Progetto Mosaico 2000

A cura di: Antonello Miccoli

Progetto Mosaico 2000

Una ricerca sul disagio giovanile e l'uso degli stupefacenti nella scuola superiore di Termoli

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846437310

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.131

Disponibilità: Discreta

Aiutare i giovani, e con essi i genitori e i docenti, a comprendere i temi relativi alla tossicodipendenza, risulta essere un processo faticoso e complesso, ma comunque fondamentale, soprattutto in una società in cui, come sottolineano molti esperti, la sperimentazione di sostanze psicoattive avviene già tra gli 11 e i 18 anni; mentre la sperimentazione occasionale costituisce un comportamento normale fra i giovani che hanno meno di 20 anni.

Da qui la nascita del Progetto Mosaico 2000 che, nell'intento di avviare un'approfondita conoscenza dell'universo adolescenziale, ha ritenuto opportuno guardare al mondo della scuola, attraverso il coinvolgimento attivo, delle ultime tre classi presenti negli istituti superiori della città di Termoli. Un intervento, teso essenzialmente a trasmettere notizie sui problemi della tossicodipendenza, attraverso un percorso di informazione e formazione.

Fondamentale, in tale ottica, l'utilizzo preliminare dei questionari: 41 domande capaci di spaziare dalla conoscenza dello studente all'osservazione della famiglia, dall'analisi del livello culturale all'uso del tempo libero, dallo studio del rapporto con la scuola alle aspettative future, dall'approfondimento conoscitivo della qualità della vita all'uso di varie tipologie di sostanze.

Ma sono soprattutto le testimonianze rilasciate dagli studenti ad offrire la visione di un mondo in cui famiglia, amore ed amicizia, sembrano perdere l'importanza di un tempo. Principi che, all'interno della società contemporanea, sembrano sgretolarsi, mentre per i giovani continuano invece ad essere considerati punti di riferimento essenziali: elementi in grado di dare un senso alla propria vita e quelle delle future generazioni.

Antonello Miccoli , laureato in Pedagogia, si occupa delle problematiche della formazione permanente e della ricerca in campo socio-educativo. In tale ambito ha posto particolare attenzione ai temi inerenti la gestione e lo sviluppo delle risorse umane nell'impresa, cogliendo le complesse tematiche relative all'educazione degli adulti e al reinserimento socio-lavorativo dei soggetti svantaggiati. Da qui, l'approfondimento delle varie forme di disagio, presenti nell'organizzazione aziendale e nella variegata articolazione della struttura sociale. Ha inoltre pubblicato: Miti e realtà della vita di fabbrica, Angeli, 1998.


Viviana Colapietro , Presentazione
Giulia Di Paola , Introduzione
Parte I. La conoscenza del mondo adolescenziale
Antonello Miccoli , L'adolescenza tra disagio e prospettive di crescita
(I giovani dinanzi alle nuove droghe; La prevenzione come processo da attuarsi nell'intero tessuto sociale)
Antonello Miccoli , Il Progetto Mosaico dinanzi le politiche della prevenzione
(Il programma della Comunità Europea e suggerimenti nazionali in tema di prevenzione e lotta alla tossicodipendenza; Lo spirito del Progetto Mosaico)
Antonello Miccoli , L'identità del campione coinvolto nel progetto
(L'importanza del questionario; L'anagrafe degli intervistati; Struttura della famiglia e dimensione socio-culturale)
Antonello Miccoli , Tempo libero e interessi personali
(La gestione temporale degli spazi extra-scolastici; Interessi e valori di riferimento)
Antonello Miccoli , Livello culturale - (Il rapporto con la lettura; Lo spazio occupato da altre forme di comunicazione)
Antonello Miccoli , Rapporto con la scuola e aspettative future
(Impegni scolastici e ripetente; La scelta dell'itinerario scolastico e le politiche dell'orientamento)
Antonello Miccoli , Qualità della vita e uso di sostanze
(Lo stato di benessere espresso dagli intervistati; Il consumo di sigarette; L'uso di bevande; La conoscenza delle sostanze e la loro sperimentazione; L'entità del consumo; La dimensione familiare del consumatore; Le motivazioni legate al consumo di stupefacenti; Il giudizio degli intervistati sulla pericolosità delle sostanze; Gli amici che fanno uso di sostanze)
Antonello Miccoli , Le testimonianze
(Il valore degli scritti; I ragazzi si raccontano)
Parte II. Altre forme di intervento
Annamaria Di Criscio , L'intervento sul gruppo classe
(Prevenire a scuola; Destinatari e impostazione metodologica; Struttura degli interventi; Metodologia valutativa; Considerazioni conclusive)
Annalisa Vicanolo , L'informazione sulle sostanze
(Linee di intervento; La definizione di tossicodipendente e droga; Dipendenza fisica e dipendenza psicologica; Le sostanze; Ecstasy; Metodologia)
Flora Cocco , Il viaggio: il rischio di essere unicamente se stessi
(La proposta educativa; Il gruppo di formazione; Il gruppo in azione; Il gruppo come consapevolezza; Il gruppo interno; Feedback)
Stefania Mirco , Incontro con il mondo genitoriale
(La prevenzione ; Scuola famiglia territorio; La devianza assimila i modelli della società; Atteggiamento e reazione dei genitori verso il Progetto Mosaico; Discriminazione antitesi di innovazione; Povertà e senso della vita)
Ester Melillo , L'intervento su strada
(Il lavoro in strada ; Programma del lavoro su Termoli)
Gustavo Pecorella , Problematiche incontrate nei contatti
(Contatti avuti contatti mancati; Testimonianze)
Antonello Miccoli , Appendice . La formulazione dei questionari
(Il questionario rivolto agli studenti; Il questionario riservato ai genitori)
Annamaria Di Criscio, Annalisa Vicanolo, Antonio De Lellis , Appendice . Il Progetto Mosaico
(Domanda di finanziamento di progetto a valere sul Fondo Nazionale di Intervento per la lotta alla droga trasferito alla Regione Molise)

Contributi: Flora Cocco, Viviana Colapietro, Antonio De Lellis, Annamaria Di Criscio, Giulia Di Paola, Ester Melillo, Stefania Mirco, Gustavo Pecorella, Annalisa Vicanolo

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Dipendenze

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche