Dare significato al fare

Alfio Lucchini

Dare significato al fare

Osservazione e intervento territoriale di fronte agli stili di comportamento, consumo e abuso giovanili

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846441973

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.134

Disponibilità: Discreta

Il volume, frutto dell'esperienza dell'autore e di riflessioni recenti sullo sviluppo del sistema di intervento nella lotta alla droga e sulla promozione del benessere dei giovani, cerca di indicare un metodo lineare di approccio al tema: conoscere, studiare e costruire interventi stabili e significativi, come compito di tutta la società.
Proprio in quest'ottica l'autore insiste nell'affermare con esempi analitici che il termine "prevenzione" deve riscoprire un significato profondo, letterale, di azione mirata, pratica e scientifica. Ad esempio, conoscere come si aggregano i giovani, cosa vogliono gli studenti dagli insegnanti, o dagli amministratori di una città, serve per progettare significative politiche scolastiche e giovanili.
Il recente uso di droghe sintetiche, come l'ecstasy, viene valutato all'interno di un cambiamento profondo degli stili di consumo generali dei giovani, analizzati nei contesti di svago e aggregativi.
Rispetto al "che fare", il volume si sofferma - con numerosi e qualificati saggi - sull'intervento istituzionale e su possibili sviluppi del sistema d'intervento con esempi concreti: dai metodi preventivi nella scuola, corroborati da una analisi delle determinanti della dispersione scolastica, alla costruzione di spazi e servizi misti pubblico-privato, ad esperienze di prevenzione secondaria.
Il tema dei modelli organizzativi e in particolare del Dipartimento delle Dipendenze, al centro del dibattito tecnico e politico attuale, trova ampio spazio; le normative vengono riportate sottolineando come spesso quello che viene indicato come nuovo è già sperimentato e da conoscere.

Alfio Lucchini , medico, specialista in psicologia e psicoterapeuta, primario psichiatra, è direttore del Dipartimento delle Dipendenze della A.S.L. Milano 2. Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Pavia, è segretario esecutivo nazionale di FeDerSerD e presidente di A.L.T. Onlus. Ha curato l'edizione italiana del Manuale di prevenzione alcol, droghe e tabacco del Consiglio d'Europa (Angeli, 2001) ed è autore o coautore di numerosi volumi, tra cui per i nostri tipi: Il profilo professionale dell'alcologo (1999); Psicoterapia delle tossicodipendenze e dell'abuso di sostanze (2000); La diagnosi nei disturbi da uso di sostanze (2001).



Nuovi stili di consumo in adolescenza
Adolescenza: bosogni e desideri
Sostanze stimolanti: l'entità di un fenomeno
Erik Fromberg , I cambiamenti nei fenomeni di consumo
Doping e internet addiction: attualità nei comportamenti rischiosi
Riccardo De Facci , Dalla riduzione del danno alla riduzione dei rischi: i luoghi del divertimento, emblematici contesti
Le ricerche
Eugenio Rossi , Tra conformità e trasgressione: percorsi di socializzazione degli adolescenti nei gruppi
Il rapporto degli studenti adolescenti con gli adulti e le istituzioni
Roberta Ottolini, L'intervento precoce della Scuola e dei Servizi del territorio per prevenire esiti di tossicodipendenza
Metodologie di prevenzione e diagnosi precoce
Un metodo di prevenzione dell'uso rischioso di sostanze nella scuola secondaria superiore
Un manuale pratico per persone che iniziano a bere troppo
Il Centro Polivalente: una funzione educativa tra la strada e i servizi
Conoscere, osservare, progettare: metodologie per l'intervento delle Istituzioni
L'evoluzione del fenomeno droga in Italia
Gli ambiti dell'intervento
Marco Tosi, Claudia Andreoli , La progettazione e senso dell'agire.

Contributi: Claudia Andreoli, Riccardo De Facci, Eric Fromberg, Roberta Ottolini, Eugenio Rossi, Giovanni Strepparola, Marco Tosi

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie - Dipendenze - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche