A modo mio.

Simona Scotti

A modo mio.

Profili del cattolicesimo nel Mugello contemporaneo

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846436023

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2002

Codice editore: 1520.388

Disponibilità: Buona

Qual è il profilo religioso del Mugello, terra dalle forti tradizioni rurali e cattoliche, contrassegnata, al tempo stesso, dai segni del mutamento? Da questo volume, che riporta i risultati di un'indagine condotta nel Comune di Borgo San Lorenzo nell'ambito di un progetto promosso dal Dipartimento di Studi Sociali dell'Università di Firenze, emerge che la grande tradizione religiosa, pur conservando nel tempo forti radicamenti, è stata sottoposta a significative trasformazioni e percorsa da una secolarizzazione da leggersi, innanzitutto, come frammentazione. Rimangono tracce di un passato travolto dal prevalere del senso del presente: stendardi, segno ed evocazione di una consolidata tradizione, mossi da un vento ormai stanco.

"A modo mio" è un profilo del cattolicesimo che evoca il senso di una fede e di una appartenenza vissuta e reinterpretata oggi all'interno di una marcata soggettività e quindi espressione di un'esperienza individuale articolata, con risvolti talora imprevisti e imprevedibili.

Questo contributo consente di superare i luoghi comuni per giungere a una rilettura del profilo religioso di una realtà che ha vissuto una particolare trasformazione: una terra con profonde radici in un mondo contadino mezzadrile di forte religiosità tradizionale che, attraverso il ventennio e la resistenza, ha colorato di rosso le bianche bandiere delle leghe cattoliche.

Simona Scotti , docente nella scuola primaria, collabora alla rivista Religioni e Società . Tra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo "Il panorama religioso del Mugello" ( Religioni e Società , n. 40-41, 2001).


Il disegno della ricerca
(Le ragioni della ricerca; L'area della ricerca)
Identità e appartenenza
(L'autoidentificazione religiosa; L'appartenenza alla chiesa cattolica; Appartenenza e autoidentificazione religiosa; L'educazione religiosa; Appartenenza ad Associazioni, Gruppi, Movimenti; Il ruolo della chiesa in Italia; Apprezzamenti e critiche alla Chiesa cattolica; Il cattolico idealtipico; La persona religiosa: profili; L'influenza della religione nella vita degli individui)
Il cosmo simbolico
(Parte prima: Conoscenza e credenza religiosa; Le credenze fondamentali; La credenza nelle realtà ultime; Altre credenze; Le credenze parallele; Parte seconda: I valori di riferimento; Interpretazione della propria esistenza; La dimensione del tempo; Elementi di realizzazione e ambiti di vita rilevanti; Elementi di una cultura emergente)
Le trame rituali
(La partecipazione alla messa domenicale; I riti di passaggio: il matrimonio; La preghiera; Il culto dei morti; La partecipazione a iniziative parrocchiali; La memoria della pratica; Processi di mutamento)
Le condotte morali
(La morale pubblica; La morale privata)
Per una mappa dell'esperienza religiosa
(Il panorama religioso a Borgo San Lorenzo: tratti di un profilo cattolico; Un religioso oltre le tipologie cattoliche; Conclusioni)
Posfazioni

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche