L'arte per il management. Un nuovo modello d'incontro basato sullo storytelling
Contributi
Roberto Battaglia
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 128,      1a edizione  2016   (Codice editore 1065.128)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
L’Arte per il management è il primo libro che spiega come utilizzare l’arte a chi si occupa di formazione aziendale ed è alla ricerca di metodi di lavoro innovativi. Mostra, con esempi concreti, come utilizzare uno dei più potenti dispositivi di attivazione del pensiero – l’arte – connesso con il più potente dispositivo di trasmissione della conoscenza – la narrazione. Offre un metodo che associa a specifici bisogni aziendali altrettanti strumenti, articolati all’interno di format progettati con tecniche narrative.
Utili Link
Il Sole 24 Ore Recensione (di Roberta Capozucca)… Vedi...
Presentazione del volume

L'Arte per il management è il primo libro che spiega come utilizzare l'arte a chi si occupa di formazione aziendale ed è alla ricerca di metodi di lavoro innovativi.
Nasce da progetti realizzati ed esperienze dirette e da una convinzione di fondo: l'arte è un continente quasi sconosciuto in tema di apprendimento e crescita professionale e ancor più ignoto in tema di leve di business.
Tuttavia non c'è nessuno pronto a negare il fatto che l'arte sia qualcosa di estremamente potente e meraviglioso, in grado di aprire nuove prospettive, connetterci emotivamente con il mondo e anticipare il futuro. I dubbi iniziano quando si cerca di costruire una relazione fra arte e imprese, soprattutto se c'è l'ambizione che questa relazione sia orientata a obiettivi specifici e sia funzionale a una strategia. In questi anni ci sono state molte aziende che hanno cercato nell'arte una specie di colpo di scena, una via strana che "ogni tanto ci vuole".
Queste esperienze sono state fondamentali, ma quello che oggi è necessario è un metodo capace di far dialogare - in modo più efficace e strutturato - il mondo dell'arte con quello delle imprese. Quello che serve è un approccio in grado di aumentare questo rapporto. Come? La chiave è introdurre uno strumento nuovo per mediare, governare e valorizzare questo incontro: lo storytelling.
Questo volume spiega per la prima volta, e con esempi concreti, come utilizzare uno dei più potenti dispositivi di attivazione del pensiero - l'arte - connesso con il più potente dispositivo di trasmissione della conoscenza - la narrazione. Offre un metodo, spiegato in una Case History dettagliata, che associa a specifici bisogni aziendali altrettanti strumenti, articolati all'interno di format progettati con tecniche narrative.
L'Arte per il Management offre tre cose, oggi, essenziali: una visione, un metodo e degli strumenti concreti per tutte quelle aziende che vogliono crescere con le proprie persone e credono fermamente che la capacità di innovare sia il loro più grande tesoro.

Viola Giacometti e Sara Mazzocchi sono specializzate nel corporate storytelling applicato alla consulenza strategica e all'apprendimento organizzativo. Si dedicano all'ideazione di format di ingaggio e allo sviluppo dei rapporti fra espressione artistica ed education manageriale. Nel 2011, insieme all'esperto di narrazione d'impresa, Andrea Fontana, hanno fondato il gruppo di consulenza Storyfactory.

Indice
Roberto Battaglia, Prefazione
Introduzione
Arte e Impresa. Un rapporto da rinnovare
(Le ragioni di un incontro; Insieme all'appuntamento con la Storia; Resistenza al cambiamento; Siamo esseri creativi)
La competenza creativa. Rompere, aprire, creare
(Una storia vale più di 1000 parole; Verso una nuova idea della nostra mente; Le cinque capacità che attiviamo davanti ad un'opera d'arte; Un coniglio bianco chiamato storytelling)
Cinque principi per un nuovo modello di azione
(La narrazione per facilitare, gestire, accelerare; I cinque principi dell'accelerazione narrativa; I capi e l'effetto lunedì; Le tre macro-aree di intervento)
Format e bisogni d'impresa. Case History tra arte e storytelling
(Strumento La fotografia; Strumento Disegno; Strumento Performance artistica; Strumento La Collezione d'Arte)
Bibliografia di riferimento
Ringraziamenti.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità