Creatività in pubblicità. Dalla logica alle emozioni
Autori e curatori
Contributi
Laura Biagini, Fabio Caporizzi, Vanni Codeluppi, Rodolfo Croce, Gabriele Cucinella, Jed Falby, Elisa Franchin, Vicky Gitto, Adrian Holmes, Giovanni Lanzarotti, Stefano Maggi, Stefano Magistretti, Antonio Marazza, Gianfranco Moretti, Ottavio Nava, Emanuele Pirella, Paolo Pollo, Gavino Sanna, Matteo Sarzana, Marco Testa, Paolo Vittone
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 378,      1a edizione  2017   (Codice editore 270.7)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 38,00
Disponibilità: Discreta





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In breve
In questo manuale troverete tutto il bagaglio aggiornato di conoscenze oggi necessario al creativo per coltivare il proprio talento e all’esperto di web per gestire la creatività. Un unicum per completezza, semplicità, casi analizzati e basi di teoria. Un sicuro riferimento per tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche e i linguaggi adatti ai media off/on line e alla loro integrazione.
Presentazione del volume

Un'idea creativa può cambiare il futuro di una marca: ingaggia il pubblico, diverte, stimola, fa discutere, costruisce consenso. E il marketing ne ha un bisogno crescente. L'assenza di creatività non può più infatti essere compensata dal potere assoluto della televisione, oggi indebolito, se non annullato, da web e mobile.
Una grande responsabilità per il creativo; se da un lato la ricerca e il valore di un'idea, forte e coraggiosa, non cambiano, dall'altro cambiano e aumentano le vie per sfruttarla, per raccontarla. L'arco narrativo di una marca si allunga: il moderno team di creativi (copywriter, art director, digital copywriter) diventa autore di tante storie sui diversi media off/on line, un "caporedattore", regista e autore in equilibrio fra costanza e rapido cambiamento, fra statura e agilità. L'integrazione di specialisti e di media è il fondamento: un compito che gli autori hanno eseguito formando una squadra che integrasse decenni di esperienza nella pubblicità classica (Marco Lombardi) e la nuova realtà creativa (i fondatori in Italia di We Are Social: Gabriele Cucinella, Stefano Maggi, Ottavio Nava).
Il manuale è completato dal pensiero prezioso di alcuni direttori creativi che hanno fatto la storia della pubblicità: Vicky Gitto, Adrian Holmes, Franco Moretti, Emanuele Pirella, Gavino Sanna. Attualità e semplicità, numerosità di casi e di basi teoriche, rendono questo manuale un sicuro riferimento per tutti coloro che vogliono accelerare il valore dell'esperienza diretta, trasformando la logica in emozioni. Il manuale è l'ideale complemento a Strategia in pubblicità (Marco Lombardi e Mindshare, 2017).

Marco Lombardi (a sinistra) è presidente di Young &Rubicam Italia (WPP) e docente alla IULM di tecniche di creatività pubblicitaria. Ha ricevuto il premio Pirella Comunicatore dell'anno 2014. È autore di Strategia in pubblicità, FrancoAngeli, 2017. Ottavio Nava, Gabriele Cucinella e Stefano Maggi (da sinistra a destra), amici da sempre, sono i co-fondatori e CEO di We Are Social in Italia, agenzia creativa che sviluppa idee powered by people. A Milano dal 2010, la socially-led creative agency We Are Social è cresciuta da 4 a più di 150 persone in soli 7 anni, contribuendo all'evoluzione su scala globale dell'agenzia, all'evoluzione del modo in cui i brand creano una connessione con le persone e ricevendo diversi riconoscimenti a livello creativo, sia nazionali che internazionali.

Indice
Vanni Codeluppi, Prefazione
Marco Lombardi, Gabriele Cucinella, Stefano Maggi, Ottavio Nava, Ringraziamenti
Marco Lombardi, Come nasce una campagna
(Le regole di sopravvivenza; Le condizioni strategiche; Talento e idea; Jed Falby, L'ambiente per generare; La ricerca dell'idea; Il percorso; Giovanni Lanzarotti, I Grand Prix della pubblicità; Elisa Franchin, Marche "Keep in Touch"; Midnight Advertising)
Emanuele Pirella, Gli stili creativi
(Claude C. Hopkins (1867-1932); Theodore MacManus (1872-1940); Rosser Reeves (1919-1984); David Ogilvy (1911-1999); Leo Burnett (1891-1971); William Bernbach (1911-1982); Howard Gossage (1917-1969); Jacques Séguéla (1934); La rivoluzione inglese; La creatività off New York; Armando Testa (1917-1992), di Marco Testa; Emanuele Pirella (1940-2010), di Paolo Pollo; Verso la comunicazione integrata: l'evoluzione dello stile creativo per una brand idea, di Marco Lombardi; Bibliografia)
Marco Lombardi, La creazione dei messaggi
(Una precauzione; Vicky Gitto, Due approcci; Tool kit per un'idea)
Gabriele Cucinella, Stefano Maggi, Ottavio Nava, La creatività social
(La rottura degli standard; Le ere del marketing; L'evoluzione della fruizione dei media; Brand come publisher; Creativi e editor; Social thinking; Social insight; Social idea; La social value proposition; Il contenuto e l'identità di marca in divenire; Le ere del contenuto; Influence marketing; La tecnologia come strumento creativo; La strategia di canale e il linguaggio delle piattaforme; Misurazione)
Marco Lombardi, Creatività e integrazione on e off
(Le regole del gioco; Il creativo "caporedattore": anche oltre la pubblicità bibliografia)
Bibliografia
Appendici
Gavino Sanna, Gli standard creativi
Stefano Magistretti, Retorica e pubblicità
(Storia; Ambiguità, stereotipi, isotopie; Figure: i tropi; Altre figure; Bibliografia)
Rodolfo Croce, Paolo Vittone, La radio
(Fare radio; Creare una campagna radio)
Art&Copy
(Gianfranco Moretti, L'art direction; Adrian Holmes, Il copywriting)
Gli autori.




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