie per avermi avvelenato il microscopio
Non "solo" per profitto
Ridefinire il successo
Come si arriva alla Carnegie Hall?
Ospitalità illuminata
Da "marcia della morte" ad allegra passeggiata
Dall'elegia all'esultanza
Lo spirito del dare
I mezzi equivalgono al fine
Quando in azienda la vida è più pura
Ceo = Chief Empathy Officer
Parte III. Seguire il richiamo: diventare una Healing Organization
Tre principi che definiscono le Healing Organizations
Sul diventare un leader positivo
Epilogo. Immaginiamo un mondo nuovo
Ringraziamenti.





Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità