Psicogrammatica. Dattiloscritto inedito revisionato, annotato e introdotto da Clara Tornar e Grazia Honegger Fresco
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Classici
Dati
pp. 282,      1a edizione  2017   (Codice editore 1326.4.3)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891741080

In breve
A lungo inedita e qui pubblicata per la prima volta, quest’opera di Maria Montessori mostra come sia possibile organizzare per i bambini un contesto d’apprendimento in grado di introdurli e guidarli in maniera affascinante e vivace all’analisi grammaticale.
Utili Link
Avvenire La lingua è un tesoro (di Maria Montessori)… Vedi...
Avvenire Un metodo "moderno" (di Roberto Carnero)… Vedi...
il Fatto Quotidiano Montessori è cool…(di Elisabetta Ambrosi)… Vedi...
Corrieredellasera.it la grammatica? Divertentissima…(di Orsola Riva)… Vedi...
Il Sole 24 Ore Con nonna Montessori la grammatica è da favola (di Lorenzo Tomasin)… Vedi...
il Venerdì Montessori, la grammatica è una magia (di Giulia Villoresi)… Vedi...
La Sicilia La grammatica pedagogica (di Salvatore C. Sgroi)… Vedi...
Il Foglio Recensione (di Mario Leone)… Vedi...
Presentazione del volume

In quest'opera, rimasta per lungo tempo inedita e ora per la prima volta pubblicata in questa edizione, Maria Montessori mostra come sia possibile organizzare per i bambini un contesto d'apprendimento in grado di introdurli e guidarli in maniera affascinante e vivace all'analisi grammaticale. La studiosa parte dalla considerazione che il bambino già possieda una propria grammatica "implicita", acquisita spontaneamente nel corso dello sviluppo linguistico, e che vada pertanto guidato lungo un processo di scoperta consapevole degli elementi strutturali e funzionali del linguaggio che egli già utilizza, offrendogli i mezzi perché possa realizzare il proprio processo di autoapprendimento. È sua convinzione che tale scoperta debba passare attraverso l'azione e il movimento, attraverso il coinvolgimento degli organi vocali, della vista e del tatto.
La "Psicogrammatica" è pertanto costruita sulla diretta e insostituibile attività del bambino, è basata su un esercizio essenzialmente legato all'azione, agli oggetti, alla sperimentazione, portando all'attenzione dell'alunno un campo di esperienze vivace e attraente attraverso il quale egli acquista consapevolezza delle regole alla base della propria lingua.

Maria Montessori (1870-1952), scienziata e pedagogista, ha creato un modello pedagogico basato sul profondo rispetto verso i bisogni psicologici espressi dal bambino e sull'esigenza di renderlo protagonista attivo del processo educativo. Oggi le scuole ispirate al suo modello educativo sono più che mai attuali e in crescente diffusione in ogni parte del mondo.

Clara Tornar insegna Pedagogia sperimentale presso l'Università degli Studi Roma Tre, dove dirige il Centro di Studi Montessoriani. In questa collana ha pubblicato La pedagogia di Maria Montessori tra teoria e azione (2007) e ha curato la nuova edizione del volume di M. Montessori Dall'infanzia all'adolescenza (2009).

Grazia Honegger Fresco, allieva diretta di Maria Montessori, ha fondato e diretto per oltre vent'anni la Scuola Montessori di Castellanza; ha svolto attività di formazione e coordinamento di corsi Montessori per Casa dei Bambini e Primaria. È condirettrice del trimestrale "Il Quaderno Montessori". Tra i suoi libri, Maria Montessori, una storia attuale (2007) e Dalla parte dei bambini (2011).

Indice
Clara Tornar, Dal dattiloscritto al volume
(Il quadro di riferimento storico e internazionale di questo lavoro; Le motivazioni scientifiche alla base del progetto editoriale; I criteri alla base del lavoro di curatela
Grazia H. Fresco, Che cosa è "Psicogrammatica"
(Un po' di storia alle origini di questo testo; Lo studio della lingua come esperienza viva; Il presente volume: cenni sulle fonti; "Astrazioni materializzate" anche nel linguaggio; Conclusioni)
Ringraziamenti
Sigle e segni convenzionali
Maria Montessori - Psicogrammatica
Introduzione
Il linguaggio articolato
(Linguaggio verbale; Linguaggio grafico)
Il nome
(Origine dei nomi propri; Nomi geografici; Derivazione di nomi comuni; La diversa antichità dei nomi; La moltitudine; Flessione dei nomi; Esercizi con il materiale; L'articolo; Variazioni dell'articolo; Le nomenclature classificate; Nome. Idee per la spiegazione ai bambini; La "famiglia del nome"; Alterativi; Studi ed esercizi con il materiale)
L'aggettivo
(Classificazione degli aggettivi; Aggettivi qualificativi o nomi-aggettivi; Aggettivi determinativi; Aggettivi possessivi; Gradi dell'aggettivo qualificativo; Esempi e illustrazioni; Esercizi individuali: i "comandi"; Comandi sull'aggettivo comparativo applicati al materiale; Comandi sugli aggettivi dimostrativi; Comandi collettivi sui possessivi; Concordanze; Gruppi di concordanze; Compatibilità semantica tra nome e aggettivo; Esempio di liste e di concordanze logiche; Nuovi vocaboli; Comandi individuali; Funzione e posizione degli aggettivi nel discorso; Importanza del materiale)
Il verbo
(Il tempo del verbo; Variazioni (coniugazioni del verbo); Il passato e il futuro; Formazione dei tempi del verbo; I modi del verbo; Materiale per lo studio dei verbi; Forma attiva e passiva; Classificazione dei verbi; Esercizi col materiale; Materiale per lo studio dei verbi regolari e irregolari; Esercizi di analisi grammaticale con le scatole; Analisi con la scatola grammaticale; Spostamenti; Lezioni e comandi sui verbi; Lezioni accompagnate da esperimenti)
Il pronome
(Pronomi; Studio dei pronomi; Pronomi personali; Pronomi dimostrativi; Pronomi indefiniti; Pronomi possessivi; Pronomi relativi o congiuntivi; Pronomi interrogativi [ed esclamativi]; Esercizi sul pronome fatti con il materiale; Flessioni; Concordanze tra pronome e verbo; Scatola grammaticale del pronome; Lezioni e comandi sul pronome)
L'avverbio
(Avverbi; Avverbi qualificativi; Avverbi determinativi; Modi avverbiali; Esercizi con il materiale e comandi; Scatola grammaticale; Spostamenti; Lezioni e comandi sugli avverbi; Materiale; Un'esplosione di attività: l'avvenire del linguaggio scritto nell'educazione popolare)
La preposizione, la congiunzione, l'interiezione
(Preposizioni; Preposizioni semplici; Preposizioni articolate; Lezioni e comandi sulle preposizioni; Esercizi con la scatola grammaticale; Congiunzioni; Materiale per lo studio delle congiunzioni; Comandi sulle congiunzioni; Interiezioni; Analisi con la scatola grammaticale; Tabella delle interiezioni classificate (lettura espressiva delle parole per interpretazione spontanea))
Appendice
Grazia H. Fresco, Riflessioni a margine di questo testo
Riferimenti bibliografici
Bibliografia essenziale
Indice dei nomi.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi