Come redigere un budget e fare previsioni. Fornire stime precise e affidabili. Le guide del Financial Times
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 198,      1a edizione  2017   (Codice editore 1065.132)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
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In breve
Che li amiate o li odiate, i budget sono un elemento centrale nell’architettura di un’azienda, uno strumento indispensabile per le scelte strategiche e manageriali. Concisa, dal taglio pratico, orientata al conseguimento di risultati immediati e tangibili, questa guida costituisce un valido aiuto per offrire al lettore tutto ciò che è necessario sapere per poter redigere, gestire ed esaminare budget e previsioni.
Presentazione del volume

"Che li amiate o che li odiate, i budget sono un elemento centrale nell'architettura di un'azienda. Il libro di Nigel Wyatt sostiene con forza e ricchezza di argomenti che essi rappresentano ancora uno strumento indispensabile per le scelte strategiche e manageriali. Il libro contiene diversi suggerimenti su come utilizzare i budget e ricavarne il meglio" Paul Lower, formatore, fellow dell'Institute of Leadership and Management (Londra), ex direttore finanziario La guida è pensata per offrire al lettore tutto ciò che è necessario sapere per poter redigere, gestire ed esaminare budget e fare previsioni. Si tratta di uno strumento utile a sviluppare e affinare quelle capacità di analisi finanziaria e di calcolo fondamentali per la gestione di team di lavoro e organizzazioni di ogni tipo e dimensione.
Concisa, dal taglio pratico, orientata al conseguimento di risultati immediati e tangibili, la guida costituisce un valido aiuto per:
• comprendere i termini utilizzati quando si ha a che fare con budget e previsioni;
• comunicare in modo coerente e comprensibile con colleghi e stakeholder che si occupano di questioni contabili e finanziarie;
• valutare lo stato di salute della propria impresa o della propria unità di business;
• assumere un atteggiamento più proattivo nel conseguimento degli obiettivi da parte del proprio team di lavoro o della propria azienda;
• capire come fare tesoro della propria esperienza professionale.

Nigel Wyatt
ha lavorato come responsabile finanziario e poi fondato e diretto, a partire dal 1992, la società di consulenza finanziaria Magenta Financial Training, che collabora con numerose aziende in ogni parte del mondo, comprese molte blue-chip. Negli ultimi anni si è dedicato soprattutto alla formazione in ambito finanziario in Paesi come l'India, la Cina, l'Oman, l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi, la Thailandia e la Malesia.

Indice
Introduzione
Parte I. Redazione dei budget
A che cosa serve il budget?
(Introduzione; Il ruolo dei budget: perché esistono?; Collegamento dei budget alla strategia e alla politica; Budget per finalità speciali; Periodi di pianificazione)
Che cos'è una previsione e che cosa la differenzia da un budget?
(Qual è la differenza tra un budget e una previsione?; Vantaggi della previsione "al di là del muro"; Previsioni, progetti e contratti; Strumenti e tecniche di previsione; Previsioni di vendita; Previsione quantitativa con Microsoft Excel; Utili strumenti di Excel; Frequenza e automazione delle previsioni; Misurazione e miglioramento della precisione delle previsioni; Bilanci previsionali; Previsioni di vendita di nuovi prodotti; Altri fattori da considerare nelle previsioni di vendita)
Competenze finanziarie di base essenziali per il processo di budget
(Non sempre più economico è meglio: costo e valore nel processo di budget; Contabilità per competenze, cassa e impegni e processo di budget; Introduzione alle cifre del conto economico; Esame della contabilità per competenza; Metodi diretti e indiretti per produrre rendiconti finanziari; Lo stato patrimoniale; Il master budget; Costi; Analisi del valore e value engineering; L'analisi del valore nelle organizzazioni no-profit; Misurazione dei costi basata sulle attività (ABC); Il modello del punto di equilibrio; Struttura dei costi; Pianificazione delle spese in conto capitale)
Come si redige un budget?
(Introduzione; Redazione dei budget; Processo di budget incrementale; Processo di budget a base zero; Processo di budget basato sulle attività; Budget calati dall'alto o che vengono dal basso?; Budget fissi e flessibili a confronto; Budget basati sul confronto esterno; VFM, budget orientati al risultato e basati sull'evidenza; La forza dell'evidenza nella protezione dei budget; Una buona pratica e alcune idee per la costruzione di un budget; Definizione di budget per le emergenze; Il processo di sfida; Redazione dei budget e misurazione delle prestazioni; Il gioco del budget; Presentazione dei budget)
Come si redige un budget di cassa e come si controlla la cassa?
(Sistemi di pianificazione e previsione del flusso di cassa; Gestione del capitale circolante: liquidità e rischio; Gestione dei crediti commerciali; Gestione del magazzino (inventario); Gestione dei debiti commerciali; Il flusso di cassa in un'azienda)
Come predisporre un budget delle spese in conto capitale
(Che cosa sono le spese in conto capitale?; La regola del payback; VAN e DCF; Razionamento del capitale: indice di redditività; Corrispondenza strategica e "roadmap"; Analisi di sensibilità; Rischio; Valutazione post-investimento; Pianificazione del flusso di cassa a lungo termine; Sostituzione e miglioramento degli asset; Investimento in capitale circolante)
Parte II. Gestire il proprio budget e produrre risultati
Tornare ai fondamentali: vivere secondo i propri mezzi e fornire VFM
(Procedure di feedback; Indici e budget; Gestione del budget; Il modello VFM per la gestione e la pianificazione dei budget)
Sistema a costi standard e analisi degli scostamenti
(Spiegazione degli scostamenti; Sistema a costi standard; Analisi degli scostamenti; Analisi pratica dello scostamento senza sistema a costi standard)
Rischi, previsioni, balanced scorecard e indicatori chiave di prestazioni
(Balanced scorecard e mappe di strategia; Indicatori chiave di prestazioni e budget; Dichiarazioni dei valori, della missione e della visione e il loro rapporto con i budget; Rischi e budget)
Delega dei budget
(Perché delegare?; Budget trasferiti o delegati; La teoria X e la teoria Y di McGregor; La chiave per una delega di successo)
Beyond budgeting
(Introduzione; I budget sono nocivi per il business?; Implementazione dell'approccio del beyond budgeting; Raggiungere gli obiettivi in modo obliquo; Conclusione)
Parte III. Verifiche
Che cosa avete imparato?
(Azione e assunzione di responsabilità; Piani d'azione personali; Modelli per valutare l'apprendimento e costruire un piano d'azione; Oltre i piani d'azione: come sapete di avere avuto successo?)
Note-appunti.




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