Mutismo selettivo

A cura di: Giorgio Rezzonico, Emanuela Iacchia, Michele Monticelli

Mutismo selettivo

Sviluppo, diagnosi e trattamento multisituazionale

Il mutismo selettivo impatta profondamente nella vita del giovane e nella sua famiglia. L’assenza di parola si presenta nei principali contesti sociali rendendo arduo il percorso di crescita del giovane e favorendo la progressiva chiusura relazionale di tutta la famiglia. Il volume si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che si occupano di mutismo selettivo ma si presta a essere risorsa preziosa per differenti professionisti che operano nell’ambito dell’educazione e dei trattamenti in età evolutiva, fra i quali insegnanti, educatori, pediatri, neuropsichiatri e psichiatri.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 284

ISBN: 9788891769183

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 435.25

Disponibilità: Discreta

Pagine: 284

ISBN: 9788891774477

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 435.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 284

ISBN: 9788891774798

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 435.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il mutismo selettivo impatta profondamente nella vita del giovane e nella sua famiglia. L'assenza di parola si presenta nei principali contesti sociali rendendo arduo il percorso di crescita del giovane e favorendo la progressiva chiusura relazionale di tutta la famiglia. La tendenza a sottostimare la situazione e rimandare il riconoscimento del disturbo rendono il fenomeno ancora oggi poco studiato. Si rileva la carenza di modelli clinici che consentano di sviluppare modalità efficaci di trattamento, determinando incertezze progettuali negli operatori.
Il volume si propone di colmare questa lacuna, accostando all'inquadramento della problematica la presentazione dei risultati della ricerca svolta con la metodologia della Grounded Theory. Tale lavoro ha consentito di articolare modalità di riconoscimento e lettura dei fattori di sviluppo del disturbo e di individuare dimensioni cliniche in grado d'orientare l'intervento in modo efficace. Ne consegue la proposta del modello di trattamento multisituazionale (Multi-Situational Treatment, MST) che tiene conto dei vari contesti e delle differenti fasi del disturbo, affrontando in modo sinergico sia la dimensione individuale che quella familiare, scolastica e sociale. Ampio spazio è dedicato ai soggiorni terapeutici che costituiscono la componente d'intervento più innovativa del modello MST.
Il volume si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che si occupano di mutismo selettivo, ma si presta a essere una risorsa preziosa per differenti professionisti che operano nell'ambito dell'educazione e dei trattamenti in età evolutiva, quali insegnanti, educatori, pediatri, neuropsichiatri e psichiatri.

Giorgio Rezzonico, psicologo, psichiatra, psicoterapeuta, già ordinario di Psicologia clinica all'Università di Milano-Bicocca, past president e didatta Sitcc, è direttore scientifico delle scuole ministeriali cognitivo costruttiviste di Como, Milano, Torino e responsabile scientifico dell'associazione Il Volo e del progetto mutismo selettivo per Medici in Famiglia.

Emanuela Iacchia, psicologa, psicoterapeuta cognitivo costruttivista, didatta Sitcc. Con la collaborazione di Medici in Famiglia e dell'Associazione Italiana Mutismo Selettivo è ideatrice e responsabile clinica dei soggiorni terapeutici per questa problematica giovanile. Formatore AID e membro del Comitato scientifico di AIMuSe.

Michele Monticelli, psicologo specializzando in psicoterapia cognitivo costruttivista, docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, svolge attività clinica e di ricerca presso Medici in Famiglia e il Centro di Psicologia e Psicoterapia Noesi.

Giorgio Rezzonico, Emanuela Iacchia, Michele Monticelli, Introduzione
Parte I. Sviluppo e trattamento del mutismo selettivo
Marco Bani, Emanuela Iacchia, Panoramica sul mutismo selettivo
Gabriele Travagin, Michele Monticelli, Ilaria Mauri,
Concettualizzazione del mutismo selettivo nell'esperienza di clinici esperti
Michele Monticelli, Gabriele Travagin, Marta Pierantoni,
Fattori di mantenimento del mutismo selettivo
Giorgio Rezzonico, Michele Monticelli, Gabriele Travagin, Emanuela Iacchia,
Trattamento multisituazionale del mutismo selettivo: il modello MST
Parte II. L'intervento nelle diverse situazioni
Emanuela Iacchia, Giorgio Rezzonico, Laura Belloni Sonzogni, Marco Vicari, Il contesto terapeutico
Emanuela Iacchia, Salvatore Gentile, Paola Ancarani,
Il contesto familiare
Claudio Longobardi,
Operare nel contesto scuola
Giorgio Rezzonico, Michele Monticelli, Emanuela Iacchia,
Aspetti operativi del trattamento multisituazionale
Emanuela Iacchia, Michele Monticelli, Gabriele Travagin, Andrea Colonna Cottini, Emanuela Verna,
Il contesto residenziale: i soggiorni terapeutici
Appendici
Paolo Colonna, Medici in Famiglia. Il Centro Medico per tutti
Elisa Marchio,
La realtà associativa AIMuSe
Riferimenti bibliografici
Gli Autori.

Contributi: Paola Ancarani, Marco Bani, Laura Belloni Sonzogni, Paolo Colonna, Andrea Colonna Cottini, Salvatore Gentile, Claudio Longobardi, Elisa Marchio, Ilaria Mauri, Marta Pierantoni, Gabriele Travagin, Emanuela Verna, Marco Vicari

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche