Effetto Bruxelles

Come l'Unione Europea regola il mondo

Autori e curatori
Traduttori
Pierluigi Micalizzi
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 476,      1a edizione  2021   (Codice editore 1802.17)

Effetto Bruxelles Come l'Unione Europea regola il mondo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835110651
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 30,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835123651
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

“L’autrice di questo libro, studiosa di straordinaria autorevolezza, rovescia gli stereotipi esistenti e dimostra come l’Unione Europea sia divenuta l’unica autorità in grado di dettare le norme che guidano i comportamenti della vita economica mondiale” (Romano Prodi). " Questo potrebbe risultare per anni il libro più importante sul ruolo e l’influenza dell'Europa nel mondo” (Foreign Affairs, Best Books 2020.)

Utili Link

Domani Intervista ad Anu Bradford… Vedi...

Presentazione del volume

"Questo potrebbe risultare per anni il libro più importante sul ruolo e l'influenza dell'Europa nel mondo". Foreign Affairs, Best Books 2020

"L'autrice di questo libro, studiosa di straordinaria autorevolezza, rovescia gli stereotipi esistenti e dimostra come l'Unione Europea sia divenuta l'unica autorità in grado di dettare le norme che guidano i comportamenti della vita economica mondiale.
Nella crisi della cooperazione internazionale Bruxelles costruisce le regole che vengono progressivamente fatte proprie dai mercati globali. Un'Europa che esercita la sua autorità non con i muscoli ma con una raffinata miscela di cervello e di esperienza". Romano Prodi

Per molti osservatori, l'Unione Europea si è arenata in una profonda crisi.
Una crescita lenta, l'inquietudine politica dopo un decennio di austerità, l'incertezza in cui è avvolto il suo futuro dopo la Brexit e l'ascesa dell'influenza asiatica fanno apparire l'UE una potenza in declino sul palcoscenico del mondo.
In questo suo libro, Anu Bradford sostiene l'opposto. L'UE resta un'autorevole superpotenza che plasma il mondo a sua immagine. Promulgando normative che trasformano l'ambiente economico internazionale, innalzando gli standard in tutto il mondo, inducendo una rimarchevole europeizzazione di molti aspetti importanti del commercio globale, l'UE è riuscita a esercitare la sua influenza in ambiti quali la politica competitiva, la privacy dei dati, la violenza verbale online, la sicurezza e la salute dei consumatori, la tutela dell'ambiente.
Questo libro illustra in che modo l'UE abbia acquisito questo potere, perché le multinazionali utilizzino le norme europee come standard e perché il ruolo dell'UE come regolatore mondiale è probabilmente destinato a sopravvivere al suo graduale declino economico, prolungando l'influenza dell'UE negli anni futuri.

Anu Bradford è Henry L. Moses Professor of Law and International Organization e dirige l'European Legal Studies Center della Columbia Law School.

Indice

Prefazione
Introduzione
Prefazione alla Parte 1. Teoria
In che modo l'Unione Europea è diventata una potenza normativa globale
L'Effetto Bruxelles
Il contesto dell'Effetto Bruxelles
Prefazione alla Parte 2. Casi di studio
La concorrenza di mercato
Economia digitale
Salute e sicurezza dei consumatori
Ambiente
Prefazione alla Parte 3. Valutazione
L'Effetto Bruxelles è vantaggioso?
Il futuro dell'Effetto Bruxelles.