A ciascuno il suo mentor. Manuale di mentoring
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 264,      1a edizione  2019   (Codice editore 1060.301)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Buona





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In breve
L’edizione italiana del classico Everyone Needs a Mentor offre una completa gamma di strumenti e consigli su come utilizzare il mentoring nelle sfide principali dei nostri tempi: per gestire, sviluppare e valorizzare le persone. Da uno dei principali esponenti del mentoring a livello internazionale, una guida completa per mentor, manager, coordinatori, ma anche per mentee e per coloro che sono incuriositi dal mentoring.
Presentazione del volume

L'edizione italiana del classico Everyone Needs a Mentor offre una completa gamma di strumenti e consigli su come utilizzare il mentoring nelle sfide principali dei nostri tempi: gestire, sviluppare e valorizzare le persone. Il volume fornisce un quadro concettuale e pratico del mentoring, proponendosi come riferimento indispensabile sia per i ricercatori che per i professionisti.
Il libro presenta la relazione di mentoring, le caratteristiche di un mentor e di un mentee efficaci, e delinea come:
• strutturare un programma di mentoring,
• monitorare e misurare i risultati del programma,
• abbinare mentor e mentee,
• iniziare correttamente una relazione di mentoring,
• come guidare un mentee attraverso le diverse fasi della relazione.

Inoltre affronta in maniera specifica i diversi contesti che possono essere di sfondo a programmi di mentoring formali: per neolaureati, disoccupati, manager junior, in crescita o executive, per donne che rientrano dalla maternità, per imprenditori o, nel campo dell'istruzione, per gestire le relazioni a distanza e in diversi paesi.
Una guida completa per tutti gli attori coinvolti nella progettazione e realizzazione (mentor, manager, coordinatori), ma anche per mentee e per coloro che sono incuriositi dal mentoring.

David Clutterbuck è uno dei principali esponenti del mentoring a livello inter- nazionale. È uno dei co-fondatori dell'European Mentoring & Coaching Council, in Europa una delle più importanti organizzazioni professionali del settore, l'unica che mette insieme coaching e mentoring. Autore di oltre 70 libri e centinaia di articoli, è un oratore affermato e molto richiesto in tutto il mondo.
www.davidclutterbuckpartnership.com - www.coachingandmentoringinternational.org

I curatori dell'edizione italiana coach e mentor, sono membri del Consiglio Direttivo dell'European Mentoring & Coaching Council EMCC Italia. Parte dei diritti di questa edizione verranno devoluti per lo sviluppo del mentoring e del coaching nelle scuole in Italia.

Indice
Matteo Perchiazzi, Prefazione all'edizione italiana
Marco Laganà,
Presentazione all'edizione italiana
Premessa
Il cosa e il perché del mentoring
(Business case in sintesi)
Modelli e metodi di mentoring
(Mentoring dello sponsor vs mentoring evolutivo; Un modello semplice di relazione per lo sviluppo; Due dimensioni per "aiutare ad apprendere"; Mentoring evolutivo vs coaching evolutivo; Il mentoring come strumento di supporto)
Quanto formale dovrebbe essere il programma di mentoring
(Gli argomenti a favore del mentoring formale; Gli argomenti a favore del mentoring informale; Che caratteristiche ha un programma formale?; Ridurre il divario tra mentoring formale e informale)
Il business case per un programma di mentoring
(Il business case per il top management; Calcolo dei costi e benefici del mentoring; Convincere gli HR; Benefici per il mentee; Potenziali svantaggi per il mentee; Benefici per il mentor; Svantaggi per il mentor; Benefici per il manager del mentee)
Che cosa rende efficace un mentor?
(La scelta dei mentor; L'acronimo mentor; Checklist - le caratteristiche ideali da ricercare in un mentor; Il mentor diabolico; La scelta dei mentee; Il mentee effi cace)
Abbinamento tra mentor e mentee
(Caso di studio - L'abbinamento basato sui valori; Caso di studio - Schema di mentoring evolutivo nel settore pubblico)
Impostazione di un programma
(Il quadrilatero del mentoring; Definizione degli obiettivi del programma; Introduzione sul tema della relazione di mentoring; Testare il programma; Alcune linee guida di base nella progettazione della formazione di mentoring; Cosa aumenta la qualità della formazione?; Ruolo del manager del programma di mentoring)
L'inizio della relazione di mentoring
(Il contratto di mentoring; Regole di base nel mentoring; Il primo incontro)
Misurare e monitorare il programma
(La matrice di misurazione; Cosa dovrebbe essere rivisto e quando?)
Standard per programmi di mentoring
(Come ottenere il meglio dagli standard dei programmi)
Mentoring tra pari e reverse mentoring
(Mentoring tra pari; Reverse mentoring; Caso di studio)
Le fasi della relazione di mentoring
(Come evolve la relazione nel mentoring dello sponsor; Come evolve la relazione nel mentoring evolutivo; L'inizio della relazione; Periodo intermedio; La conclusione della relazione; Reiniziare la relazione; Attenzione alle diverse fasi della relazione nella formazione)
Problemi nei programmi e nelle relazioni di mentoring
(Questioni organizzative; Temi relazionali)
Gestire programmi di mentoring multinazionali
(Creazione di una strategia di mentoring internazionale; Adattare l'approccio globale ai bisogni locali; Alcune specifiche questioni culturali)
Mentoring per laureati e persone ad alto potenziale
(Mentoring per laureati; Il mentoring per persone ad elevato potenziale)
Mentoring di diversità
(Stesso gruppo o gruppo diverso?; Diversa posizione; Potenziali problemi con mentoring uomo-donna; Formazione mentor e mentee per gestire temi della diversità; Caso di studio - Distretto di Brent, mentoring per una migliore forza lavoro)
Mentoring di maternità
(Caso di studio - ASDA)
Mentoring professionale ed executive mentoring
(Il razionale per l'executive mentoring; Mentoring per le piccole imprese; Cosa fanno i mentor professionisti; Mentor interno o esterno?)
Mentoring virtuale (a distanza)
(E-mentoring; Caso di studio - E-mentoring presso la British Telecom; Caso di studio - E-mentoring for small businesses)
Mentoring inter-organizzazioni
(Cosa devo cercare nei consorzi di partner; Ruoli-chiave; Le fasi-chiave del programma; Alcune domande frequenti)
Questioni finali
Appendice
(Matteo Perchiazzi, Caso di studio - Progetto "I Timonieri di Human Company: Il mentoring per il Talent Management"; Matteo Perchiazzi, Caso di studio - 'Progetto mentoring Madre & Figlia' Regione Toscana Unioncamere - Il mentoring per la creazione d'impresa femminile; Katherine Ray, Caso di studio - Mentoring per le pari opportunità in Unilever; Chandana Sanyal, Caso di studio - Mentoring per i professionisti HR dell'India; Rebecca Normand-Hochman, Caso di studio - Programma di mentoring per l'International Bar Association; Chris Rigby, Dr. Julie Haddock-Millar, Chandana Sanyal, Caso di studio - Mentoring per l'occupazione; Julie Haddock, Chris Rigby, Caso di studio - Mentoring per giovani imprenditori; Matteo Perchiazzi, Caso di studio - L'aviazione italiana e afgana)
Bibliografia
Biografia dell'autore.



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