Insegnare storia

La disciplina, l'apprendimento, il metodo

Autori e curatori
Livello
Dati
pp. 176,   figg. 30,     1a edizione  1993   (Codice editore 295.25)

Insegnare storia. La disciplina, l'apprendimento, il metodo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820473686

Presentazione del volume

Il libro si propone di essere uno strumento di lavoro per insegnanti di storia, sia della media che delle superiori.

Un repertorio di informazioni che consenta a tutti di percorrere in modo autonomo un nuovo cammino, arricchendo così il campo della innovazione didattica.

E' parso opportuno all'autrice dedicare attenzione alla conoscenza della disciplina - sia sotto l'aspetto storiografico che teorico - ed alla psicologia dell'apprendimento, nella convinzione che non sia possibile prescindere da queste due componenti per impostare un metodo che sia in consonanza con la logica interna della materia e attento ai reali processi di apprendimento dei ragazzi.

Ad una prima parte teorica fa seguito la proposta didattica nella quale figurano schede di lavoro esemplificative. Chiudono il libro un utile glossario e un'ampia bibliografia ragionata.

Indice

• Premessa

• La storiografia come disciplina moderna
* La storiografia nell'Ottocento
* La storiografia nel Novecento: il cambiamento
* Storia e scienze sociali
* La storiografia contemporanea: indirizzi e problemi

• Riflessioni sulla storia
* Il mestiere dello storico
* La storia è una scienza?
* Spiegazione, narrazione, comprensione
* Le fonti
* Considerazioni didattiche sulla disciplina

• La storia e la psicologia dell'apprendimento
* Il problema del significato
* La discriminabilità dei nuovi contenuti da apprendere
* Gli organizzatori dell'apprendimento
* Concetti spontanei e concetti scientifici
* L'organizzazione della materia

• Il metodo
* Gli organizzatori
* Lo spazio geografico
* I fatti rilevanti
* I concetti specifici chiave
* Il tempo storico
* Considerazioni metodologiche sull'insegnamento della storia nella scuola media
* Considerazioni metodologiche sull'insegnamento della storia nel biennio della secondaria superiore
* Considerazioni metodologiche sull'insegnamento della storia nel triennio della secondaria superiore

• La proposta didattica
* Finalità dell'insegnamento della storia Come costruire un percorso
* Come identificare gli obiettivi
* Che cosa è una scheda di lavoro?
* Una tipologia di domande relative ai testi scritti Le verifiche



* Alcuni esempi di schede di lavoro
* Scheda di verifica sommativa in un percorso su La democrazia in Atene
* Scheda di accertamento delle preconoscenze per un percorso su Sviluppo e sottosviluppo
* Schede di lavoro su Il dibattito storiografico sul Risorgimento
* Un percorso per la scuola media: La Rivoluzione francese. La fine della monarchia assoluta
* Un percorso per la scuola media: Le corse dei carri a Roma durante l'impero
* Un percorso per il biennio della secondaria superiore: Le fonti della storia
* Un percorso per i trienni della secondaria superiore: Il concetto di mercato nella Rivoluzione industriale in Inghilterra
* Un percorso per i trienni della secondaria superiore: L'unificazione germanica vista da Daumier

• Glossario

• Bibliografia

* Il dibattito storiografico
* Il metodo e la teoria della storiografia
* La psicologia dell'apprendimento
* La didattica della storia