Monitoraggio dell'autonomia scolastica

Gruppo regionale di ricerca del Lazio

Monitoraggio dell'autonomia scolastica

Rapporto regionale di sintesi 2000-2001

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846435415

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 799.10

Disponibilità: Nulla

In questo volume viene pubblicato dall'IRRSAE del Lazio, nell'ambito del monitoraggio nazionale dell'autonomia scolastica, il rapporto regionale di sintesi sul Piano dell'Offerta Formativa. Il rapporto descrive una modalità di monitoraggio nuova per la scuola italiana, nella quale si intrecciano analisi di tipo quantitativo ad altre di tipo qualitativo e si coinvolgono tutti i soggetti che interagiscono nella gestione dell'unità scolastica: dirigenti, docenti, personale ATA, famiglie, alunni, personale dei servizi, soggetti istituzionali esterni alla scuola.

Questa operazione di monitoraggio ha visto impegnata una rete nazionale di osservatori articolata in Gruppi Regionali di Ricerca (GRR), a loro volta articolati in Team di Ricerca a composizione plurima (tecnici IRRSAE, Ispettori, Nuclei di supporto all'autonomia, risorse presenti sul territorio).

Può essere interessante per le Scuole che vorranno leggere gli esiti di questa ricerca, conoscere l'impianto del monitoraggio, i tempi e le modalità di realizzazione dei colloqui, delle interviste, dei focus group. Potrà essere preziosa la descrizione delle aree di indagine e dei macroindicatori che le individuano e interessante la lettura dei risultati, arricchita da un rilevante numero di grafici e tabelle contenuti nell'apposito CD allegato .

Ne emerge un modello di monitoraggio che è stato contemporaneamente anche ricerca, che ha operato riflessioni sugli strumenti, mentre li utilizzava, attraverso un confronto di alto profilo culturale che ha coinvolto le Scuole, l'Università, l'Amministrazione.


Simonetta Salacone , Presentazione
Parte I. L'impianto della ricerca
Grazia Napoletano , Il quadro di contesto, l'impianto organizzativo, le istituzioni scolastiche monitorate
Grazia Napoletano , L'impianto di indagine e il percorso
Palmira Olivetti , Gli elementi caratterizzanti la ricerca nel Lazio
Parte II. Gli esiti della ricerca
Anna Allerhand, Claudia Gabrielli , Il dichiarato e l'agito
Paola Fattoretto, Raimonda M. Morani , Il pensato e il percepito
Luigi Buonagurio, Antonia Lauretta , Riflessione sulle aree rispetto ai tre macroindicatori
Mariella Mozzetti, Franca Talone , Punti di forza e punti di debolezza
Appendici
(Il Gruppo Nazionale di Progetto; Il Gruppo Regionale di Ricerca; Le istituzioni scolastiche monitorate; Protocollo d'intesa con le scuole).

Contributi: Anna Allerhand, Luigi Buonaugurio, Paola Fattoretto, Claudia Gabrielli, Antonia Lauretta, Raimonda Maria Morani, Mariella Mozzetti, Grazia Napoletano, Palmira Olivetti, Simonetta Salacone

Collana: Irre del Lazio

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche