Scuola e famiglia.

La costruzione dell’alleanza e la gestione della classe

Autori e curatori
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 156,      1a edizione  2020   (Codice editore 435.32)

Scuola e famiglia. La costruzione dell’alleanza e la gestione della classe
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Molti insegnanti hanno difficoltà nel gestire il rapporto con le famiglie dei propri studenti e, in classe, le sfide legate alla motivazione, partecipazione e scarso rendimento degli alunni. Come leggere le difficoltà attuali? L’insegnante deve fare anche lo psicologo? Con riflessioni, analisi di casi, domande guidate, strumenti didattici e psicoeducativi questo libro offre una serie di risorse per affrontare l’alleanza con la famiglia, la gestione della classe e la promozione della competenza emotiva degli insegnanti e dei loro allievi.

Presentazione del volume

Molti insegnanti dichiarano di avere difficoltà nel gestire lo stress, il burnout, il rapporto con le famiglie dei propri studenti e con i colleghi e, in classe, nell'affrontare le sfide legate alla motivazione, alla partecipazione e allo scarso rendimento degli alunni.
Come leggere le difficoltà attuali? Come mai i genitori riconoscono con fatica i problemi dei propri figli? Come intendere i contenuti e i confini dell'impegno educativo della scuola? Come gestire il rapporto con i genitori? L'insegnante deve fare anche lo psicologo?
Questi sono interrogativi ineludibili nel contesto educativo attuale, in cui l'insegnante è chiamato a essere un vero e proprio professionista della formazione, promotore di esperienze che favoriscano l'acquisizione di competenze per la vita, e in cui la scuola deve svolgere il proprio ruolo educativo al fianco della famiglia, combattendo la delega, affrontando le divergenze, costruendo intese.
Con riflessioni, analisi di casi, domande guidate, strumenti didattici e psicoeducativi questo libro offre una serie di risorse per affrontare la costruzione dell'alleanza con la famiglia, la gestione della classe e la promozione della competenza emotiva degli insegnanti e dei loro allievi.

Michela Fogliani è insegnante, psicologa e psicoterapeuta di formazione cognitivo-comportamentale. Ha tenuto corsi di aggiornamento per docenti della scuola primaria e secondaria e ha condotto incontri di formazione su tematiche psicoeducative rivolte a genitori ed educatori. Si è occupata della conduzione di gruppi di skills training per lo sviluppo di abilità relazionali e di gestione delle emozioni per giovani e adulti, in collaborazione con centri di riabilitazione e istituzioni educative. È autrice, con Alberto Pellai, del libro Le nuove sfide dell'educazione in 10 comandamenti (FrancoAngeli, 2011).

Indice

Introduzione
Come è cambiato il rapporto scuola-famiglia
(L'alleanza con la famiglia; Dalla famiglia "normativa" alla famiglia "affettiva"; Risorse e fragilità della famiglia affettiva; La funzione di regole e limiti)
Professionista della formazione e consulente della famiglia
(Costruire l'alleanza con la famiglia; La figura del docente-formatore a 360 gradi; Le competenze chiave europee e le competenze di cittadinanza; Il profilo delle competenze e la scheda unificata di valutazione)
Gli strumenti del formatore
(L'analisi del problema; Il colloquio in stile "dialettico"; Concordare gli interventi e gli atteggiamenti da adottare; Le criticità più frequenti)
La gestione dei vissuti emotivi e relazionali
(Accettare, tollerare, evitare le trappole; L'utilità del modello ABC per l'insegnante; L'ABC con la classe; Consapevolezza e cambiamento; La regolazione delle emozioni)
Sviluppare l'intelligenza emotiva
(Un esempio di progettazione per la scuola primaria; Una proposta per la scuola secondaria)
La gestione della classe
(Il colloquio individuale; Circle time e problem solving; Il focus group)
Strategie didattiche cooperative e motivazionali
(Il cooperative learning; Ruoli, competenze sociali e sviluppo delle disposizioni della mente; Lo sviluppo delle disposizioni della mente e della metacognizione; Il compito autentico)
Affrontare le difficoltà
(Analisi di casi e simulazioni di colloqui con i genitori)
Appendice. Materiale integrativo
Bibliografia.





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi