Innovation manager. Disegnare e gestire l'innovazione in azienda
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 188,      1a edizione  2018   (Codice editore 28.10)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Cosa innovare? Come innovare? Chi coinvolgere e come gestire il processo? Questo libro è un prezioso strumento nelle mani di chi non si accontenta dello status quo. Ha come obiettivo di identificare le competenze necessarie e illustrare gli strumenti fondamentali per svolgere la professione di innovation manager in modo efficace ed efficiente, attraverso il racconto e l’esperienza diretta di chi ricopre questo ruolo.
Presentazione del volume

La figura dell'innovation manager ha avuto predecessori illustri, Archimede o Leonardo da Vinci, geniali, poliedrici e audaci; e oggi ammiriamo Elon Musk. Questo di Ortenzi è un libro divertente e utile, scritto da un professionista colto, che pensa al futuro e ci aiuta a farlo nostro.
Giacomo Campora, Amministratore Delegato & CEO Allianz SpA

Questo libro è utile a chi gestisce l'innovazione in azienda. Qui troverà riferimenti teorici, strumenti concreti e casi reali, da cui trarre spunti per strutturare il proprio lavoro con successo.
Ernesto Ciorra, Chief Innovability Officer ENEL

Innovation manager si nasce o si diventa? Certamente occorrono predisposizione, curiosità, coraggio... ma anche un set di strumenti e un percorso strutturato. L'innovation manager deve essere supportato da processi e mezzi che, insieme all'investitura del top management, gli consentano di valorizzare le proprie attitudini al servizio della strategia aziendale, come referente delle iniziative di trasformazione digitale e di evoluzione del modello di business.
Questo libro ha come obiettivo quello di identificare le competenze necessarie e illustrare gli strumenti fondamentali per svolgere questa professione in azienda in modo efficace ed efficiente, attraverso il racconto e l'esperienza diretta di chi ricopre questo ruolo.
Cosa innovare? Come innovare? Chi coinvolgere e come gestire il processo? Questo libro è un prezioso strumento nelle mani di chi non si accontenta dello status quo.

Il dialogo continua su: #innomanager

Ivan Ortenzi, torinese di nascita, milanese d'adozione, è Chief Innovation Evangelist e Partner in Bip - Business Integration Partners. Già Managing Director di Ars et Inventio, ha coordinato e diretto progetti di innovation management e innovation strategy in importanti aziende in Italia e all'estero. Public speaker in eventi corporate e pubblici, docente di Digital Transformation e Innovazione presso le principali business school italiane. @IvanZenAttitude

Indice
Presentazione
Introduzione
Si fa presto a dire "innovazione"
(Evoluzione, neotenia e innovazione; Leggende e miti dell'innovazione; Strategia e "innovazione", odi et amo; Design e "innovazione", amo et odi; L'incontro con Oscar Di Montigny)
Il gradiente dell'innovazione e dell'Innovation Manager
(Le tipologie di innovazione; Un approccio sistematico e strutturato; Fare la mossa giusta; A ciascuno il suo profilo; L'incontro con Marco Turchini)
L'identikit dell'innovation manager
(I valori e i principi; Le competenze tecniche; Le competenze manageriali; L'immagine e il contesto; L'incontro con Osvaldo Danzi)
Il campo da gioco dell'innovation manager
(La relazione tra come innovare e cosa innovare; Far accettare e comunicare le regole dell'innovazione; La gestione degli stakeholder interni ed esterni; L'incontro con Stefano Gatti)
La cassetta degli attrezzi dell'innovation manager
(Gestire l'innovazione con l'INNOFORMULA(r); Il processo di innovazione; Il disegno del processo d'innovazione; La cassetta degli attrezzi per il processo di innovazione; L'incontro con Gianluigi Castelli)
"I primi 100 giorni" dell'innovation manager
(Il ruolo dell'innovation manager; Ready, Set and Go!; Le linee guida operative; Il piano di lancio; Ernesto Ciorra, Il Caso Enel: Innovability al servizio di un futuro migliore)
Conclusioni/1. Le 10 regole d'oro della professione di innovation manager
Conclusioni/2. Le frasi killer dell'innovazione
Ringraziamenti
Bibliografia
L'Autore.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Segnalazioni

Pubblicità