L'outsourcing e i nuovi scenari della terziarizzazione

Lucio Fumagalli, Pierluigi Di Cioccio

L'outsourcing e i nuovi scenari della terziarizzazione

La centralità delle persone nelle aziende di servizi

Quali sono gli impatti dei progetti di outsourcing in azienda? Quali forme il fenomeno sta assumendo nel panorama delle aziende italiane? Come far leva su una gestione del personale attenta e innovativa per cogliere appieno i vantaggi dell’outsourcing? Questi sono alcuni tra gli interrogativi a cui questo libro offre risposta.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846438485

Edizione: 2a edizione 2003

Codice editore: 99.3

Disponibilità: Discreta

Quali sono gli impatti dei progetti di outsourcing in azienda? Quali forme il fenomeno sta assumendo nel panorama delle aziende italiane? Come far leva su una gestione del personale attenta e innovativa per cogliere appieno i vantaggi dell'outsourcing? Questi sono alcuni tra gli interrogativi a cui questo libro cerca di dar risposta.

L'opera si rivolge a imprenditori, uomini del personale, rappresentanti del sindacato, esperti di organizzazione, che siano in qualche misura protagonisti di fenomeni di esternalizzazione nel mondo aziendale. Attraverso il confronto dell'esperienza vissuta in molteplici progetti, emerge il valore dell'outsourcing visto come "trasformatore" di competenze e capace di creare mestieri nuovi e in sintonia con l'evoluzione della realtà aziendale.

In un momento in cui cresce la tendenza all'esternalizzazione, si riafferma la centralità della persona e dei suoi valori per il successo delle imprese.

Porsi in relazione alle persone coinvolte in modo adeguato, attraverso un processo di comunicazione diretto e attento alle loro esigenze, consente di godere appieno dei vantaggi reali dell'outsourcing, l'ultima innovativa frontiera a cui mirano le aziende che intraprendono la strada del cambiamento organizzativo.

Lucio Fumagalli, partner Associato di Accenture, è uno dei fondatori della divisione dedicata ai servizi di outsourcing ed uno dei massimi esperti italiani sui temi del personale connessi ai progetti di terziarizzazione delle imprese. È responsabile del team che all'interno di Accenture segue le attività di realizzazione delle soluzioni di outsourcing ed ha diretto progetti di carattere nazionale ed internazionale.

Pierluigi Di Cioccio, manager di Accenture, ha svolto tutta la propria carriera professionale dedicandosi, in Italia e all'estero, ai progetti di trasferimento e accoglimento del personale con attenzione particolare ai temi della comunicazione, dell'organizzazione del lavoro e della realizzazione di nuovi modelli di gestione del personale, nell'ambito di iniziative di outsourcing.


Marco Vigorelli , Prefazione
Premessa
(Considerazioni generali; Legittimità dei processi di outsourcing; Definizione di core business aziendale; La terziarizzazione come fenomeno evolutivo del tutto naturale; Positività o negatività della terziarizzazione delle imprese?)
I confini della terziarizzazione
(Le dimensioni del fenomeno; La terziarizzazione "endogena": una possibile chiave di lettura; L'impresa post-moderna e la terziarizzazione; I processi esternalizzati; Alcune delle principali forme di outsourcing; Facility Management (FM); Application Management (AM); Design, Build, RunSM (DBRSM); Information Technology Outsourcing (ITO); Business Process Outsourcing (BPO); Business Transformation Outsourcing (BTO); Le soluzioni "netsourced")
Gli effetti dell'esternalizzazione sulla forza lavoro: la prospettiva individuale e imprenditoriale
(L'esternalizzazione: un fenomeno non congiunturale; Le società di servizio: il know how come unico patrimonio; Protezione giuridica e crescita delle competenze: strategie alternative?; Terziarizzazione e ciclicità: la prospettiva dell'impresa; L'esternalizzazione e le start up; I timori degli imprenditori)
La gestione dei fenomeni di esternalizzazione: il fattore risorse umane
(Introduzione; Casi; Caso A: Trasferimento di ramo d'azienda contemporaneo in tre paesi; Caso B: Fusione ed esternalizzazione; Caso C: L'outsourcing in modalità multi-client; Caso D: Joint Venture; Caso E: Esternalizzazione solo dei servizi; I temi del personale nelle operazioni di outsourcing; Fase di trasferimento; Fase d'integrazione; Interventi mirati sul management trasferito; Interventi collettivi sul personale trasferito; Applicazione dei processi e degli strumenti di gestione del personale tipici dell'outsourcer; Fase di gestione; Accrescimento delle competenze individuali; Diffusione della cultura del servizio)
I nuovi servizi al personale" e l'outsourcing
(Il ruolo del personale in azienda e nuovi approcci alla sua gestione; Il Business To Employees; L'outsourcing dei servizi di gestione e sviluppo del personale)
La prospettiva giuridica
(Considerazioni generali; L'intermediazione nel rapporto di lavoro. La legge n. 1369 del 1960; L'Unione Europea. Le direttive per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimenti di imprese, di stabilimenti o di parti di stabilimenti; Applicazione della protezione nei casi di trasferimento di "parti" di imprese o stabilimenti che posseggano e mantengano una propria identificabilità; Effetti della conservazione della propria autonomia da parte dell'impresa o "parte" trasferita; Il nuovo articolo 2112 del codice civile. Ravvicinamento?; Le relazioni con il diritto commerciale e tributario; La successione contrattuale; Il nuovo articolo 47 della legge 428 del 1990. La consultazione sindacale)
Conclusioni
(Occupazione e terziarizzazione; L'ambito dell'esternalizzazione; Qualità degli accordi contrattuali e del processo di transizione; Gli accordi contrattuali; L'importanza della transizione; L'imperativo di crescita delle competenze del personale)
Allegati
(Decreto legislativo 2.2.2001, n. 18; Direttiva 77/187/CEE del Consiglio del 14.2.1977; Direttiva 98/59/CE del Consiglio del 29.6.1998; Legge 23.10.1960, n. 1369; La sentenza Schmidt)
Lorenzo Dore , Postfazione.

Contributi: Lorenzo Dore, Marco Vigorelli

Collana: Assoconsult

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Organizzazione e risorse umane

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche