Apprendimento operativo

Dalla formazione alla prestazione

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 120,      1a edizione  2022   (Codice editore 1065.182)

Apprendimento operativo Dalla formazione alla prestazione
Tipologia: Edizione a stampa
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In breve

Questo manuale spiega in dettaglio, a chi partecipa a un evento di formazione e a chi gestisce in modo indipendente un percorso di apprendimento, come accogliere nella propria mente e poi trasferire al meglio nella realtà il sapere, trasformandolo in fare e in essere, cioè nel “comportarsi”. Pur rivolgendosi direttamente al discente, con numerosi strumenti di autovalutazione, il libro offre anche ai formatori tool preziosi per supportare concretamente gli allievi nella messa a frutto dei contenuti trattati.

Presentazione del volume

"Ho capito, molto interessante. Ma adesso come faccio a metterlo in pratica?"

Ecco la tipica domanda che tante persone si pongono al termine di un seminario o dopo aver visionato in autonomia materiali di formazione. Ormai trabocchiamo di "informazioni formative" su tutti gli argomenti possibili: workshop, corsi, percorsi, master, webinar, manuali, podcast, blog, video. E che uso ne facciamo?
Dedichiamo molto tempo ad acquisire nuove informazioni e pochissima cura allo sviluppo di strategie per utilizzarle in concreto.
I formatori, dal canto loro, pongono grande attenzione all'esame dei bisogni formativi, alla progettazione didattica e all'erogazione dei contenuti. Il trasferimento dei nuovi saperi nella pratica è invece la "terra di nessuno": è abbandonato alla buona volontà dei discenti.
Il rischio è evidente: tanta forma e poca azione. In altre parole: molta predica e poca pratica.
Questo manuale spiega in dettaglio a chi partecipa a un evento di formazione e a chi gestisce in modo indipendente un percorso di apprendimento come accogliere nella propria mente e poi trasferire al meglio nella realtà il sapere, trasformandolo in fare e in essere, cioè nel "comportarsi".
Pur rivolgendosi direttamente al discente, con numerosi strumenti di autovalutazione, il libro offre anche i formatori tool preziosi per supportare concretamente gli allievi nella messa a frutto dei contenuti trattati.
Grazie a questo libro imparerete a:
predisporre al meglio la mente per ascoltare, leggere, capire e ricordare gli argomenti di studio e lavoro;
• attivare la vostra motivazione e a innescare nuove abitudini capaci di generare comportamenti stabili funzionali al potenziamento dei risultati;
• mappare gli oggetti d'apprendimento in specifiche competenze da sviluppare;
• costruire un cruscotto operativo composto da cinque strumenti pratici che, come dei veri e propri coach, vi affiancheranno passo dopo passo nell'allenamento e nella verifica delle capacità che volete applicare.
Tra "il dire e il fare" c'è di mezzo il "sapere come fare a farlo".
Il libro è dedicato a tutti coloro che desiderano scoprire questo "come" per diventare amministratori consapevoli e responsabili della costruzione e dell'aggiornamento del proprio patrimonio di competenze, il passaporto in assoluto più prezioso per il futuro.

Francesco Muzzarelli
è coach professionista e docente senior di competenze manageriali presso numerose business school del sistema confindustriale e cooperativo. È Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna e il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università della Repubblica di San Marino. Con FrancoAngeli ha pubblicato Guidare l'apprendimento. Metodologie e tecniche di formazione in azienda (2007) e Incontri sulla scena. Lo psicodramma classico per la formazione e lo sviluppo nelle organizzazioni (2009).

Indice

Prologo
Parte I. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il farlo
Economia, società e noosfera
Saper sapere
Gli stili conoscitivi, ovvero come il cervello pensa e apprende
Mica facile applicare!
Da cosa dipende mettere in pratica o no: catalizzatori e barriere
Fiducia, volontà, disciplina e talento: questioni delicate
Motivazione... dove sei?
Un'auto-intervista per innescare la motivazione
Come trasformare in abitudine un comportamento efficace
Dall'aula (reale o virtuale) al lavoro: la scalinata dell'apprendimento
Imparare in modo autonomo: il discente indipendente, la ricerca delle fonti informative e l'apprendimento incidentale
Parte II. Il discente capace all'opera
Predisporsi ad apprendere: che fare prima dell'incontro di formazione
(Documentatevi sull'argomento; Identificate gli scopi pratici al servizio dei quali mettere il percorso di apprendimento; Attrezzatevi per prendere appunti; Organizzatevi per non essere interrotti)
Stare in campo: che fare durante
(Organizzatevi per non distrarvi; Governate la concentrazione; Prendete appunti come si deve... e studiateli; Identificate un "compagno di viaggio"; Partecipate attivamente alla sessione)
Allenarsi ad applicare: che fare dopo
(Non spaventatevi per il lavoro arretrato; Rielaborate gli appunti e create una mappa dei contenuti; Focalizzate gli oggetti d'apprendimento e traduceteli in competenze da sviluppare; Datevi metodi e tempi per sperimentare e consolidare; Programmate il tempo di sforzo e superate l'inerzia; Trovate un alleato di "apprendimento"; Procedete, verificate e rilanciate)
Esempi pratici
(Applicare le competenze di team management; Applicare le competenze di comunicazione interpersonale; Applicare le competenze di vendita professionale)
Una metafora per concludere
Bibliografia.





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Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

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