Teoria del medium

Traduttori
Stefano Ballerio
Livello
Saggi, scenari, interventi. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 106,      1a edizione  2020   (Codice editore 246.24)

Teoria del medium
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15,00
Condizione: Ristampa in corso, consegna prevista il 26 ottobre 2020
Disponibilità: Nulla



Codice ISBN: 9788835106128

In breve

È possibile creare una teoria che ci consenta di spiegare il funzionamento di tutti i media? È questo l’obiettivo che si è posto, da parecchio tempo, lo studioso statunitense Joshua Meyrowitz, noto in Italia per il grande successo del libro Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale. Nel corso dei decenni, la sua riflessione ha attraversato diverse fasi, arrivando a definire una vera e propria teoria del medium. Questo volume ce ne restituisce, per la prima volta in Italia, la versione più recente.

Presentazione del volume

È possibile creare una teoria che ci consenta di spiegare il funzionamento di tutti i media? È questo l'obiettivo che si è posto, da parecchio tempo, lo studioso statunitense Joshua Meyrowitz.
Noto in Italia soprattutto per il grande successo ottenuto anni fa con il volume Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale, Meyrowitz è partito dall'eredità teorica che ci ha lasciato Marshall McLuhan, per tentare di mettere a punto un modello interpretativo che sia in grado di spiegare efficacemente il ruolo esercitato dai numerosi media impiegati quotidianamente dagli esseri umani.
Nel corso dei decenni, la sua riflessione ha attraversato diverse fasi arrivando a definire una vera e propria teoria del medium. In questo volume viene presentata, per la prima volta in Italia, la più recente versione di tale teoria.

Joshua Meyrowitz (1949) ha insegnato Comunicazione nel Dipartimento di Comunicazione dell'Università del New Hampshire di Durham e ha pubblicato numerosi saggi riguardanti gli effetti prodotti dai mass media. Tra essi il già citato Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale, uscito in Italia nel 1993, nel quale Meyrowitz ha analizzato come l'apparizione della televisione e dei media elettronici abbia modificato la percezione umana dello spazio.

Indice

Maria Angela Polesana, Introduzione. Meyrowitz e la teoria del medium
La teoria del medium.
Un'alternativa al paradigma dominante degli effetti dei media.