Marketing contestuale. Giocare per vincere nel marketing digitale
Autori e curatori
Contributi
Renato Fiocca
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 132,      1a edizione  2017   (Codice editore 1066.4)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
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In breve
Il marketing digitale permette di raccogliere e utilizzare in tempo reale una grande quantità di informazioni che possono essere utilizzate non solo sui canali digitali ma anche sui canali tradizionali. Il volume – che si indirizza a manager, professionisti e studenti delle lauree magistrali – delinea un’evoluzione per il marketing digitale, indicando strategie e pratiche efficaci e vincenti per affrontare il cambiamento.
Presentazione del volume

Il marketing è una disciplina che si fonda sui bisogni della clientela, ma solo recentemente ha iniziato a porre attenzione su un elemento che influisce significativamente sui bisogni e i processi di acquisto: il contesto in cui si trova il cliente.
I nostri bisogni saranno diversi se viaggiamo per lavoro o per piacere (e quindi sarà diverso il tipo di hotel che cercheremo); oppure, diverse saranno le nostre esigenze se siamo in vacanza al mare o in montagna (e il tipo di abbigliamento che potremmo acquistare sarà diverso). Gli esempi potrebbero continuare; quel che è certo è che "l'esperienza cliente" è ormai al centro delle strategie di marketing, vendita e servizio e il contesto in cui si trova il cliente è un elemento centrale dell'esperienza, ma solo raramente viene considerato.
Il volume affronta il marketing contestuale come elemento che completa le altre componenti del marketing, per renderle più efficaci. In particolare, il marketing digitale permette di raccogliere e utilizzare in tempo reale, una grande quantità di informazioni specifiche sul singolo cliente e sul suo contesto; queste informazioni possono essere utilizzate non solo sui canali digitali ma anche sui canali tradizionali con logiche omni-canale per costruire esperienze-cliente davvero uniche e specifiche.
Il volume - che si indirizza a manager, professionisti e studenti delle lauree magistrali - delinea un'evoluzione possibile per il marketing digitale, indicando strategie e pratiche efficaci e vincenti per affrontare il cambiamento.

Michelangelo Barbera, ingegnere elettronico (Politecnico di Milano), Master in Business Administration (SDA-Bocconi), ha ricoperto la posizione di Managing Director di Accenture, responsabile Europa & Latin America della practice di Sales & Service di Accenture Strategy. Ha trent'anni di esperienza professionale nel Marketing, nelle Vendite e nelle Customer Operations in particolare nel settore Telecomunicazioni e Media. Dal 2015 collabora con l'Università Cattolica dove è Professore di Marketing Digitale. Ha partecipato come oratore a numerose conferenze in Italia e all'estero.

Indice
Renato Fiocca, Prefazione
Introduzione. L'importanza del contesto
(Ringraziamenti)
Dove eravamo - Evoluzione del marketing
(Marketing digitale e omni-canalità; Marketing digitale e processo di acquisto; Crescita del marketing digitale e dell'e-commerce)
Dove siamo - L'opportunità dei Big Data
(Ogni cliente è digitale; Ogni canale è digitale; Proliferazione dei punti e delle occasioni di contatto; Internet of Things; Internet of everything e Big Data; Digitale "anytime and everywhere"; Convergenza di marketing, vendite e servizio; Multi-canalità e omni-canalità; Vista unica cliente; Impatti sul CRM; Marketing digitale)
Cosa possiamo fare - Personalizzazione e contestualizzazione omni-canale
(Dalla micro-segmentazione alla personalizzazione e contestualizzazione; La contestualizzazione; Le variabili di contesto; La gestione proattiva del contatto; Ruolo degli analitici; Pricing contestuale; Valore generato; Importanza del controllo)
Cosa dobbiamo fare - Giocare per vincere (non per non perdere...)
(Trasformazione digitale dei settori; Digitale e strategia Oceano Blu; Barriere da superare; Giocare per vincere; Conclusione)
Bibliografia.




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